Vai al contenuto
IGNORED

Etiopia...


cliff

Risposte migliori

Mi recherò a breve in Etiopia per lavoro (ad Addis Abeba), sempre che riesca a trovare dei negozi di monete secondo voi che cosa varrebbe la pena acquistare? Secondo voi si trova qualcosa di coloniale del Regno d'Italia? Non conosco la monetazione specifica, quali sono i pezzi piu' interessanti?

Stavo anche pensando alla monetazione axumita antica, ma non conosco la legislazione e quindi anche se mi affascina molto ho un po' timore che ci sarebbero poi problemi nell'esportazione....Ho sentito che i doganieri sono molto attenti e particolarmenti sensibili a croci e manufatti antichi...

Qualcuno ne sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti posso consigliare l'antica monetazione del regno.......in questo modo puoi concigliare la tua cultura con la nuova realtà che andrai a visitare..

per esempio il tallero d'italia o il tallero di convenzione..entrambi in argento..il primo è abbastanza raro..mentre il secondo leggo che si trova

a 170 euro in FDC..tra l'altro mi piace personalmente come estetica..ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di prendere quante più monete della serie di monete emesse dall'Imperatore Menelik II 1882-1906, sono davvero affascinanti e sono molto apprezzate in tutto il mondo.

Non credo invece che sia facile trovare in loco monete coloniali italiane.

Buon Viaggio

Link al commento
Condividi su altri siti


se puoi compra monete axumite, credo che nella zona di axum sia ancora abbastanza facile trovarle, della legislazione non sò che dirti ma ti dico solo che in Eritrea non ci sono restrizioni riguardo l'esportazione di queste monete anche se lì sono molto più difficili da reperire, riguardo la monetazione coloniale non ci farei molto conto, lì ci siamo stati solo 5 anni contro i 60 dell'Eritrea e se conti che in quest'ultimo stato è difficilissimo trovare qualcosa perchè quello che c'era è già stato accaparrato....

perciò ribadisco la preferenza alle axumite, se poi non ti piacciono portale lo stesso che qualche lamonetiano qui presente è sempre interessato a nuovi esemplari, okkio che anche di quelle ci sono tantissimi falsi

non è che in mp mi puoi dire che lavoro fai?

già ma mi sà che sei già arrivato in Etiopia........................

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Eccomi qua ritornato dall'Etiopia e quindi vi devo come minimo una relazione su cosa si trova nel paese dal punto di vista numismatico.

Tanti falsi di monete italiane del regno (5 e 20 lire soprattutto), tutti in argento o pseudo argento ma molto pacchiani e quindi facilmente riconoscibili. Qualche moneta autentica ma in conservazione pessima e quasi sempre con appiccagnoli e altri pendenti attaccati per trasformarla in gioiello da portare al collo (probabilmente c'è anche chi è interessato a questo genere di curiosità). Nessuna moneta coloniale italiana o di Menelik II (tranne qualche falso). Altri falsi in argento del tallero di convenzione, di cui qualche esemplare autentico ma in pessime condizioni e spesso con i soliti appiccagnoli.

Buona presenza di monete axumite, spesso però in cattiva conservazione (molto lise) e con qualche falso soprattutto tra quelle in argento.

Io ho comprato alla fine qualche axumita in conservazione discreta.

Link al commento
Condividi su altri siti


vedere cliff vedere, come sai stai calcando la monetazione che mi interessa di più in assoluto, sarei felicedi confrontare le tue monete con quelle catalogate dal Munro Hay o da Anzani

se poi ti venissero ad uggia...............

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.