vince960 Inviato 15 Novembre, 2009 #1 Inviato 15 Novembre, 2009 AE18/22 x 5.1 grammi Non capisco cosa c'è al retro... Pare una cosa con le penne (aquila? gallo? fagiano?) Ogni suggerimento è benvenuto... Cita
gpittini Inviato 15 Novembre, 2009 #2 Inviato 15 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI E se fosse del pelo? C'è una moneta di Velia con un leone visto dal di sopra...ma non ricordo se il D. è come il tuo. Cita
vince960 Inviato 23 Novembre, 2009 Autore #3 Inviato 23 Novembre, 2009 (modificato) DE GREGE EPICURI E se fosse del pelo? C'è una moneta di Velia con un leone visto dal di sopra...ma non ricordo se il D. è come il tuo. Non lo so... Ho visto ma la maggior parte delle monete mi sembra abbiano Atena elmata al dritto, qui penso ci sia o Zeus o Ercole, e l'impressione è che si vedano anche due zampette dell'animale al retro, più da uccello che da leone. Però tutto è possibile, naturalmente. La forma allungata del flan può dire qualcosa? Modificato 23 Novembre, 2009 da vince960 Cita
ABCDEFGHI Inviato 29 Novembre, 2009 #4 Inviato 29 Novembre, 2009 La figura del retro potrebbe essere una spiga di grano? Per lo meno, ruotando la fotografia di circa 75° a sinistra (in senso antiorario), i rilievi mi ricordano una spiga. Cita
gpittini Inviato 30 Novembre, 2009 #5 Inviato 30 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI E' vero, o forse anche 2 spighe, il che porterebbe a Metaponto... Cita
vince960 Inviato 30 Novembre, 2009 Autore #6 Inviato 30 Novembre, 2009 (modificato) Non lo so, mi pare che il retro sia abbastanza strutturato, metto un po' di foto in luce radente girando la moneta a caso... Modificato 30 Novembre, 2009 da vince960 Cita
marco1966 Inviato 1 Dicembre, 2009 #10 Inviato 1 Dicembre, 2009 quello che io vedo soprattutto nella prima foto ,mi sembra un cavallo o similare al galoppo a destra con la testa rivolta in alto. ma io ho molta fantasia :D Cita
vince960 Inviato 1 Dicembre, 2009 Autore #11 Inviato 1 Dicembre, 2009 (modificato) A me, continua a sembrare una gallina... Modificato 1 Dicembre, 2009 da vince960 Cita
vince960 Inviato 1 Dicembre, 2009 Autore #12 Inviato 1 Dicembre, 2009 O se proprio ci vogliamo vedere un cavallo (con le ali).... Cita
gpittini Inviato 1 Dicembre, 2009 #13 Inviato 1 Dicembre, 2009 DE GREGE EPICURI Di pollame sulle monete greche io ricordo: i galletti di Calenum-Teanum ecc., i piccoli galli sulle monete arcaiche di Himera (ma in Ag e comunque diversissimi), e qualche pavone o similare su monete greche (Sicione, ecc.) Questo R. comincia a diventare un test di Rorschach, vi ricordate mesi fa quella moneta nera illeggibile su cui si sono avuti più di 100 interventi? L'aveva postata, credo. ABCDEFG. Cita
vince960 Inviato 1 Dicembre, 2009 Autore #14 Inviato 1 Dicembre, 2009 DE GREGE EPICURI Di pollame sulle monete greche io ricordo: i galletti di Calenum-Teanum ecc., i piccoli galli sulle monete arcaiche di Himera (ma in Ag e comunque diversissimi), e qualche pavone o similare su monete greche (Sicione, ecc.) Questo R. comincia a diventare un test di Rorschach, vi ricordate mesi fa quella moneta nera illeggibile su cui si sono avuti più di 100 interventi? L'aveva postata, credo. ABCDEFG. Vero? E quando mi è sembrato di vederci due orecchie di lepre, mi sono preoccupato e non poco... Lo strano è che il dritto non è male, ma anche al rovescio si percepiscono dei rilievi discreti, però non si capisce cos'è. Pensavo anche alla possibilità che fosse una corona di Iside oppure quella specie di cardo che ogni tanto si vede rappresentato, non mi ricordo come si chiama, però gira e rigira ritorno sempre sul pollame :) Anche perché se quelle che si vedono solo ali, tanto più di un tacchino non potrebbe essere (e anche quello è difficile, a meno di non voler riscrivere la storia della scoperta delle Americhe...) Cita
gpittini Inviato 2 Dicembre, 2009 #15 Inviato 2 Dicembre, 2009 DE GREGE EPICURI Il vegetale è il silfio, pianta spontanea scomparsa (credo) durante il tardo impero perchè raccolta in modo eccessivo per l'alimentazione. Compare su monete d'Ag e di bronzo dell'Africa Settentrionale, oggi sempre più rare. Ma se pensi a dei pennuti, perchè non l'aquila, che è il più comune? E dagli di nuovo col Test di Rorschach! Cita
vince960 Inviato 3 Dicembre, 2009 Autore #16 Inviato 3 Dicembre, 2009 DE GREGE EPICURI Il vegetale è il silfio, pianta spontanea scomparsa (credo) durante il tardo impero perchè raccolta in modo eccessivo per l'alimentazione. Compare su monete d'Ag e di bronzo dell'Africa Settentrionale, oggi sempre più rare. Ma se pensi a dei pennuti, perchè non l'aquila, che è il più comune? E dagli di nuovo col Test di Rorschach! Si certo io dicevo gallina in senso ironico, diciamo volatile in generale e anche l'aquila ci sta, per quanto con quelle presunte 'alucce' (se lo sono) tanto alto non vola... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..