oscarparatore Inviato 29 Novembre, 2009 #1 Inviato 29 Novembre, 2009 Salve, mio nonno mi ha dato questa moneta che ha trovato dopo tanto in casa. Non si ricorda come l'ha avuta (ce l'ha da più di 20 anni) ma sa che è un Bolognino Grosso del 1200. La calamita non attrae la moneta, può essere una riproduzione fedele o è veramente autentica? Grazie, buona domenica a tutti ;) Cita
Flavio_bo Inviato 29 Novembre, 2009 #2 Inviato 29 Novembre, 2009 a me per quel che si può vedere dalle sue foto un po' sfuocate sembrerebbe buona. Bolognino grosso Zecca Bologna a nome Imperatore Enrico VI (1191-1337) CNI 9/49 d/ ENRICIIS e nel campo lettere IPRT (Imperator) a croce. r/ BONONI e poi grande "A" non indichi peso la moneta in argento dovrebbe avere un margine di 1,39/1,49 grammi. E' comunque una moneta abbastanza comune ciao... Cita
oscarparatore Inviato 29 Novembre, 2009 Autore #3 Inviato 29 Novembre, 2009 Beh in realtà non ho una bilancia adatta per pesi così ridotti, però la bilancia elettrica della pasta ( :lol: e ora grasse risata ahahah) mi indicava 3 grammi.......................ma ripeto, è un peso veramente poco attendibile. Per quanto riguarda invece il diametro è di cm 1,7/1,8 Cita
oscarparatore Inviato 30 Novembre, 2009 Autore #4 Inviato 30 Novembre, 2009 PS Mi scuso con i moderatori ma mi sono accorto solo ora di aver aperto la discussione nella sezione sbagliata. Pardon se c'è bisogno spostate grazie Cita
Paleologo Inviato 30 Novembre, 2009 #5 Inviato 30 Novembre, 2009 Fatto. La moneta sembra autentica, se quello che si vede dopo BONONI è un globetto l'emissione è tra le più comuni (Bellocchi 14/20), se invece è un anellino si tratta di una variante sicuramente più rara. Conservazione discreta ma la moneta appare tosata o coniata su tondello stretto (servirebbe il peso preciso!). Valore corrente sui 50 euro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..