Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

post-7971-1258293588,26_thumb.jpg

Ho appena comperato questo denario repubblicano, il 26^ della mia collezione Boyd. Datemi un parere:

Roman Republic, Q. Minucius Rufus (122 B.C.) Silver Denarius, 3.95g.,Rome mint, helmeted head of Roma right; mark of value to lower right, RVF,

rev., The Dioscuri riding right, Q.MINVS / ROMA, below and in exergue,

(Crawford 277/1; Sydenham 421; Minucia 1), toned, good very fineProvenance:William C. Boyd (1840-1906) Collection, Baldwin's Auctions (42), 26September 2005.Purchased by Boyd himself from the London coin dealer W. S. Lincoln inJanuary 1897.

A proposito: il venditore colloca la moneta nel 122 a.C. Ma Q.Minucio Rufo fu attivo tra il 201 e il 183 a.C. Qualcuno sa spiegarmi l'arcano? errore del venditore o moneta coniata successivamente da qualcuno della famiglia?

post-7971-1258295396,02_thumb.jpg

Modificato da cancun175

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anzitutto, la moneta è splendida, veramente, sia al D. che al R. Anche a me risulta emessa nel 122 a.C., come mi sembra ritenga anche Crawford. Tu dove hai trovato le notizie su Q.Minucius Rufus? Potrebbe essere un omonimo, come succedeva spessissimo nella grandi famiglie della Repubblica, tanto che in molti casi bisognerebbe dargli anche un numero di serie, come ai regnanti: 1°, 2°, 3° ecc.

Inviato

Ho visto anch'io un Q.Minucio Rufo console nel 197, sicuramente avo del monetiere del 122.

Inviato

Gpittini, la mia ricerca è stata veramente <basica>: Wikipedia. C'è, come dice Vince, un console Q. Minucio Rufo nel 197, un generale plebeo che sconfisse i Galli Boi e al quale fu negato il trionfo a Roma, rimasto poi politicamente attivo per una ventina d'anni. Ci sono altri personaggi della famiglia, ma tutti antecedenti, compreso un dittatore ai tempi della seconda guerra punica. Successivo solo Lucio Minucio Basilo, che partecipò alla congiura contro Cesare.

Ho trovato una moneta analoga di Varesi che porta la stessa data. Forse lui ne sa di più:

http://numismatica-classica.lamoneta.it/immagine.moneta/c9694

Inviato

Si, un magistrato monetario non credo abbia visibilità su Wikipedia, rispetto a un console... Però nonostante tutto ci è stato tramandato anche il suo nome, vedi che potere ha la numismatica!

Inviato

Aggiungo, dal nostro sito, che la famiglia Minucia ha coniato queste monete (il numero è il riferimento del Crawford):

242/1 - denario C. Minucius Augurinus, 135 a.C.

243/1 - denario Ti. Minucius C.f. Augurinus , 134 a.C.

248/1 - denario L. Minucius, 133 a.C.

277/1 - denario Q. Minucius Rufus, 122 a.C., appunto

319/1 - denario Q. Minucius M.f. Thermus, 103 a.C.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.