Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1840 Torino


Risposte migliori

  • Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • piergi00

    20

  • Maregno

    7

  • tuttonero

    6

  • miroita

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Fantastico, complimenti Pier!

Marenghi di C.A. in questa conservazione se ne vedono davvero pochi, la conservazione potrebbe essere la più alta ma in base alla foto permettimi di dire che non bellissima perche una parte di moneta è fuori fuoco e quindi non si può essere precisi, non con conservazioni a questi livelli e nemmeno senza avere la moneta stessa in mano, almeno credo, comunque in base al mio umile parere questo è un SPL/FDC come minimo.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti Pier,

direi che possa essere un qFDC.

Lo sai che mi stai facendo pensare di iniziare anche con i marenghi di Carlo Alberto?

Non ne ho nessuno per scelta, ma quasi quasi...

Mi pare una ottima idea la tua :)

I marenghi di questo sovrano si trovano facilmente in una conservazione media e presentano costi abbordabili , inoltre non esistono date particolarmente rare e costose come quelle di Vittorio Emanuele II come tu ben sai

In attesa di potermi permettere gli acquisti piu' impegnativi del Regno D'Italia mi diletto con questa serie che spero un giorno di completare

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti principe piergi, un bellissimo marengo, e neanche io ne ho mai visto uno cosi ben conservato, se non ha circolato per niente poco ne manca, i primi punti che si consumano di solito sono i capelli e orecchia, e sono assolutamente intatti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo concittadino!

Il 1840 Torino è una moneta riconosciuta come rara. In realtà si trova con discreta facilità, ma, comunque, meno di altre di Carlo Alberto.

Il tuo, caro Piergi00 ha, in particolare, quello che io definisco un "orecchio stupendo". Un indice della conservazione dei marenghi di C.A. è infatti dato dal padiglione auricolare, che, di solito, a causa dell'usura, non è ben delineato. Nei marenghi di C.A., come anche in quelli di Carlo Felice, il diritto è poi quasi sempre peggiore del rovescio, perché, per via del conio lievemente meno impresso, tendeva a consumarsi più sul D che sul R.

In Carlo Alberto, quindi, l'orecchio è solitamente "piatto"; in Carlo Felice sono invece piatti i capelli, specie in mezzo.

La norma è perciò che i marenghi di questo tipo hanno diritti bruttini e buoni rovesci.

In quello di Piergi00 il padiglione dell'orecchio è molto ben delineato. Quindi...

Dalla foto non riesco a capire se la moneta sia oltre lo SPL. Potrebbe anche essere!

Teniamo presente che nei 20 lire di C.A. lo Splendido è già una rarità assoluta.

Inutile farti, ancora una volta, i complimenti.

Giulio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai perfettamente ragione nei marenghi di C.A. il padiglione auricolare e' uno dei punti chiavi al D/ per giudicare la conservazione

Effettivamente questo esemplare e' sopra la media , normalmente si vedono tanti BB che comunque non disdegno avendoli spesso acquistati per la mia collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Moneta estremamente piacevole per me, campi puliti,

mi pare di vedere un colpetto a ore 7 del D, ma data la bellezza della moneta ci si può ampiamente passar sopra.

Io avrei detto minimo SPL, in mano sicuramente di più.

Un (altro) ottimo pezzo per la tua collezione, complimenti ;))

Ciao ciao,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare una ottima idea la tua :)

I marenghi di questo sovrano si trovano facilmente in una conservazione media e presentano costi abbordabili , inoltre non esistono date particolarmente rare e costose come quelle di Vittorio Emanuele II come tu ben sai

In attesa di potermi permettere gli acquisti piu' impegnativi del Regno D'Italia mi diletto con questa serie che spero un giorno di completare

Giustissimo Pier,

Io ne ho qualcuno in ottime condizioni ma non ricordo le date....appena ho un minuto ve lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giustissimo Pier,

Io ne ho qualcuno in ottime condizioni ma non ricordo le date....appena ho un minuto ve lo posto.

Grazie appena hai tempo posta i tuoi esemplari e' sempre un piacere per me e per molti utenti poterli osservare

Link al commento
Condividi su altri siti


Che spettacolo questo Marenghino. :wub: :wub:

Non va dimenticata che in questa tipologia si trovano FDC ( a parte le eccezzioni) la data 1849 G e un po' meno facilmente la T.

Quella di Piergi00 è spettacolare per la data e non facilmente reperibile( in questa conservazione) ed io azzarderei un SPL+ mancandogli(forse dalle foto) quel lustro nei campi da portarlo a qFDC.

Ancora complimenti

Gaingi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Oggi al mercatino invernale di Carmagnola ho recuperato un piccolo lotto di marenghi di Carlo Alberto

Sicuramente la conservazione non va oltre un buon BB ma per il prezzo pagato , poco piu' del valoro dell' oro , ne e' valsa la pena secondo me

Anche perche' due date mi mancavano e la terza si prestava bene per un regalo a mio nipote :rolleyes:

Vi posto le scansioni di questi marenghi

20 lire 1838 Carlo Alberto zecca di Genova

post-116-1263140042,16_thumb.jpg

post-116-1263140050,64_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero il 1833 To viene classificata da alcuni cataloghi NC da altri anche R ma nella realta' di mercato in questa conservazione spunta giusto qualche euro in piu fra i commercianti

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


"E' vero il 1833 To viene classificata da alcuni cataloghi NC da altri anche R ma nella realta' di mercato in questa conservazione spunta giusto qualche euro in piu fra i commercianti"

E' verissimo.

Comunque, per quanto sia abbastanza facile da reperire sul mercato, è più rara, o meglio, meno comune, ad esempio, di un 1832 GE rigato. Grosso modo, è "rara" quanto un 1832 TO fert.

Perciò, se l'hai pagata poco più degli altri due, hai "comprato bene"!

Modificato da tuttonero
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.