Vai al contenuto
IGNORED

Una onoreficenza olandese?


Nikko

Risposte migliori

Stamane mi è caduto l'occhio su una vetrina di un antiquario che tra tanta para-paccottiglia aveva quella che mi è smebrata essere una particolare decorazione o medaglia.

Purtroppo non ho foto per cui cercherò di essere quanto più chiaro possibile nella descrizione.

Nastrino verde bianco verde cui è agganciata una corona dorata cui a sua volta è agganciata una placca metallica (lunga almeno quanto nastrino più corona) con sopra incise diverse parole tra cui ho distinto "hermonika", "rotterdam" e l'anno "1923". In basso la placchetta presenta in rilievo quella che mi è sembrata una fisarmonica dorata.

Potenzialmente interessato all'acquisto, mi sono visto chiedere 100€......l'interesse èsvanito di colpo, ma non la curiosità di capire cosa fosse. Adesso però non mi chiedete 100€ per l'identificazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'Olanda ha numerose insegne di vari Ordini , tra cui :

l'Ordine Militare di William, l'Ordine Civile al Merito del Leone olandese, l'Ordine di Orange-Nassau, l'Ordine del Casato di Orange, ma in nessuno ovviamente figura una fisarmonica.....

Un tempo venivano coniate medaglie anche molto belle, simili a quelle degli Ordini Equestri, che venivano assegnate in premio a Fiere, Esposizioni, ecc.

Potrebbe darsi che quella che hai visto appartenesse a questo genere : in tal caso i 100 euro mi guarderei religiosamente dallo spenderli.

Poi, se l'oggetto è bello, e piace.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Sandokan, grazie dell'intervento.

L'impressione che mi ha dato leggiucchiando le inscrizioni è che fosse collegata a qualche evento musicale avvenuto a Rotterdam in una data data per cui molto probabilmente hai centrato il senso dell'oggetto. Resta il fatto che so tratta di un oggetto che per la struttura piuttosto complessa è davvero interessante..peccato per la richiesta esosa, non collezionando medaglie e onorificenze.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve Sandokan, grazie dell'intervento.

L'impressione che mi ha dato leggiucchiando le inscrizioni è che fosse collegata a qualche evento musicale avvenuto a Rotterdam in una data data per cui molto probabilmente hai centrato il senso dell'oggetto. Resta il fatto che so tratta di un oggetto che per la struttura piuttosto complessa è davvero interessante..peccato per la richiesta esosa, non collezionando medaglie e onorificenze.....

Mi è venuto in mente che due anni fa, alla Bofilex, vidi esposte su un tavolo una cartata di splendide patacche del genere (se non sbaglio, francesi e inglesi) : riguardavano Premi di Camere di Commercio a negozi, e cose del genere : ma erano molto vistose e ben fatte, più....folkloristiche di molte onorificenze reali ! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.