AlfaOmega Inviato 1 Dicembre, 2009 #1 Inviato 1 Dicembre, 2009 Questa ae 24 grammi 12 di traiano è sicuramente zecca Beroea syria, ora non sono riuscito a trovare una catalogazione per questa moneta che dovrebbe rappresentare l'anno 4 ( delta); chiedo cortesemente una classificazione. Le legende del dritto le ho trovate uguali per altri anni, presumo che anche questa sia la solita, a prima vista senza approfondimento mi pare la stessa. Ringrazio Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 1 Dicembre, 2009 #3 Inviato 1 Dicembre, 2009 La classificazione l'hai già fatta tu. Io posso darti un riferimento bibliografico tra i vari possibili: Butcher 6a (SNG Cop 39); il BMC non riporta esemplari con il numerale 4. Queste emissioni sono state coniate in due nominali con pesi diversi; la tua moneta appartiene al nominale più alto (ma non sappiamo come fosse chiamato). Alla stessa stregua di altre emissioni romane in Siria, non è certo che il numerale in lettere greche riportato sul rovescio rappresenti l'anno di regno. Scrive Butcher (Coinage in Roman Syria, pag. 439): "The coinage of Beroea is undated". La zecca di Beroea in epoca romana è stata (stranamente) assai poco prolifica; le emissioni in bronzo appartengono a Traiano, Adriano ed Antonino Pio. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 1 Dicembre, 2009 Autore #4 Inviato 1 Dicembre, 2009 Grazie Luigi quindi potremo definirla non comune? ( sempre per la catalogazione ). Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 1 Dicembre, 2009 #5 Inviato 1 Dicembre, 2009 Credo sia più corretto definirla comune. Luigi Cita
eg1979 Inviato 21 Dicembre, 2009 #7 Inviato 21 Dicembre, 2009 io ci sono stato (scusate l'OT) :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..