fyhjxycijiz Posted November 21, 2009 Share #1 Posted November 21, 2009 Ciao a tutti, Qualcuno sa dirmi qualcosa di queste monete "euro en prueba" spagnole con zecca Madrid. Si trattano di vere monete di prova o gettoni come quelle ad esempio di Fiesole e di Pontassieve? Hanno qualche valore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GAETANO94 Posted November 21, 2009 Share #2 Posted November 21, 2009 Ciao a tutti, Qualcuno sa dirmi qualcosa di queste monete "euro en prueba" spagnole con zecca Madrid. Si trattano di vere monete di prova o gettoni come quelle ad esempio di Fiesole e di Pontassieve? Hanno qualche valore? Si tratta di prove, non ti so dare altre informazioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted November 21, 2009 Share #3 Posted November 21, 2009 Direi proprio che non sono prove. Se fossero davvero gettoni, sarebbe già buono ed un valore collezionistico (non dico numismatico) lo avrebbero. Personalmente, ho giusto quelli di Fiesole, che mi regalarono, anni fa. Se sono effettivamente emessi dalla zecca di Madrid (ne sei sicuro?) non sarebbero neppure le solite emissioni private, generalmente vendute ingannevolmente come prove. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fyhjxycijiz Posted November 21, 2009 Author Share #4 Posted November 21, 2009 Direi proprio che non sono prove. Se fossero davvero gettoni, sarebbe già buono ed un valore collezionistico (non dico numismatico) lo avrebbero. Personalmente, ho giusto quelli di Fiesole, che mi regalarono, anni fa. Se sono effettivamente emessi dalla zecca di Madrid (ne sei sicuro?) non sarebbero neppure le solite emissioni private, generalmente vendute ingannevolmente come prove. Anch'io ho quelle di Fiesole ma sinceramente non mi piacono e non mi interessano appunto perche' gettoni. Per quanto riguarda queste, non sono sicuro al 100% che siano emessi dalla zecca di Madrid pero' il segno di zecca su ogni moneta e' quella, questo mi fa credere che non siano emissioni private. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ADMIN incuso Posted November 21, 2009 Staff ADMIN Share #5 Posted November 21, 2009 Concettualmente non vedo differenze con quelle di Fiesole, comunque una spiegazione è qui: http://www.angelfire.com/ga/garnata/Churriana.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted November 21, 2009 Share #6 Posted November 21, 2009 Sì, allora sono gettoni e come tali hanno un valore collezionistico, esattamente come quelli di Fiesole, Sassello, etc. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fyhjxycijiz Posted November 21, 2009 Author Share #7 Posted November 21, 2009 Sì, allora sono gettoni e come tali hanno un valore collezionistico, esattamente come quelli di Fiesole, Sassello, etc. leggendo la pagina del link, non conosco lo spagnolo ma da quello che ho capito, c'e' scritto che sono monete con valore numismatico, sono stati approvati dal governo, stampati dalla zecca e nel avevano un controvalore in pesetas nel breve periodo in cui hanno circolato, delle monete con durata a breve termine. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted November 21, 2009 Share #8 Posted November 21, 2009 Sono nati, per aiutare la gente a familiarizzare con la nuova valuta, un po' come accadde in Italia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ADMIN incuso Posted November 21, 2009 Staff ADMIN Share #9 Posted November 21, 2009 Suppongo che anche gli esperimenti id Fiesole e altri paesi siano stati approvati dal governo. In effetti, non ho mai però sentito che fossero coniati dalla zecca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fyhjxycijiz Posted November 21, 2009 Author Share #10 Posted November 21, 2009 scusate se chiedo, ma cos'e' che differenzia un gettone da una moneta? :whome: Fino a due settimane fa gli unici gettoni che conoscevo erano quelli telefonici, poi ho scoperto che quelle di fiesole ma non ho capito bene qual'e' l'elemento che li distingue Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diabolik73 Posted November 21, 2009 Share #11 Posted November 21, 2009 Concettualmente non vedo differenze con quelle di Fiesole. Concordo con Incuso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cig Posted November 21, 2009 Share #12 Posted November 21, 2009 scusate se chiedo, ma cos'e' che differenzia un gettone da una moneta? :whome: Fino a due settimane fa gli unici gettoni che conoscevo erano quelli telefonici, poi ho scoperto che quelle di fiesole ma non ho capito bene qual'e' l'elemento che li distingue Riporto la definizione che ha fornito in un'altra discussione l'amico Paolino67 e che secondo me ti aiuterà a chiarire ogni dubbio : ....Un gettone può fare da surrogato della moneta in ambiti limitati, ma non sarà mai una moneta, nemmeno nel periodo in cui ha svolto funzioni similari. Tanto per fare un esempio, i gettoni telefonici si adibivano anche a moneta, ma monete cmq non erano, nonostante la loro validità fosse unanimemente riconosciuta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fyhjxycijiz Posted November 22, 2009 Author Share #13 Posted November 22, 2009 Riporto la definizione che ha fornito in un'altra discussione l'amico Paolino67 e che secondo me ti aiuterà a chiarire ogni dubbio : ....Un gettone può fare da surrogato della moneta in ambiti limitati, ma non sarà mai una moneta, nemmeno nel periodo in cui ha svolto funzioni similari. Tanto per fare un esempio, i gettoni telefonici si adibivano anche a moneta, ma monete cmq non erano, nonostante la loro validità fosse unanimemente riconosciuta. si ma qual'e' l'elemento che lo distingue, solo il fatto che ha una funzione in un periodo limitato o e' altro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Papillon Posted November 22, 2009 Share #14 Posted November 22, 2009 si ma qual'e' l'elemento che lo distingue, solo il fatto che ha una funzione in un periodo limitato o e' altro? Innanzitutto non potranno mai essere definite monete se il ministero dell'economia e delle finanze non ne ha decretato il corso legale! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts