robix Inviato 6 Dicembre, 2009 #1 Inviato 6 Dicembre, 2009 salve, se possibile vorrei informazioni riguardo questa moneta, penso di antonino,o adriano. Peso 14 g circa, diametro 25mm, allego foto (non prorio perfette) . Grazie in anticipo. Cita
gennydbmoney Inviato 6 Dicembre, 2009 #2 Inviato 6 Dicembre, 2009 ciao robix,le monete romane non sono il mio campo,mà posso dirti che l'imperatore è antonino pio,sei sicuro del peso?potrebbe essere un dupondio mà la testa non mi sembra radiata... Cita
teodato Inviato 7 Dicembre, 2009 #3 Inviato 7 Dicembre, 2009 come ti ha detto l'utente robix dovrebbe essere un Sesterzio di Antonino Pio. Al dritto testa nuda a destra di antonino con legenda IMP T AELIVS CAESAR ANTONINVS al rovescio la Pieta stante sacrifica su altareportando scatola di incenso. la legenda dovrebbe essere . TRIB POT COS anno 138 Roma classificazione RIC 1083a (Hadrian), BMC 1943 (Hadrian), C 604 Cita
gpittini Inviato 7 Dicembre, 2009 #4 Inviato 7 Dicembre, 2009 DE GREGE EPICURI Scusa Teodato, ma con 14 g. e 25 mm sarebbe un sesterzio piccolissimo; credo di averlo anch'io, ma pesa almeno 24-25 g. Se esiste anche l'asse, è sicuramente quello; a volte se ne trovano in sovrappeso. Cita
robix Inviato 7 Dicembre, 2009 Autore #5 Inviato 7 Dicembre, 2009 salve,grazie per le info, gpittini mi ha preceduto, infatti quello che non mi torna sono le misure "strane" per un sesterzio!!confermo il peso ( 14 Gr) e il diam: (25mm), spessore da 2mm ai (3,5 mm), allego altre foto un po' piu' chiare, spero :) Cita
gpittini Inviato 8 Dicembre, 2009 #7 Inviato 8 Dicembre, 2009 DE GREGE EPICURI L'asse dovrebbe essere classificato come C615, RIC 527. Le legende sono quelle indicate da Teodato, salvo che al rovescio c'è COS DES II. Moneta del 138/139 (Antonino era ancora cesare, non augusto), ed è considerata "scarce". Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..