Vai al contenuto
IGNORED

Monete Tedesche '29 - domande da novizio


LupoBianco2

Risposte migliori

Salve a tutti, sono l'ennesimo utente meteora che appare per un mini consulto, mi scuso anticipatamente per questo ma sinceramente questo è un mondo a me sconosciuto e non saprei a chi rivolgermi.

Svuotando una soffitta mi son trovato di fronte ad un bello stock di banconote tedesche, se fossero state 2 o 3 le avrei appese da una parte e via ma sono circa 30 pezzi, e buttarle mi spiace.

ho già fatto le prime ricerche e purtroppo hanno un valore infimo (dovrò continuare a lavorare! :D) comunque mi piacerebbe capirne il valore reale e sopratutto come "sbarazzarmene", pensavo di passare da un negozio di numismatica ma forse mi sbaglio...

intanto vi lascio i numeri di serie:

banconote da 20:

A 44945060

C 44218069 C 44218042 C 44218051 C 44218063 C 44218047 C 44218043 C 44218045 C 44218050 C 44218044

T 21502064

V 28743280 V 28743299 V 28743301 V 28743774 V 28743779 V 28743307 V 28743818 V 28743293 V 28743300 V 28743294 V 28743775

DA 10:

C 17816060

E 23228597

K 24329716 K 26473190 K 26473188

M 32722183 M 32722184 M 32722182 M 32722181 M 32722186

DA 1: H 86314005 B 00615564 F 81192233

DA 2: E 81230104

DA 50: P 5885708

panoramica delle banconote: http://www.lupobianco.net/vendita/monete/2.jpg

Mi scuso ancora per il mio comportamento e vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.

Modificato da LupoBianco.net
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, sono l'ennesimo utente meteora che appare per un mini consulto, mi scuso anticipatamente per questo ma sinceramente questo è un mondo a me sconosciuto e non saprei a chi rivolgermi.

Mi scuso ancora per il mio comportamento e vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.

W la sincerità !!! :D :D

Benvenuto nel nostro forum, anche se per poco tempo. :)

Svuotando una soffitta mi son trovato di fronte ad un bello stock di banconote tedesche, se fossero state 2 o 3 le avrei appese da una parte e via ma sono circa 30 pezzi, e buttarle mi spiace.

ho già fatto le prime ricerche e purtroppo hanno un valore infimo (dovrò continuare a lavorare! :D) comunque mi piacerebbe capirne il valore reale e sopratutto come "sbarazzarmene", pensavo di passare da un negozio di numismatica ma forse mi sbaglio...

...passare in un negozio di numismatica te lo sconsiglio, tu stesso sai già che non ti arriverebbero grossi guadagni, da un negozio di numismatica te ne arriverebbero ancora di meno (non perchè sono brutti e cattivi, ma perchè se comprano una cosa devono rivenderla guaagnandoci su).

Piuttosto se conosci qualche appassionato, o hai qualche nipote/cuginetto... da far appassionare.... regalale a loro.

...tornando alle tue banconote... il numero di serie è poco interessante rispetto alla fotografia (che non proprio eccellente !! :( ).

Non avendo sottomano il catalogo adatto ti chiedo una cosa ? Le banconote sono TUTTE del 1929 o ci sono altre date ?

Hai altre foto ??

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


guardando i vari cataloghi tutte le monete sono della serie che và dal 29 fino al (mi sembra) 35, la foto che ho mostrato era indicativa per far vedere la quantità ed il tipo, qualora mi fossi sbagliato...

per quanto possa capirne tranne la banconota da 50 e quelle da 2 ed 1 che sono semi distrutte, tutte le altre sembrano come "mai usate" i bordi sono perfetti, alcune hanno qualche orecchio mentre altre sembrano appena stampante, erano arrotolate in un tubetto, è stato un problema fargli la foto! :D

ti servono foto più particolareggiate dello stato delle banconote?

Per il momento ti ringrazio della celere risposta e la sincerità è il mio peggior difetto!!! :D

sempre meglio che arrivare, approfittarsi della vostra disponibilità e scappare, non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti


ti servono foto più particolareggiate dello stato delle banconote?

Dovresti postare singole foto fronte/retro di quelle che ti indico:

Da 20 marchi:

A 44945060

la meglio conservata della serie C

T 21502064

la meglio conservata della serie V

Da 10 marchi

C 17816060

E 23228597

K 24329716 + la meglio conservata tra le altre due

la meglio conservata della serie M

Ti chiedo questo perchè vedo che ci sono diversi numeri di serie consecutivi (e questo potrebbe rappresentare un plusvalore) o comunque molto vicini, il che mi porta a pensare che ogni serie provenga da un'unica mazzetta.

Voglio controllare l'abbinamento numero di serie/stamperia (la lettera grande che trovi in basso al dritto) perchè potrebbe esserci qualcosa di interessante; per farlo, per il momento, mi basta un'unica banconota per ogni serie.

Tieni comunque presente che tutto quanto sopra (numeri consecutivi, abbinamento serie/stamperia) sono particolari ricercati principalmente dai collezionisti tedeschi, credo difficile che un italiano si perda dietro a queste cose.

petronius :)

P.S.: da lupo a lupo....mi piace il tuo avatar :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, domani faccio e posto le foto.

ps: Petronius il lupetto l'ho disegnato io come logo, se vai sul sito vedi la versione big ed il making-off, appena arrivano dalla serigrafia ti spedisco una maglietta... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio controllare l'abbinamento numero di serie/stamperia (la lettera grande che trovi in basso al dritto) perchè potrebbe esserci qualcosa di interessante; per farlo, per il momento, mi basta un'unica banconota per ogni serie.

...per stabilire questo su quale testo ti basi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi qua :)

Purtroppo incomincio col dirti che non c'è nulla di raro; la conservazione si aggira in media sul BB, ce ne sono un paio di migliori (SPL o quasi) e un paio di peggiori, a quel che vedo nessun FDS.

Le quotazioni sono quelle di un catalogo tedesco del 2005 e, come ho già detto, tarate per il mercato di quel paese; indico i valori in BB e FDS come da catalogo e in parentesi una mia stima per quelle diverse da BB.

Da 20 marchi:

A 44945060 = BB 1 euro FDS 10 euro (conservazione BB)

la meglio conservata della serie C = BB 6 euro FDS 40 euro (conservazione SPL, in Germania, con questa, forse 20 euro ce li fai)

T 21502064 = BB 4 euro FDS 25 euro (conservazione BB)

la meglio conservata della serie V = BB 4 euro FDS 25 euro (conservazione BB+, forse 10-12 euro)

Da 10 marchi

C 17816060 = BB 6 euro FDS 40 euro (conservazione MB, 2-3 euro)

E 23228597 = BB 3 euro FDS 20 euro (conservazione qBB)

K 24329716 = BB 2 euro FDS 15 euro (conservazione qBB, banconota del 1941-42)

la meglio conservata tra le altre due di serie K = come sopra (conservazione BB+/qSPL, 5-6 euro, sempre 1941-42)

la meglio conservata della serie M = BB 3 euro FDS 20 euro (conservazione SPL, forse 10-12 euro)

Come vedi, dal punto di vista economico non c'è nulla di particolarmente interessante, se sei intenzionato a venderle puoi provare su ebay, magari facendo dei piccoli lotti, ma di sicuro non ricavi cifre che ti cambiano la vita.

Fossi in te le terrei, restano comunque un'importante testimonianza storica, il fatto poi che molte abbiano numeri di serie consecutivi o quasi è intrigante, sarebbe bello sapere come mai provenivano da un'unica mazzetta (qualche soldato tedesco che aveva appena ritirato la paga con soldi arrivati freschi freschi dalla Germania?).

E poi, spero sempre che quelli come te, che esordiscono dicendo che non sono interessati, a forza di maneggiare banconote (o monete) trovate per caso, si appassionino :D

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


magari facendo dei piccoli lotti

Sconsigliato visto che le spese di spedizione superano quelle della banconota, al massimo fai un lotto unico, ma mi accodo al consiglio di petronius di tenerle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio controllare l'abbinamento numero di serie/stamperia (la lettera grande che trovi in basso al dritto) perchè potrebbe esserci qualcosa di interessante; per farlo, per il momento, mi basta un'unica banconota per ogni serie.

...per stabilire questo su quale testo ti basi ?

Die deutschen Banknoten ab 1871, catalogo di cui ho l'edizione 2005 (foto).

Un malloppone di 450 pagine, ovviamente in tedesco, dedicato per la prima metà alle emissioni "regolari" (impero, Weimar, III Reich, le due Germanie) e per l'altra metà alle emissioni "speciali" (tutti i territori occupati nella prima e seconda guerra mondiale, biglietti per le forze armate, prigionieri di guerra, colonie africane, e altro ancora).

Tutte le banconote sono fotografate a colori, e hanno la valutazione in BB e FDS.

La lingua, certo, è un problema (in italiano sarebbe meglio :P) ma considerando che molti termini tecnici sono ripetitivi e avendo una minima (ma proprio minimissima) infarinatura, aiutandomi con un dizionario (anche traduttore online, ma meglio avere a portata di mano anche il cartaceo) riesco a capire quanto basta ;)

Se sei interessato, a Veronafil trovi di sicuro qualche commerciante tedesco che vende l'edizione aggiornata, prezzo sui 20 euro.

ciao.

petronius :)

post-206-1259866936,53_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.