Vai al contenuto
IGNORED

30 Ducati 1818 Ferdinando I


Risposte migliori

Prezzo ottimo per il tipo di moneta. I soliti colpetti sul bordo e graffi dovuti al titolo dell'oro molto alto che lo rende "morbido". Dalla foto sembra buona, io avrei chiesto una del contorno, non si sa mai ci fosse stato scritto FERT :D :D .

Sc herzi a parte complimenti per l'acquisto!

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


non mi esprimo sulla conservazione

ma il prezzo a mio giudizio per un BB e' elevato...la discriminante e' che e' sempre difficile trovare questi moduli

gian...meglio che li investi in un bel paio di 100 lire CA :-))))

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giangi, secondo me il pezzo è ottimo, il venditore sembra serio e la conservazione non è malaccio. Il prezzo richiesto è molto onesto ma dovrestri soltanto verificare, chiedendo al venditore delle immagini chiare e ad alta risoluzione, se ci sono difetti occulti come ad esempio bordi riparati abilmente. Il colpetto al dritto purtroppo è evidente ed influisce sulla stima commerciale. Dopo aver verificato eventuali presenze di difetti occulti, ti consiglio di prenderla. Il prezzo è buono. Fidati

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo è da pieno BB secondo Gigante. Fermo restando che comprerei una moneta importante solo da un venditore conosciuto, fatti mandare delle foto più dettagliate, soprattutto del bordo. Auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti


Cazzarola miseria non avevo visto che nel collegamento ci fosse anche il prezzo spuntato :ph34r:

Di solito il prezzo lo rivelo molto dopo perchè secondo me , tranne se non è un affarone, c'è chi dirà buono e c'è chi dirà troppo ma se l'ho pagato così vuol dire che per me non è male considerando che per un spl ci vuole il doppio o piu'.

Appena arriva vi faccio le foto.

Mi sarebbe piaciuto un comento su il dritto che secondo me è qSPL con alcuni segni dovuti alla rottura di conio? mantre il rovescio è un BB.

Per me è il secondo Ducatone ed è il mio regalo di natale assieme ad un altro paio di monetine.

ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giangi, secondo me il pezzo è ottimo, il venditore sembra serio e la conservazione non è malaccio. Il prezzo richiesto è molto onesto ma dovrestri soltanto verificare, chiedendo al venditore delle immagini chiare e ad alta risoluzione, se ci sono difetti occulti come ad esempio bordi riparati abilmente. Il colpetto al dritto purtroppo è evidente ed influisce sulla stima commerciale. Dopo aver verificato eventuali presenze di difetti occulti, ti consiglio di prenderla. Il prezzo è buono. Fidati

Grazie dei consigli come sempre.

Memore di quello che mi avevi detto per l'altro ducato ho chiesto prima se c'erano bordi riparati e la risposta è no , salvo verificare in mano.

Pe rle immagini ad alta risoluzione appena arriva le faccio io.

Ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi esprimo sulla conservazione

ma il prezzo a mio giudizio per un BB e' elevato...la discriminante e' che e' sempre difficile trovare questi moduli

gian...meglio che li investi in un bel paio di 100 lire CA :-))))

Se hai dei bei BB così a meno tienmi presente perchè un altro paio prima o poi li metto in collezione. :rolleyes:

In attesa che tu apra la cassaforte dei 100 L mi trastullo con gli spiccioli :P

Comunque per Natale mi sono regalato anche un 100 L CA ed un 80 L CF che posterò in seguito.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianluca, ho visto che l'inserzione è scaduta, qualcuno ... senza far nomi ... ha fatto il colpaccio per caso cool.gifbiggrin.giftongue.gif ? Comunque il rapporto qualità-prezzo mi sembra eccellente. Verifica solo se il bordo è riparato, per il resto ok. Se vuoi sapere il perchè dell'importanza dei bordi integri leggiti questa discussione in corso nella piazzetta del numismatico...

http://www.lamoneta.it/topic/54425-che-significa-bordo-ripreso/ , la regola è valida per tutte le monete, non solo per l'oro borbonico. A presto. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianluca, ho visto che l'inserzione è scaduta, qualcuno ... senza far nomi ... ha fatto il colpaccio per caso cool.gifbiggrin.giftongue.gif ? Comunque il rapporto qualità-prezzo mi sembra eccellente. Verifica solo se il bordo è riparato, per il resto ok. Se vuoi sapere il perchè dell'importanza dei bordi integri leggiti questa discussione in corso nella piazzetta del numismatico...

http://www.lamoneta.it/topic/54425-che-significa-bordo-ripreso/ , la regola è valida per tutte le monete, non solo per l'oro borbonico. A presto. Francesco

Ciao, visto che ho messo io il link senza accorgermi che c'era scritto il prezzo mi sono auto scoperto quindi quando arriva ci saranno foto fresche.

Per la discussione l'ho letta ed ho scritto anche la mia opinione.

ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Finalmente è arrivata , è la variante leggenda e giglio.

Il retro lo sto studiando con lenti e foto macro perchè sembra che sotto ci siano altre scritte , infatti alcuni segni sono delle ombre di legende.

A voi il giudizio.

Gianluca

post-9622-1262024035,37_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianluca, complimenti davvero, ti sei fatto un bel regalo per Natale (ed anche per il capodanno). I più bei regali sono quelli che si fanno a se stessi ... giusto?smile.gif

Mi confermi che questa moneta non ha riparazioni ma solo un colpetto al dritto a ore 13 e qualche segnetto (micro-colpettino superficiale) lungo il bordo? Se mi confermi ciò, hai fatto un buon acquisto e ti confermo quanto affermato precedentemente. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che ha dei colpetti al bordo e dei segnetti.

Si per me nella numismatica i regali piu' belli sono quelli che ognuno si fa, perchè essendo un tipo di collezione (per me) di piacere nessuno riuscirebbe a cogliere l'essenza di cio' che vorrei.

Prima o poi metterò in collezione anche l'altro 30 Ducati tipologico quello di Francesco I.

ciao

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dopo aver analizzato meglio la moneta e non avendo visto sbilanciamenti da parte vostra vi allego 2 immagini

dove si vede sotto l'impronta di altre scritte, probabilmente il conio mentre veniva impresso è slittato? o c'era una battitura precedente?

Secondo me è la prima ipotesi e voglio condividerla con voi, perchè a me piacciono le piccole particolarità di una moneta.

img16961.th.jpg

img16921.th.jpg

Spero vadono bene i link perchè è la prima volta che li uso.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla ribattitura non riesco a vederla, probabilmente anche per le dimensioni dell'immagine, non immaginerei su quale altra moneta potesse essere stata reimpressa.

Noto che vi è un colpo abbastanza pesante al diritto ad ore 12,00. Sono monete estremamente delicate, di fascino, e sovente hanno i bordi ripresi, proprio per la fragilità o purezza del metallo. Ho visto molti esemplari con i fondi ripassati ed i bordi ripresi.

Fotografata da Lei, francamente mi piace di più di quanto non lo fosse su E-bay.

Personalmente il colpo lo considero di "peso" nella conservazione, comunque è un massimale ed a quel prezzo certamente un ottimo acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla ribattitura non riesco a vederla, probabilmente anche per le dimensioni dell'immagine, non immaginerei su quale altra moneta potesse essere stata reimpressa.

Purtroppo è solo un ombra sotto le scritte ma direi che sotto ci sono le stesse scritte traslate di 15°circa credo sia un leggero slittamento dove non è stata impressa bene la moneta e poi riposizionata e coniata.

Noto che vi è un colpo abbastanza pesante al diritto ad ore 12,00. Sono monete estremamente delicate, di fascino, e sovente hanno i bordi ripresi, proprio per la fragilità o purezza del metallo. Ho visto molti esemplari con i fondi ripassati ed i bordi ripresi.

Infatti il colpo è pesante ma almeno non ha bordi riparati e i fondi sono i suoi.

Da notare che, secondo me, il dritto ha un bel conio a parte il graffio davanti alla faccia e che nel retro la figura piu' che consunta direi impastata dovuta appunto a quello slittamento.

Sono contento della moneta e dei miei regalini di natale.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianluca io non penserei tanto a quello che la moneta forse farebbe intravedere, e neanche al tipo di conservazione che noi del Forum potremmo attribuirgli, sarebbe il solito tourbillion di pareri! Penserei invece che si tratti di un'acquisto importante, non da tutti, e di una moneta con un mare di storia e di fascino incredibile!!!!!!

Complimenti, ciao Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.