gpittini Inviato 18 Novembre, 2009 #1 Inviato 18 Novembre, 2009 (modificato) DE GREGE EPICURI Possiedo questo bronzetto (4,8 g. e 18 mm) da molti anni, e mi è sempre parso "piuttosto malfatto", per i ritratti rustici e le scritte assai poco regolari. Ma, dopo la discussione postata da Exergus su una imitazione di Nicea (Identificazioni, 2.11.09) mi sono chiesto se possa essere una vera e propria imitazione antica. Mi è capitato di vedere altre monete di Augusto/Rometalce, ed erano tutte decisamente più classiche. Purtroppo non ho attualmente delle foto di queste ultime; e devo dire che mi riesce difficile anche individuare esattamente il modello al quale si rifà la mia; sul Sear trovo molti bronzi con simboli, mentre sulla mia non ne trovo nessuno. Al D. ritratto di Rometalce, e scritta parzialmente leggibile: BASILE..OMETALKON. Al R. il ritratto di Augusto, e :KAISARO...SEBASTO.. Le lettere sono molto sottili, ma anche male allineate e di dimensioni molto variabili. Che ne pensate? Modificato 18 Novembre, 2009 da gpittini Cita
AlfaOmega Inviato 18 Novembre, 2009 #3 Inviato 18 Novembre, 2009 GianFranco ti posto la mia per un confronto. Roberto Cita
AlfaOmega Inviato 18 Novembre, 2009 #4 Inviato 18 Novembre, 2009 (modificato) retro in effeti mi sembra molto diversa specialmente Augusto. Modificato 18 Novembre, 2009 da AlfaOmega Cita
gpittini Inviato 19 Novembre, 2009 Autore #5 Inviato 19 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI I ritratti sulla tua sono molto migliori, tuttavia le scritte mi sembrano a loro volta poco "classiche", anche se non paragonabili a quelle della mia moneta. Mah, sono un po' incerto, Luigi che ne dici? Cita
AlfaOmega Inviato 19 Novembre, 2009 #6 Inviato 19 Novembre, 2009 ma non saprei sulle scritte questa ha un vaso davanti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..