Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Proseguo coi miei dubbi su monete prese a VR. Questa pesa 8,2 g. e misura 19 mm. Al D. una dea, che non mi pare elmata; o forse ha un elmo di dimensioni molto ridotte, e mal visibile; dico questo perchè molte monete simili della Macedonia hanno una testa elmata, tipo Artemide o anche Roma-Bellona. Al R. un bovino brucante a dx, e la scritta greca: GAI OI TON (queste ultime in monogramma); anche sotto il bue c'è un monogramma, forse TBI. Ho sfogliato la SNG Copenaghen-Macedonia ecc.

Una moneta abbastanza simile (n. 1321) è stata emessa nel 148-146 a.C. a nome di Gaion-Tamion-Poplilion, suppongo un proconsole romano; ma non sono sicuro che sia lei.

post-4948-1260976505,16_thumb.jpg

Inviato

Gaius Publilius, Quaestor (Tamias in greco ossia tesoriere).

Generalmente al dritto si identifica la testa elmata di Roma (l'AMNG scrive Atena, ma dissento).

Il monogramma TB (la I è in realtà la zampa del bovino) sotto al ventre è quello del distretto della Bottiaea.

L'AMNG riporta due tipologie; la prima, credo la tua, riporta per esteso solo GAIOY seguito da un altro monogramma (composto da alcune lettere di POBLILIOY, pi greco, Y, lambda) e TAMIOY in esergo AMNG III, parte 1 n. 210

L'altra reca anche il nome Publilius ossia GAIOY TAMIOY sopra e POBLILIOY in esergo (AMNG III, parte 1 n. 209).

Credo che la tua sia la prima AMNG III, 1 n. 210

Luigi

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie Luigi anche per questa identificazione (coi monogrammi è sempre un po' più difficile). Credo anch'io che la testa al D. rappresenti Roma; in altre monete, è identica a quelle raffigurate sui denari repubblicani.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.