Vai al contenuto
IGNORED

Salve a tutti


Rob84

Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum, e "neofita" del mondo della numismatica.

Ho ricevuto in "eredità" da mio nonno una piccola collezione di monete italiane (circa un centinaio) e vorrei usarle come base per la mia collezione.

Vorrei innanzitutto capire come si classificano le monete, mi interessano particolarmente quelle coniate in Italia, diciamo monete moderne (1500-1800) e fino al periodo fascista.

Mi consigliate qualche testo/catalogo per iniziare a studiare su questo settore del collezionismo?

Inizierò poi, piano piano, a mostrare delle foto delle monete che già possiedo, per capire se sono autentiche... Mio nonno, non era un vero collezionista, teneva le monete dentro una scatola, senza indicazioni sulle modalità di acquisizione... Quindi credo che ci siano dei probabili falsi...

Ovviamente credo che siano tutte molto comuni e di scarso valore collezionistico, alcune anche un po troppo rovinate... Però sono una buona base per cominciare... E poi c'è il valore affettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto sul forum,

Come testi per iniziare a catalogare ti puoi comprare il montenegro od il gigante ultima edizione 2010,anche le precedenti vanno bene ugualmente,poi se inizi pure a postare delle foto troverai sempre gente disponibile ad aiutarti in questo.

Buona collezione :rolleyes:

Modificato da jena
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto, inanzitutto.smile.gif

La prima cosa che ti consiglio di fare è di documentarti, acquistare un catalogo (per le monete italiane dal 1800 in poi ti consiglio il Gigante 2010), dividere in periodi (almeno provaci), e fotografare e postare qui sul forum quelle che ti sembrano più interessanti, o quelle che ti sembrano strane.

Saluti (jena, mi hai anticipato wink.gif ),

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ovviamente credo che siano tutte molto comuni e di scarso valore collezionistico, alcune anche un po troppo rovinate... Però sono una buona base per cominciare... E poi c'è il valore affettivo.

Bravissimo....ottimo inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande! :) Posso consigliarti (per quanto valga il mio consiglio, in confronto a mostri sacri come elledi, Fufieno e jena :D) di concentrarti in seguito su un periodo storico, quello che preferisci di più ovviamente, e di approfondire con dei testi non solo le monete ma tutto l'ecosistema che vi girava attorno :) Spesso un libro illumina molto più di una moneta FDC, a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto!!!!...anche se alcune sono in cattive condizioni questo ti sarà di aiuto per un più facile apprendimento circa i gradi di conservazione....

per i libri ti rimando ai consigli dati dagli altri amici del forum...si tratta di libri di facile reperimento e di pronta consultazione e che coprono un buon arco temporale...solo i prezzi sono un pò gonfiati,ma data la crisi economicha che stiamo vivendo per essere precisi dovrebbero essere aggiornati al secondo!ehehehe!

ti faccio comunque i migliori auguri di buona collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


(per quanto valga il mio consiglio, in confronto a mostri sacri come elledi, Fufieno e jena biggrin.gif)

Ah, bè, se io sono un mostro sacro siamo messi male. Sono solo un giovane inesperto che sta cercando di imparare (e magari, nel mio piccolo, faccio imparare anche io qualcosa agli altri) e collezionare il grande Regno d' Italia, e la grande Madre Russia.

Modificato da Fufieno
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, bè, se io sono un mostro sacro siamo messi male. Sono solo un giovane inesperto che sta cercando di imparare (e magari, nel mio piccolo, faccio imparare anche io qualcosa agli altri) e collezionare il grande Regno d' Italia, e la grande Madre Russia.

Beh per me è così :) leggo sempre con molto interesse le risposte che dai ai posts, molto ben argomentate ed interessanti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ah, bè, se io sono un mostro sacro siamo messi male. Sono solo un giovane inesperto che sta cercando di imparare (e magari, nel mio piccolo, faccio imparare anche io qualcosa agli altri) e collezionare il grande Regno d' Italia, e la grande Madre Russia.

Mostro sacro?????? facciamo solo mostro va :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, per il momento ho trovato il catalogo alfa 2008 al mercatino... Appena posso mi faccio spedire uno di quelli da voi consigliati... Dunque, ho visto che ho tutte monete comuni e di conseguenza non soggette a falsificazioni... Principalmente sono monete della Repubblica e di Vittorio Emanuele III... Ci sono anche due papali molto vecchie (credo 1600-1700), appena posso ve le mostro in foto...

Volevo sapere come valutare la pulizia delle monete, ce ne sono alcune che ho visto sulle vostre foto, che hanno una patina molto bella e che lascerei così... Ce ne sono altre invece, soprattutto le recenti, come le mie, con una patina piuttosto brutta... Che sembra da togliere...

Come valutare se una moneta è da pulire o no? Che prodotti usare?...

Ad esempio la serie delle 1-2-5-10 lire in italma come si puliscono? Le mie sono piuttosto opache... E' sbagliato renderle lucide?

Grazie a tutti, a presto.

Modificato da Rob84
Link al commento
Condividi su altri siti


Mostro sacro?????? facciamo solo mostro va :D :D :D :D :D

:lol: :lol: :lol:

rob nn toccare nessuna moneta e nn togliere nessuna patina........ rovineresti tutte le monete :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, un ultima domanda e poi vi lascio in pace! :rolleyes:

Ho visto sul catalogo alfa appena preso che le monete soggette a falsificazioni sono segnate (ed ovviamente sono le più rare e costose)...

Per le monete comuni, che il catalogo non mi segna come falsificate, posso fidarmi a comprarle anche da acquirenti non accertati?

Mi spiego meglio: giro spesso per mercatini, e vedo spesso monete in vendita, posso comprare le più comuni alle bancarelle, o rischio comunque di incontrare dei falsi?

P.S. Le sto lucidando solo con un panno morbido... Quelle di rame e bronzo vengono benissimo! La patina resta ma diventa molto brillante...

Grazie!

Modificato da Rob84
Link al commento
Condividi su altri siti


rob per quanto riguarda il panno morbido nn dovresti passare nemmeno quello perchè comunque se ne va via una parte di patinatura ;)

per quanto riguarda i falsi è più difficile che falsificano monete comuni ma non possiamo del tutto escluderlo........ <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. Le sto lucidando solo con un panno morbido... Quelle di rame e bronzo vengono benissimo! La patina resta ma diventa molto brillante...

La pulizia/lucidatura è una cosa da evitare assolutamente, sopratutto la lucidatura, forse l'operazione peggiore che si possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.