luke_idk Posted November 19, 2009 Share #1 Posted November 19, 2009 Questo notgeld è un po' particolare, nel senso che non riporta, così chiaramente il nome della città o dello stato di emissione. Data la mia conoscenza meno che nulla del tedesco, vorrei sapere il significato della legenda, per una corretta attribuzione. Da quel poco che ho capito (ma mavrò capito?) mi sembra un'emissione delle miniere o compagnie minerarie di Ramsdorf; è possibile? Come città/distretto ho trovato Ramsdorf-Velen. Pensate sia corretto? Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted November 19, 2009 Author Share #2 Posted November 19, 2009 L'altro lato riporta una delle due consuete legende (Kleingeldersatzmarke); spesso veniva indicato solo Kleingeldersatz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fufieno Posted November 19, 2009 Share #3 Posted November 19, 2009 Sì, dovrebbe essere così, Kohl in tedesco significa carbone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
forza_italia Posted November 19, 2009 Share #4 Posted November 19, 2009 Sì, dovrebbe essere così, Kohl in tedesco significa carbone. significa: miniera di lignite di Ramsdorf (Velen - Nord Reno-Westfalia) ;) Kohle significa carbone, Kohl invece signifca cavolo! :D ahahah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted November 19, 2009 Author Share #5 Posted November 19, 2009 Grazie. Allora quello che avevo capito con il traduttore on-line era corretto. Ramsdorf è stata incorportata in Velen, nel 1974. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rorone Posted November 19, 2009 Share #6 Posted November 19, 2009 Questo notgeld è un po' particolare, nel senso che non riporta, così chiaramente il nome della città o dello stato di emissione. Data la mia conoscenza meno che nulla del tedesco, vorrei sapere il significato della legenda, per una corretta attribuzione. Da quel poco che ho capito (ma mavrò capito?) mi sembra un'emissione delle miniere o compagnie minerarie di Ramsdorf; è possibile? Come città/distretto ho trovato Ramsdorf-Velen. Pensate sia corretto? Grazie. Braunkohle è lignite, quindi "miniera di lignite di Ramsdorf" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@LZP@ Posted November 19, 2009 Share #7 Posted November 19, 2009 Mi sapreste indicare un catalogo o altro che contenga la catalogazione dei notgeld emessi (magari non in tedesco). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rorone Posted November 19, 2009 Share #8 Posted November 19, 2009 Mi sapreste indicare un catalogo o altro che contenga la catalogazione dei notgeld emessi (magari non in tedesco). Prova qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Notgeld trovi qualcosa anche in inglese ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted November 19, 2009 Author Share #9 Posted November 19, 2009 Qualcosa ho messo qui e sto cercando di raccogliere qualcos'altro http://www.lamonetapedia.it/index.php/Germania_%28con_BRD%2C_DDR%2C_Saar%2C_stati_pre-unitari%29_-_collegamenti Qualche foto, ma incompleto http://worldcoingallery.com/countries/Germany_all0.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts