Jump to content
IGNORED

rupia mughal


Recommended Posts

Supporter

DE GREGE EPICURI

Non essendo certo dell'Impero Ottomano, prima bisognerebbe individuare con sicurezza il sultanato orientale (penso indo-pakistano) a cui appartiene: sei sicuro che si tratti dell'Impero Mughal? In questo caso, mi sembra che le zecche fossero da 120 a 150, per lo meno nel XVII secolo Se Alam Shah è giusto, credo che almeno la data sia già più o meno definita. L'unico numero che leggo (ma lo avrai visto anche tu) è: 12.

Edited by gpittini
Link to comment
Share on other sites


Hai provato a cercare su VCoins ? C'è un venditore che si chiama Coins of India che ne ha moltissime ,e forse la trovi.

Guarda anche tra British India , Presidency. Sono monete coniate in epoche successive ma al nome di shah Alam o altri.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Supporter

DE GREGE EPICURI

Ma hai provato a sfogliare pazientemente il Krause del '700 (e magari anche il '600..) nelle sezioni: Indian States, Afghanistan, Iran?

Link to comment
Share on other sites


si ma il mio problema e che non capisco i caratteri arabi .

sto provando ad imparare ma e dura

al momento sto cercando di approfondire le mie conoscenze numismatiche nel settore delle monete romane e in quelle arabe / indiane / persiane comprando pezzi a poco prezzo

(colleziono monete dal 1500 al 1860 europee)

speravo che ci fosse in linea qualcuno che mi indicasse piu o meno cosa fosse e da li poi vado a sfogliare il krause (che al momento comunque non ho sotto mano)

sai io vedo una moneta italiana e la riconosco subito , speravo qualcuno avesse questo tipo di conoscenza ma vedo che sono pochi

Link to comment
Share on other sites


  • 3 weeks later...

Ciao!

faccio notare che hai aperto tre discussioni sulla stessa moneta.

rupia 3

rupia 2

Esiste la possibità di "up" (da usarsi comunque con buon senso e parsimonia). Inoltre mi sembra ovvio (eppure a quanto pare giova ricordarlo) che gli ogni risposta necessita di tempo e che nessuno è a disposizione del capriccio di chi posta. <_<

Per il buon funzionamento della sezione identificazioni, indipendentemente dal fatto che la propria moneta sia identificata o meno, è opportuno e giusto rispettarne le pochissime regole, postando peso e diametro, non inserendo più monete alla volta, senza aprire più di una discussione per la stessa moneta. Questo, ben inteso, è un invito rivolto a tutti. :)

Passando alla moneta:

- Al dritto si legge "Alam", inoltre è possibile ricostruire il distico usato nelle emissioni a nome di Shah Alam II (1173-1221 AH / 1759-1806 AD).

- Al dritto, al centro, è presente un "crescent".

- Al rovescio si legge l'anno di regno 12.

- Al rovescio è in parte visibile, a destra, il fiore di gelsomino, simbolo della zecca di Murshidabad.

Il catalogo Krause riporta una emissione francese ed una inglese con l'anno di regno 12 (e anno corrente 1185 AH che però nel tuo esemplare non si legge). Per capire a quale delle due appartiene la moneta, avrei bisogno di più immagini da confrontare, di qualche testo specifico o di qualche opinione autorevole.

Edited by orlando10
Link to comment
Share on other sites


Prego! :)

Non c'è un tasto per l' "up". Si tratta di scrivere un post con la sola parola "up", in modo da riportare in vista la discussione. Chiaramente senza esagerare e mettendo in conto che la moneta potrebbe anche non essere identificate.

Per quanto riguarda la tua moneta infatti non l'avevo dimenticata, solo che ci vuole del tempo, se non si ha molta esperienza. Per le poche cose che ho scritto, mi ci sono volute diverse ore! :D

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.