Vai al contenuto
IGNORED

MONETA PICCOLISSIMA ?


Risposte migliori

Sicuramente non del moderno stato di Israele. E neppure della Palestina Britannica. E' sicuramente precedente, ma non vedo simboli ottomani, che mi facciano pensare a quell'area.

Il sigillo di Salomone era presente anche su monete di area arabo-islamica.

Questa, ad esempio, è una moneta marocchina da 4 falus

http://worldcoingall...Morocco%20falus

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già ricevuto una risposta.

Il R/ effigia una dea indiana. Dovrebbe trattarsi di un gettone religioso della metà del XIX secolo (ma token, in inglese, ha un'accezione più vata della nostra) attribuibile ad un tempio induista.

In effetti, se fai una ricerca in rete, troverai i significati dell'esagramma nella religione vedica (qui, ti posto solo la pagina inglese di wikipedia)

http://en.wikipedia.org/wiki/Hexagram

Particolare, comunque, come l'iconografia sia assolutamente uguale a quella marocchina

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, leggendo l'articolo da Te postato,al paragrafo induismo, mi si è acceso una piccola luce,osservando un'altra piccola moneta mi sembra di notare a sinistra della stella un crescente, se non erro in alcune monete indiane ( non ricordo bene il periodo 1600-1800) è presente il crescente lunare,potrebbe essere indiana?

post-13420-1262031353,99_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti dirò che, per quanto simile, a me pare diversa. Il crescente non è identico ed anche altri particolari differiscono. Considera che, sfogliando il krause ce ne sono diverse, di quel tipo, ma le immagini sono davvero pessime. inoltre, non conosco per nulla, queste monete, quindi non saprei dirti nulla, riguardo l'accuratezza dei dettagli, le varianti, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.