Vai al contenuto
IGNORED

CONSERVARE EUROMONETE


Risposte migliori

Ciao a tutti, vi espongo la mia situazione:

Possiedo una collezione di euro stranieri del valore di oltre 80 euro, conservati più che discretamente (salvo alcune monete); arrivato a questo punto potrei scegliere tra diverse opzioni:

-continuare a collezionare monete trovate senza acquistarne di nuove;

-vendere la mia collezione e utilizzare i soldi ricavati per altri scopi;

-vendere la collezione utilizzando il ricavato per acquistare alcune monete, ad esempio annata fior di conio (scusate ma nono sono molte esperto);

-smettere di collezionare e conservare la collezione cosi comè.

Inoltre il dubbio che mi sorge è se vale la pena conservare le monete che mi capitano a tiro oppure con quelle che trovo acquistare alcune nuovo e di pu valore

Vi prego di aiutarmi in quanto non so cosa fare e spero che qualche vostro consiglio mi possa indirizzare verso l' opzione più opportuna.

Complimenti agli amministratori per il sito che è davvero fatto bene

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione dedicatomi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao deca90, benvenuto nel forum!

Ti rispondo subito, sperando di esserti d'aiuto: uno dei quesiti che ti poni, smettere di collezionare e conservare la collezione cosi come è, lascia chiaramente intuire che non hai le idee ben chiare...

Quindi devi chiederti innanzitutto se senti davvero questa passione, e se ritieni di possedere le attitudini adatte per poterla seriamente alimentare nel tempo.

Se la risposta è sì, io ti consiglio di scegliere una tipologia che più ti aggrada, ad esempio i 2 € Commemorativi oppure le serie divisionali ( non di tutti gli stati... ) ..., e d'iniziare a collezionarli in qualità FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi chiederti innanzitutto se senti davvero questa passione, e se ritieni di possedere le attitudini adatte per poterla seriamente alimentare nel tempo.

Giustissimo, questo è il primo quesito a cui devi trovare una risposta.

Spero, sia positiva ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, vi espongo la mia situazione:

Possiedo una collezione di euro stranieri del valore di oltre 80 euro, conservati più che discretamente (salvo alcune monete); arrivato a questo punto potrei scegliere tra diverse opzioni:

-continuare a collezionare monete trovate senza acquistarne di nuove;

-vendere la mia collezione e utilizzare i soldi ricavati per altri scopi;

-vendere la collezione utilizzando il ricavato per acquistare alcune monete, ad esempio annata fior di conio (scusate ma nono sono molte esperto);

-smettere di collezionare e conservare la collezione cosi comè.

Inoltre il dubbio che mi sorge è se vale la pena conservare le monete che mi capitano a tiro oppure con quelle che trovo acquistare alcune nuovo e di pu valore

Vi prego di aiutarmi in quanto non so cosa fare e spero che qualche vostro consiglio mi possa indirizzare verso l' opzione più opportuna.

Complimenti agli amministratori per il sito che è davvero fatto bene

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione dedicatomi

Ciao e benvenuto deca90 il mio consiglio e di lasciar perdere la collezione di monete raccolte in circolazione, a meno che non siano in qualità almeno SPL . Detto questo, tutto dipende da quanto ti appasiona questo genere di collezione io come te iniziai raccogliendo monete circolate, ma poi mi resi conto che non mi davano alcuna soddisfazione anche perchè per completare la raccolta avrei comunque dovuto acquistare delle monete in divisionale perchè certi tagli non sono mai stati coniati per la circolazione e di conseguenza non li averei mai potuti trovare( se non acquistandoli) allora tanto vale collezionare in FDC Io pur non abbandonando le divisionali in FDC strada facendo mi sono INNAMORATO delle monete PROOF e ho iniziato a dedicarmi quasi esclusivamente solo a quelle.

Devi comunque essere tu, e solo tu, a decidere cosa ti soddisfa maggiormente.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io ho cominciato cercando monete fra resti e borselli, poi sapendo che alcune monete non potevano essere reperite in circolazione ho cominciato a comprare le divisonali che le contenevano. Tendenzialmente quelle che posso trovare in circolazione non le compro e mi accontento della conservazione che capita, mentre per le altre compro la divisionale.

Per quanto riguarda i 2€ commemorativi li compro tutti in FDC, essendo più particolari e ricchi di dettagli. :)

Spero anche io che ti possa appassionare a questo bellissimo hobby. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dipende dalla tua situazione economica

io colleziono le circolate per il piacere di farlo...è più forte di me e mi va bene così ma non ti nego che appena c'ho qualche cosa di soldi mi vado a comprare una bella divisionale o una bella commemorativa difficile da trovare

se la tua passione è sana vedrai che troverai la via più adatta a te(io c'ho messo un po' per trovarla:-))

se il tuo scopo è solo quello di vederci un guadagno futuro allora prendi gli 80€ e investili in so cosa xD

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok vi ringrazio tutti per i vostri consigli...diciamo che gia colleziono tessere filateliche ed essendo queste solo vendute dalle poste, la qualita è sempre la stessa quindi non mi pongo il problema che può capitarmi con le monete.

Vorrei specificare che prima col termine investire in qualcos'altro intendevo in tessere filateliche.

Poi leggendo il commento di Papillon ho capito come collezionare euro conviene solo se lo si faccia in qualità FDC.

Allora vi prego dovete cercare di farmi capire se conviene tipo iniziare a collezionare FDC oppure continuare a collezionare euro trovati per caso.

Inoltre mi sapreste indicare un buon sito dove è illustrata bene la diversa qualita degli euro e su come fare per riconscerli.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok vi ringrazio tutti per i vostri consigli...diciamo che gia colleziono tessere filateliche ed essendo queste solo vendute dalle poste, la qualita è sempre la stessa quindi non mi pongo il problema che può capitarmi con le monete.

Vorrei specificare che prima col termine investire in qualcos'altro intendevo in tessere filateliche.

Poi leggendo il commento di Papillon ho capito come collezionare euro conviene solo se lo si faccia in qualità FDC.

Allora vi prego dovete cercare di farmi capire se conviene tipo iniziare a collezionare FDC oppure continuare a collezionare euro trovati per caso.

Inoltre mi sapreste indicare un buon sito dove è illustrata bene la diversa qualita degli euro e su come fare per riconscerli.

Grazie mille

Ma tu hai intenzione di collezionare monete per il piacere di farlo o perchè un giorno vuoi ricavare una soddisfazione economica dalla tua collezione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi leggendo il commento di Papillon ho capito come collezionare euro conviene solo se lo si faccia in qualità FDC.

Allora vi prego dovete cercare di farmi capire se conviene tipo iniziare a collezionare FDC oppure continuare a collezionare euro trovati per caso.

Inoltre mi sapreste indicare un buon sito dove è illustrata bene la diversa qualita degli euro e su come fare per riconscerli.

Grazie mille

Bhe, se badi alla convenienza hai iniziato col piede sbagliato..., tra l'altro nessuna tipologia può rivelarsi "conveniente" costantemente nel tempo, per cui ti troveresti una collezione disorganica... ed a mio avviso senza senso...

Ti consigliavo l'fdc per indurti a mirare alla qualità delle monete, e non alla quantità...

Resta inteso che se ti piace il circolato, collezionalo tranquillamente, non alla rinfusa ma attraverso dei criteri ben prcisi!

Inoltre mi sapreste indicare un buon sito dove è illustrata bene la diversa qualita degli euro e su come fare per riconscerli.

Non capisco bene per qualità cosa intendi... Forse ti riferisci alle varie tipologie di monete...

Comunque di siti ce ne sono a volontà...

Ti consiglio d'iniziare con questo perchè è costantemente aggiornato, oltre che di facile lettura:

http://eurocollezione.altervista.org/

Link al commento
Condividi su altri siti


io colleziono euro circolanti per il semplice gusto di farlo... guardare il resto che mi viene dato per me è divertentissimo.. non sarò di certo il miglior numismatico ma per me collezionare è prima di tutto divertimento... quello che ti consiglio, che poi è quello che già ti hanno detto gli altri, è di fare quello che più ti piace, se lo fai per il gusto di collezionare... se lo fai per un lato economico fututo allora i circolanti li puoi anche iniziare a spenderli....

Link al commento
Condividi su altri siti


io colleziono euro circolanti per il semplice gusto di farlo... guardare il resto che mi viene dato per me è divertentissimo.. non sarò di certo il miglior numismatico ma per me collezionare è prima di tutto divertimento... quello che ti consiglio, che poi è quello che già ti hanno detto gli altri, è di fare quello che più ti piace, se lo fai per il gusto di collezionare... se lo fai per un lato economico fututo allora i circolanti li puoi anche iniziare a spenderli....

Quoto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie mille per le vostre risposte...cmq come dicevo prima dato che gia mi dedico alla collezione delle tessere filateliche sarebbe difficile riuscire a coniugare entrambe le cose, anche per una questione economica.

Cmq ad esempio le tessere filateliche se pure per adesso poco conosciute, hanno una tiratura abbastanza limitata dell ordine 20000 quindi riuscire ad avere una bella collezione di questo tipo è una bella soddisfazione, tipo del mio paese siamo in 2 a collezionarli.

Cmq se mi consigliate ad esempio ho visto un sito dove vendono euro di quest'anno FDC a 8- 9 euro che mi sembra un prezzo molto accessibile.

Inoltre sinceramente ho alcune monete che non hanno nnt da invediare alle FDC in quanto hanno circolato poco.

Naturalmente continuando a collezionare monete trovate in giro, mai è poi mai riuscirò a completare la collezione, pero forse in questo modo ogni moneta trovata mi dara una soddisfazione unica in quanto è come se avessi trovato un "oggetto speciale". Naturalmente quello che dico io che forse non ne trarrei lo stesso piacere se le acquistassi pagando quasi fossero oggetti cosi preziosi, mentre alla fin fine sono monete che circolano costantemente all'interno della comunità.

Cmq spero che abbiate il tempo e la pazienza di rispondermi in modo tale da chiarirmi quanto piu possibile i miei dubbi.

MI sapreste spiegare anche l utilita dei fogli di euro creati da maxor, come funzionano?

Scusate per la lunghezza del messaggio....XD

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


i fogli fatti da MAXOR servono per poter archiviare le monete divese per nazione e per anno... in pratica se decidi di catalogarle in quel modo devi comprare dei fogli 30 caselle standard (UNI30), stampare i fogli di maxor e metterli dietro... Molte case che producono fogli per la catalogazione utilizzano questo sistema, il foglio dove mettere la moneta davanti e il folgio con la stampa delle monete e la descrizione dietro....

Link al commento
Condividi su altri siti


i fogli fatti da MAXOR servono per poter archiviare le monete divese per nazione e per anno... in pratica se decidi di catalogarle in quel modo devi comprare dei fogli 30 caselle standard (UNI30), stampare i fogli di maxor e metterli dietro... Molte case che producono fogli per la catalogazione utilizzano questo sistema, il foglio dove mettere la moneta davanti e il folgio con la stampa delle monete e la descrizione dietro....

Tipo questi:

post-14814-1260211460,08_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

deca comunque se te raccogli euro circolati per poi un giorno volerteli rivendere nn credo che abbiano molto valore quindi puoi pure spenderli :P ......... devi puntare a quelli dallo spl in su,......... comunque come consiglio devi collezionare quello che ti provoca più soddisfazione :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Riporto in alto questo messaggio (non picchiatemi) :lol:

Nella sezione "Restauro...." ho aperto questo topic qualcuno lo ha mai usato un apprecchietto simile?

Ciao!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.