Vai al contenuto
IGNORED

mezza rupia


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Beh, se proprio insisti...Intanto, la prima immagine va capovolta. In basso mi sembra di leggere 1133.

Se fa parte dell'area persiana, (anno solare) questo significa: 1755. Se invece si trattasse di anni lunari: 1722. Sicuramente non ottomana ma di area orientale, ma non ti so dire se persiana o pachistana. Perchè non chiedi a Orlando 10?

Link al commento
Condividi su altri siti


gia fatto ,

e fuori sede , mi ha detto che ci da un occhio

cmq il problema di queste monete e che sono interessanti ma a meno che non sai leggere i caratteri sono impossibili da identificare

tutte le settimane ne trovo almeno 3 o 4 che non compro perche non so identificare , questa e lo presa perche mi piaceva e l ho pagata 2 euro che il 40% sopra il peso dell argento

ci vorrebbe una persona specializzata , ma non ne trovo , e credimi conosco gente indiana e pachistana appassionati di monete che non le sa identificare

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Beh, se proprio insisti...Intanto, la prima immagine va capovolta. In basso mi sembra di leggere 1133.

Se fa parte dell'area persiana, (anno solare) questo significa: 1755. Se invece si trattasse di anni lunari: 1722. Sicuramente non ottomana ma di area orientale, ma non ti so dire se persiana o pachistana. Perchè non chiedi a Orlando 10?

Io ho sempre dei dubbi con i calcoli, hai una formula più precisa della mia? Per convertire il calendario solare (Persia, Afghanistan) agiungo 621 anni all'anno, quindi 1133+621 = 1754. per l'anno lunare uso una formula approssimativa AH*0,97+622, quindi 1721, ma per quest'ultimo non sono sicurissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Per l'anno solare credo tu abbia ragione, io avevo aggiunto 622, ma credo sia da aggiungere 621. Però: la fuga a Medina (=Egira) non avvenne nel 622?

Per gli anni lunari: AD= AH: 1,030 + 622 (ma forse anche qui è: +621). A parte questo dubbio (621 o 622), la formula è identica, in quanto 1: 1,030 = 0,97 Che è poi il rapporto fra i giorni compresi in un anno lunare (28X12) e quelli di un anno solare (365 e 6 ore).

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


L'Egira è del 622, che viene considerato l'anno 1, qundi bisogna aggiungere 621 perchè l'anno 0 non esiste. Per l'anno lunare, invece, credo sia corretto aggiungere 622 (perchè, in pratica, si parte da 0,97?)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao,

si tratta di una mezza rupia, coniata a Kabul (Dar al Sultanat) durante il regno di Abd al Rahman (AH 1297-1319, AD1880-1901).

La data al dritto (?133) è un errore, comune su queste monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho sempre dei dubbi con i calcoli, hai una formula più precisa della mia? Per convertire il calendario solare (Persia, Afghanistan) agiungo 621 anni all'anno, quindi 1133+621 = 1754. per l'anno lunare uso una formula approssimativa AH*0,97+622, quindi 1721, ma per quest'ultimo non sono sicurissimo.

Secondo me puoi aggiungere tranquillamente 622; infatti otterresti 1755 e, appunto, il 1133 SH si è svolto tra gli anni 1754 e 1755 AD.

Se ad 1 aggiungi 622 ottieni 623; e ancora l'1 SH si è svolto tra il 622 e il 623 AD.

Se si vuole conoscere l'esatta corrispondenza dei giorni tra i vari calendari, islamico (AH), persiano (SH), gregoriano (AD), l'unica soluzione è ricorrere a tavole comparative, non ci sono formule. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.