Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
caiuspliniussecundus

Quali sono le 10 monete romane repubblicane più famose

Risposte migliori

caiuspliniussecundus

Quali sono secondo voi le dieci monete repubblicane più rappresentative, o più belle o più famose??? Tanto per parlare ogni tanto di belle monete, non solo di ruderi da classificare. Inoltre mi ricorda quando al liceo facevamo la classifica delle ragazze più belle.

Posso iniziare a fare una mia classifica:

1- denario di Bruto con le idi di marzo : è per me un mito, nonché un sogno irrealizzabile.

2. ritratto di Cesare del monetario Flaminio, il più bel ritratto di Cesare mai battuto su moneta.

3. Asse librale Giano/prora

4. continuate voi ;)

post-705-1261084492,37_thumb.jpg

post-705-1261084564,39_thumb.jpg

post-705-1261085105,72_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Giusto, lo devo scrivere qui....

Per me, il denario legionario di Marc'Antonio è una delle monete più interessanti del periodo. Moneta di concezione modernissima, un po' come l'Euro. Una faccia comune per tutti e il retro 'personalizzato' legione per legione. Pure il denario con Cleopatra è interessante, anche se rovina un po' l'immagine della regina. Ma anche lui, era brutto forte...

post-705-1261084901,36_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Aggiungo un bel ritratto di Antonio e un altro molto bello di Cesare

post-705-1261084766,5_thumb.jpg

post-705-1261084803,65_thumb.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

E questa è con Cleo. Che coppietta... :(

post-3952-1261095218,37_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Anche il didramma è una moneta importante, famosa e artisticamente significativa, se solo fosse più chiaro dove e da chi è stato coniato ;)

Molto ben riuscita questa serie Apollo/cavallino.

post-705-1261119789,07_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arthas

Non possiamo non citare anche il denaro della Gens Plautia ed un esemplare della Guerra Sociale

foto da acsearch.com

post-3910-1261299404,59_thumb.jpg

post-3910-1261299414,28_thumb.jpg

Modificato da Arthas

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quattrino
Supporter

Posto una delle mie preferite: a quanto mi risulta è la prima moneta che rappresenta il mito della nascita di Roma. :)

post-1843-1261341923,05_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L. Licinio Lucullo

Secondo me non possiamo escludere la moneta di Cesare con l'elefante al recto e gli attributi del Pontifex Maximus al verso. Non sarà tecnicamnte interessante, ma segna un momento topico della storia occidentale, la decisione di passare il Rubicone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Concordo in pieno, da estimatore della storia di Cesare, con quest'ultima affermazione. Ne approfitto per aggiungere una foto.

post-705-1261381320,47_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maf

Mi accodo a Quattrino con una moneta simile: gens pompeia, dove oltre alla lupa con Romolo e Remo, ci sta pure il pastore Faustolo e il fico ruminale.

L'elefante di Cesare mi affascina tantissimo, prima o poi l'avrò :)

post-705-1261401940,84_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L. Licinio Lucullo

Quesito: dopo i denarii con i Dioscuri, la Luna in biga e la Vittoria, il denario postato da Maf, con Fostulus che sorprende la lupa, non è il primo esempio di un denario "a testo libero"?

Se ricordo bene, è anche questa un'ottima ragione per classificarlo fra i dieci più importanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

Anche se non colleziono romane, direi che un' altra moneta significativa della Repubblica Romana potrebbe essere quella della Guerra Sociale coniata dagli Italici, con il toro italico che atterra la lupa romana. Sempre se questa può essere considerata romana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigi1961

Non ho dubbi ..... La più importante storicamente è il Denario di Bruto " Eid Mar " , la più rappresentativa l' Aes Grave As librale serie Giano-Prora e la più rara o che comunque tutti cercano per chiudere il " buco " dei Denari Familiari è il Denario Cornuficia . A questo proposito un Denario di questo tipo ad un recente Asta anche se suberato è andato invenduto !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aemilianus253

Non ho dubbi ..... La più importante storicamente è il Denario di Bruto " Eid Mar " , la più rappresentativa l' Aes Grave As librale serie Giano-Prora e la più rara o che comunque tutti cercano per chiudere il " buco " dei Denari Familiari è il Denario Cornuficia . A questo proposito un Denario di questo tipo ad un recente Asta anche se suberato è andato invenduto !

Era da Harlan J. Berk, se non sbaglio. Forse è stato ritenuto dai collezionisti un po' caro, tenuto conto che si trattava di un suberato. :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dott. Gordon Freeman

per me una e' questa, e' un ritratto cosi enigmatico,poi!

molto ricercata direi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adriapel

Io credo che una delle monete più delicate ed interessanti per l'alone di mistero che le avvolge sia quella di Venere e la doppia Cornucopia emessa sotto Silla. La moneta è avvolta dal mistero. E' o non è stata coniata con l'argento di Tolomeo ?. E' servita per finanziare le guerre di Silla?. A parte il mistero la moneta è molto delicata nelle fattezze di Venere se confrontata a monete emesse dalla zecca di Roma nello stesso periodo. Io lo reputo un capolavoro.

Un caro saluto

Adriape

post-8025-1262934899,56_thumb.jpg

Modificato da adriapel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piakos

Io credo che una delle monete più delicate ed interessanti per l'alone di mistero che le avvolge sia quella di Venere e la doppia Cornucopia emessa sotto Silla. La moneta è avvolta dal mistero. E' o non è stata coniata con l'argento di Tolomeo ?. E' servita per finanziare le guerre di Silla?. A parte il mistero la moneta è molto delicata nelle fattezze di Venere se confrontata a monete emesse dalla zecca di Roma nello stesso periodo. Io lo reputo un capolavoro.

Un caro saluto

Adriape

Gran bella moneta.

Se è Sua, complimenti.

L'arte greca...tardo ellenistica, trapiantata a Roma.

Belle linee, buona estetica, ottimo stile.

L'argento di Tolomeo non poteva sperare in una fine migliore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adriapel

no purtroppo non è mia, era all'asta ad Artemide ma il prezzo era troppo alto sigh!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Allego il ritratto di Cesare, forse il migliore, appena battuto alla Triton XIII, del monetario Flaminius, un'emozione da guardare :P :P

post-705-1263129701,61_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L. Licinio Lucullo

uno dei piu belli e raro T.Q. FLAMININUS

Sul piano estetico, sono d'accordo: è il più bello, forse proprio perché prodotto da maturi e raffinati incisori greci. La comunicatività del ritratto, così "vivo" e così realistico, è impressionante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massi75rn

sono tutte bellissime,facciamo cosi',visto l'ormai imminente periodo di elezioni vi posto questa che mi piace ed e' molto interessante.ciao!

post-11271-0-27358800-1358450678_thumb.j

post-11271-0-63898900-1358450694_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti