blush20 Posted November 23, 2009 Share #1 Posted November 23, 2009 Ciao a tutti, vi chiedo lumi su questo esemplare di 20 lire 1809 zecca di Milano...non riesco a capire se si tratta di un esemplare con stella da 5 o 6 punte! Un grazie a tutti qulli che esprimeranno il loro parere. Saluti Stefano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
cembruno5500 Posted November 23, 2009 Share #2 Posted November 23, 2009 Non riesco a vedere la stella. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
ADMIN incuso Posted November 23, 2009 Staff ADMIN Share #3 Posted November 23, 2009 8 punte ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maregno Posted November 23, 2009 Share #4 Posted November 23, 2009 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
blush20 Posted November 23, 2009 Author Share #5 Posted November 23, 2009 Grazie a tutti...per vedere nene la foto basta cliccare sull'immagine postata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
1000Coins Posted November 23, 2009 Share #6 Posted November 23, 2009 Grazie a tutti...per vedere nene la foto basta cliccare sull'immagine postata. Caro blush20, dovresti caricare un'immagine a più alta risoluzione. Con imageshack puoi caricare immagni davvero molto grandi. Dopo un prima apertura imageshack propone un altro clic sull'immagine per ingrandirla ulteriormente. E per rispondere alla tua domanda servono buone immagini Non è possibile con quanto da te inviato dare una risposta. Prova a fornire immagini a più alta risoluzione e sicuramente gli utenti potranno risponderere alla tua domanda dando un loro parere. Un salutone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
picchio Posted November 23, 2009 Share #7 Posted November 23, 2009 Si intende per il tipo a 6 stelle quella da Lei postata, anche se in realta per ragioni che ignoro si tratterebbe di una correzione del conio di una stella a 5 punte che ha generato questa variante. In realtà non è una nitida ma generalmente la sovrainpressione o scostamento di una stelle a 5 punte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
1000Coins Posted November 23, 2009 Share #8 Posted November 23, 2009 Un grazie a tutti qulli che esprimeranno il loro parere. e soprattutto un grazie a picchio che riesce a dare un autorevole parere con le immagini disponibili Un Salutone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blush20 Posted November 24, 2009 Author Share #9 Posted November 24, 2009 Un grazie intanto a chi è intervenuto...in particolare a picchio per il suo parere e per la spiegazione. Provo a postare qualcosa di più esaustivo... aprite e poi cliccate su full size Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Fufieno Posted November 24, 2009 Share #10 Posted November 24, 2009 Già..Anche io ne vedo 8 .. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fratelupo Posted November 24, 2009 Share #11 Posted November 24, 2009 Mi sono orbito ma... 8 punte! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joao89 Posted November 24, 2009 Share #12 Posted November 24, 2009 ehm........ raga vedo 8 punte pure io ...... cm può essere ?? :huh: :huh: :huh: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
aureocollector Posted November 24, 2009 Share #13 Posted November 24, 2009 esatto si tratta del rarissimo, o forse unico pezzo coniato ad otto punte, :blink: vale una fortuna! :o Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted November 25, 2009 Share #14 Posted November 25, 2009 ciao a tutti,secondo me si tratta di una doppia battitura con la seconda spostata di qualche decina di gradi a sinistra cosi da generare le otto punte... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blush20 Posted November 25, 2009 Author Share #15 Posted November 25, 2009 Grazie a tutti per gli interventi. A quanto pare posso stare tranquillo...tra chi ne conta sette e chi ne conta otto... vuol dire che almeno sei ci sono :( Comunque sono d'accordo con chi ha ipotizzato una rotazione di qualche grado in un caso di doppia battitura che conferisce alla stella un effetto "stroboscopico", pero' devo dire che si tratta di un'anomalia che non mi è mai capitato di vedere...mah! Se altri hanno qualche fantasiosa teoria de esporre sono più che ben venuti! :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Aurelio Posted November 25, 2009 Share #16 Posted November 25, 2009 Direi anch'io che si tratta di una doppia battitura!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
aureocollector Posted November 26, 2009 Share #17 Posted November 26, 2009 quindi se si tratta di doppia battitura, è doppia da 5 o da 6 punte? questo è un bel dilemma <_< Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted November 27, 2009 Share #18 Posted November 27, 2009 quindi se si tratta di doppia battitura, è doppia da 5 o da 6 punte? questo è un bel dilemma <_< guardando attentamente le foto posso dire che,secondo il mio parere,ambedue le stelle sono a 5 punte... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GAETANO94 Posted November 28, 2009 Share #19 Posted November 28, 2009 Già..Anche io ne vedo 8 .. Non sono un grande esperto ma anche secondo me sono 8 :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maregno Posted November 29, 2009 Share #20 Posted November 29, 2009 (edited) guardando attentamente le foto posso dire che,secondo il mio parere,ambedue le stelle sono a 5 punte... Anche secondo me, sono semplicemente ribattute l'anteriore a testa in su sopra l'altra a testa in giu, sono convinto che con foto migliori potremmo scorgere tutte e dieci le punte! Edited November 29, 2009 by Maregno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts