1500g Inviato 13 Dicembre, 2009 #1 Inviato 13 Dicembre, 2009 Salve a tutti. Vorrei identificare questo follis... Ma credo sia molto difficile perché la faccia frontale è completamente rovinata, mentre il retro è ben leggibile... L'unica cosa che riesco a vedere della faccia rovinata, sono due figure sedute in trono... Quali sono le figure in trono a coppia più comuni per questa tipologia di monete? Si possono fare delle ipotesi? Grazie. By millecinquecento, shot with FinePixA101 at 2009-12-12 By millecinquecento, shot with FinePixA101 at 2009-12-12 Cita
avgvstvs Inviato 13 Dicembre, 2009 #2 Inviato 13 Dicembre, 2009 Follis di questo tipo sono stati emessi da Gustino II, raffigurato in trono assieme alla moglie Sofia (a proposito, il dritto e' al contrario ;) ), vengono classificati sotto Sear 369 (SB 369), qui alcuni esempi: http://www.beastcoins.com/Byzantine/JustinII/JustinII.htm La moneta e' pesantemente attaccata dal cancro del bronzo, che tra l'altro sembra attivo... occorrono provvedimenti. Cita
1500g Inviato 13 Dicembre, 2009 Autore #3 Inviato 13 Dicembre, 2009 (modificato) Ciao, grazie... Si è vero non mi ero accorto che ho fatto la foto al contrario... Quel "II / II" a destra della "M" grande è da intendersi come 4° anno di regno? Quindi il 569d.C.? L'ossidazione sembra ancora attiva... Come posso trattare la moneta? Grazie mille. Modificato 13 Dicembre, 2009 da 1500g Cita
teodato Inviato 13 Dicembre, 2009 #4 Inviato 13 Dicembre, 2009 purtroppo la lettura del dritto è determinante! Credo che possa essere un Follis di Justino e Sophia. Zecca di Nicomedia 4o anno di regno. Ti allego un follis di questo tipo per confronto, dovesti sforzarti avendo in mano la moneta di trovare le coincidenze del dritto. l'anno dovrebbe essere il 569. Cita
teodato Inviato 13 Dicembre, 2009 #5 Inviato 13 Dicembre, 2009 ti invio un altro allegato del II II anno per confronto. Cita
1500g Inviato 13 Dicembre, 2009 Autore #6 Inviato 13 Dicembre, 2009 (modificato) Ciao, grazie mille per le ottime foto. Sono state decisive per il confronto: riesco infatti ora a leggere con chiarezza le lettere "NIVITI" sul bordo sinistro della faccia rovinata. Anche i particolari visibili delle due figure combaciano. P.S.: per il restauro della moneta ho trovato l'apposito manuale... Grazie. Modificato 13 Dicembre, 2009 da 1500g Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..