DarkShrine Inviato 22 Novembre, 2009 #1 Inviato 22 Novembre, 2009 Arisalve a tutti, vi pongo il quesito si questa moneta in bronzo, diametro circa 2 cm Al D: testa di personaggio che non riconosco e lettera A Al R: vittoria? di fronte a ? lascerò parlare le immagini :-) Grazie Andre Cita
Illyricum65 Inviato 22 Novembre, 2009 #2 Inviato 22 Novembre, 2009 Ciao, che ne diresti di questo? Il ritratto non diademato e la presenza di uno scudo inscritto sul rovescio mi ricorda: Magnentius Silvered AE3. D N MAGNEN-TIVS P F AVG, bare-headed, draped, cuirassed bust right, A behind head / VICTORIAE DD NN AVG ET CAE, two Victories holding shield inscribed VOT-V-MVLT-X in four lines above altar, chi-rho above shield. Vedi un pò se ti pare coincida grossomodo con la moneta di cui ti allego la foto. Ciao Illyricum ;) Cita
DarkShrine Inviato 28 Gennaio, 2010 Autore #3 Inviato 28 Gennaio, 2010 scusate la lunga assenza da questa discussione, l'avevo proprio dispersa, la moneta è molto simile, però possibile che non abbia più minimamente l'argentatura? anche se...cavoli..è proprio identica ! Andre Cita
vince960 Inviato 28 Gennaio, 2010 #4 Inviato 28 Gennaio, 2010 possibile che non abbia più minimamente l'argentatura? Sicuramente è possibile, lo strato di argento superficiale era molto sottile e delicato, però anche sulla tua qualche puntino più chiaro argentato mi pare si veda ancora. Cita
DarkShrine Inviato 28 Gennaio, 2010 Autore #5 Inviato 28 Gennaio, 2010 con la moneta in mano proprio per niente, ritengo sia un effetto del flash, però grazie mille :-) Andre Cita
avgvstvs Inviato 29 Gennaio, 2010 #6 Inviato 29 Gennaio, 2010 Potrebbe anche essere una imitazione, qui alcuni esempi: http://esty.ancients.info/imit/imitMagVICT.html Cita
DarkShrine Inviato 29 Gennaio, 2010 Autore #7 Inviato 29 Gennaio, 2010 Grazie Avgvstvs, effettivamente potrebbe esserlo, e spiegherebbe la mancanza di argentatura totale a vista però mi riesce difficile stabilirlo! Andre Cita
avgvstvs Inviato 29 Gennaio, 2010 #8 Inviato 29 Gennaio, 2010 La mancanza dell'argentatura non e' correlata con il fatto che sia o meno una imitativa, la maggior parte delle monete ufficiali non ne hanno (piu') traccia. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..