Vai al contenuto
IGNORED

10 tornesi - strane contromarche


Risposte migliori

salve a tutti.

è in corso un'asta di un 10 tornesi di Francesco II con delle curiosissime contromarche.

come studioso di questa monetazione, vorrei conoscere anche la vs. rispettabile opinione.

le controamarche, simmetricamente disposte ai lati del giglio, non sono bene identificabili presentandosi alquanto usurate, al pari della moneta.

sembrano comunque riprendere lo stemma borbonico.

voi che ne di te ?

saluti,

M

300373125445

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto la lunga discussione che c'e' stata sul Forum di Ebay sull'argomento, nonche' quanto detto a suo tempo su questo Forum: non sono un conoscitore di questa monetazione, tantomeno delle contromarche, ma ho l'impressione che l'ignoto perito che ha avanzato l'ipotesi che possano essere delle punzonature usate sui pesi monetali secondo me e' sulla buona strada...

Forse gzav potrebbe confermare o smentire questa ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrei cauto con questa moneta, ho la sensazione che sia stata montata la rarità: è palese come il venditore abbia evidenziato solo le parti che fanno comodo a lui, tralasciando il fatto che sia una curiosità e non una vera e propria rarità, e altri punti a suo sfavore. <_< <_< <_<

Detto ciò credo che le contromarche (di natura privata) siano coeve la moneta, perchè presentano usura e patina conforme al resto della moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo me non è una semplice curiosità, io penso che sia rarissimo trovare rame borbonico contromarcato, ne ho viste solo 3 in tutta la mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrei cauto con questa moneta, ho la sensazione che sia stata montata la rarità: è palese come il venditore abbia evidenziato solo le parti che fanno comodo a lui, tralasciando il fatto che sia una curiosità e non una vera e propria rarità, e altri punti a suo sfavore. <_< <_< <_< Detto ciò credo che le contromarche (di natura privata) siano coeve la moneta, perchè presentano usura e patina conforme al resto della moneta.

concordo sulla presunta rarità "montata", anche se si tratta pur sempre del venditore che, come ovvio, tende ad impreziosire la bontà dell'oggetto.

secondo me non è una semplice curiosità, io penso che sia rarissimo trovare rame borbonico contromarcato, ne ho viste solo 3 in tutta la mia vita

francamente credo che fin quando non si conoscono i reali motivi ed il fine ultimo per l'apposizione di una contromarca del genere, non possiamo esprimerci con certezza su rarità, curiosità o altro, fermo restando che le stesse sembrano davvero coeve (forse l'iniziativa privata di qualche fedelissimo del regno duosiciliano, appena perduto ?).

altro punto interessante è la rigatura del contorno la quale, stando alla descrizione fatta nell'inserzione, potrebbe far risalire la moneta alla coniazione di "Roma", andando da destra a sinistra, alto - basso.

se non erro (vado un po' a memoria) le rigature tipiche dei 10 e 5 tornesi da Ferdinado II in poi, hanno verso opposto ... comunque controllo.

a presto,

M

Modificato da mper
Link al commento
Condividi su altri siti


Un certo interesse comunque lo sta suscitando visto che un esemplare "normale" in quelle condizione si e no farebbe trentina di euro e questo invece ha raggiunto già 140 euro...

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto ed anche dato la mia opinione sull'altro forum. Sicuramente la contromarca è coeva, sicuramente è una moneta interessante, ma a mio avviso non più di tanto, in quanto non è chiaro chi e perchè abbia messo quelle contromarche. Poi ognuno è libero di fare come vuole...

Io avevo ipotizzato un suo riutilizzo in un qualche stato staniero (le contromarche andrebbero ad indicare il nuovo nominale della moneta), ma ripeto tutte le ipotesi sono aperte fino a prova contraria quindi, ma, forse sbaglierò, si sta facendo troppa pubblicità intorno ad una (al momento) semplice curiosità. La cosa che mi ha rattristato è stato che l'interesse che si aveva su questa moneta fosse semplicemente di tipo economico e su di quanto aumentassero il suo valore le contromarche, senza cercare di capirne l'origine (sull'altro forum naturalmente). Speriamo di non farlo anche qui ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti.

è in corso un'asta di un 10 tornesi di Francesco II con delle curiosissime contromarche.

come studioso di questa monetazione, vorrei conoscere anche la vs. rispettabile opinione.

le controamarche, simmetricamente disposte ai lati del giglio, non sono bene identificabili presentandosi alquanto usurate, al pari della moneta.

sembrano comunque riprendere lo stemma borbonico.

voi che ne di te ?

saluti,

M

300373125445

mi auto -quoto.

come vedi, caro fedafa, il principio che ha ispirato l'apertura della discussione è totalmente privo di contenuti legati alla quotazione dell'esemplare.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo possiamo chiamarla in mille modi, anche curiosità, resta comunque il fatto che non si vedono tutti i giorni tornesi contromarcati, quindi per me diventa anche una rarità

Link al commento
Condividi su altri siti


mi auto -quoto.

come vedi, caro fedafa, il principio che ha ispirato l'apertura della discussione è totalmente privo di contenuti legati alla quotazione dell'esemplare.

;)

Lungi da me pensare il contrario. Scusami se ho lasciato adito a qualche dubbio. Non mi riferivo a te ed a nessun altro, il mio era un discorso generale. Purtroppo sempre più spesso si pensa solo al lato economico della moneta, mentre sarebbe veramente interessante venire a capo a quelle sigle I.P. e a quel E.55

Link al commento
Condividi su altri siti


Lungi da me pensare il contrario. Scusami se ho lasciato adito a qualche dubbio. Non mi riferivo a te ed a nessun altro, il mio era un discorso generale. Purtroppo sempre più spesso si pensa solo al lato economico della moneta, mentre sarebbe veramente interessante venire a capo a quelle sigle I.P. e a quel E.55

Fedafa, assolutamente nessun problema da parte mia. Come giustamente fai notare la spiegazione passa per le sigleI.P. e E.55.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.