Vai al contenuto
IGNORED

Serie ufficiali delle zecche


Risposte migliori

Ciao a tutti!
Da un po' di tempo a questa parte mi sto dedicando alla collezione delle serie FDC delle varie zecche dell'area euro.
Esiste un catalogo o meglio ancora un sito dove poterle trovare tutte?
Nei siti delle varie zecche, così come nel catalogo Gigante 2005 €urocoins che possiedo, non sono presenti serie di carattere "celebrativo" o "commerciale".
Ad esempio le serie denominate "BABY" di olanda,portogallo,germania ecc., oppure serie emesse in occasione di convegni numismatici (minikit san marino 2005).

Domanda del secolo: dove poterle trovare tutte?

Un saluto pieno di speranza... JFR
Link al commento
Condividi su altri siti


Non rispondo alle tua domanda, ma ti mando un consiglio, di cuore: rinuncia a questa collezione, nessuna soddisfazione numismatica, e tanti soldi buttati per cartoncini senza valore.
Naturalmente è solo un consiglio e tu fai quello che vuoi, ma tanto mi premeva dirti ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='19 ottobre 2005, 20:55']Non rispondo alle tua domanda, ma ti mando un consiglio, di cuore: rinuncia a questa collezione, nessuna soddisfazione numismatica, e tanti soldi buttati per cartoncini senza valore.
Naturalmente è solo un consiglio e tu fai quello che vuoi, ma tanto mi premeva dirti  ;)
[right][snapback]60328[/snapback][/right]
[/quote]

Naturalmente rispetto la tua opinione anche se, come immaginerai, non la condivido.
Personalmente non ho mai fatto follie per comprare un cartoncino con 3,88 euro all'interno, ad esempio un irlanda 2002 a 80-100 euro probabilmente non lo comprerò mai.
Comunque tantissime serie si possono comprare con 10-15 euro e non mi sembrano cifre esagerate.

Saluti, JFR
Link al commento
Condividi su altri siti


Basta andare su un sito in aggiornamento continuo dove puoi vedere novità e tuute le uscite pregresse.
Ti mando un esempio:
[url="http://www.muntplaats.com/index2.php"]http://www.muntplaats.com/index2.php[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti capisco benissimo Paolino67, perché immagino quante cose sottintendi dietro que termine: [i]soddisfazione numismatica[/i]. Quanto poi alle motivazioni economiche, pure capisco bene... ma come dire... [i]chi è senza peccato scagli la prima pietra...[/i].
Per favore, consideramo anche e soprattutto che l'euro sta avvicinando molti, e molti giovani, alla numismatica. E' per questo che [i]non me la sentirei[/i] di scoraggiare jfr o chiunque altro lo faccia con molta passione. Jfr inoltre ha risposto dichiarando di procedere con [i]senso della misura.[/i]
Un saluto a Jfr e tutti gli amici del forum, :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie gianeuro era proprio quello che cercavo!!!
Dato che hai scritto:
[quote]Ti mando un esempio:
[url="http://www.muntplaats.com/index2.php"]http://www.muntplaats.com/index2.php[/url][/quote]
Ti chiedo: non è che mi potresti indicare altri siti? Grazie

Confermo quanto scritto da toto.
Sono ritornato alla numismatica dopo molti anni di stand-by grazie all'euro.
Per me è stato fondamentale aver vissuto il punto di inzio della nuova monetazione.

Saluti, JFR
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda io sono un €uro-collezionista, non lo fossi non mi sognerei mai di azzardare consigli del genere. Ho comprato anch'io divisionali negli ultimi due anni, e adesso sono quasi tutte lì che mi danno solo un senso di tristezza. le uniche che ho comprato con soddisfazione sono quelle tedesche perchè mi sono costate quanto mi sarebbero costate le monete sfuse da rotolino. Per il resto penso che comprare una divisionale per reperire monete che non entreranno in circolazione lo posso comprendere (l'ho fatto anch'io), ma comprare 8 monete chiuse in un cartoncino che potrei acquistare sfuse, e ugualmente FDC, ma a un prezzo decisamente inferiore non è nei miei canoni.
Cmq se riesci a trovarle davvero per 10€ o poco più fai bene a prenderle, purtroppo a me risulta che siano solo una esigua minoranza (le 5 tedesche e in parte quelle del Belgio, che cmq sono come minimo attorno ai 14-15, già con Spagna, Olanda e Finlandia siamo più vicini ai 20 che ai 15) a rimanere entro questi prezzi.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io le compro per la maggior parte su ebay
Ti faccio degli esempi di ultimi acquisti fatti:
Olanda 1999 euro 3,00 (un prezzo così è un caso...)
Portogallo 2002 euro 14,10
Olanda 1999 FS euro 17,79
Olanda 2001 FS euro 20,01
Olanda 2002 FS euro 18,24
Spagna 2002 12,10
5 zecche Germania 2004 FS euro 40,00

A me sembrano prezzi accettabili...
Cosa ne dici?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]A me sembrano prezzi accettabili...
Cosa ne dici?[/quote]
C'è da vedere se per ognuna di esse devi aggiungere le spese di spedizione, o se erano cumulative...
Link al commento
Condividi su altri siti


Compro quasi esclusivamente da venditori con tanti articoli che mi interessano in modo da risparmiare sulle spese di spedizione.
Gli articoli che ho scritto fanno parte di un grande lotto che ho acquistato.
Link al commento
Condividi su altri siti


figurati un piacere e se ti interessano le quotazioni e le tirature delle monete un sito ineressante è questo:
[url="http://www.cotations-euro.com/"]http://www.cotations-euro.com/[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='jfr' date='20 ottobre 2005, 23:03']Io le compro per la maggior parte su ebay
Ti faccio degli esempi di ultimi acquisti fatti:
Olanda 1999 euro 3,00  (un prezzo così è un caso...)
Portogallo 2002 euro 14,10
Olanda 1999 FS euro 17,79
Olanda 2001 FS euro 20,01
Olanda 2002 FS euro 18,24
Spagna 2002 12,10
5 zecche Germania 2004 FS euro 40,00

A me sembrano prezzi accettabili...
Cosa ne dici?
[right][snapback]60821[/snapback][/right]
[/quote]

Ostrega... a questi prezzi ritiro tutto ciò che avevo detto! :o
Io ero rimasto ai prezzi di qualche mese fa, vedo che adesso sono incredibilmente crollati... ma come hai fatto ad aggiudicarti Olanda 1999 a 3€? Solo il facciale delle monete è 3,88, e c'è dentro il 2€ '99, che in FDC a suo tempo aveva raggiunto quotazioni interessanti! :o
Portogallo 2002 si trattava un anno fa attorno ai 30€, le FS olandesi non so, ma a quei prezzi ci compravi a malapena le FDC, Spagna 2002 con 12€ fino a un paio di anni fa ci compravi una sola moneta (il 50 cent)... decisamente un crollo verticale... ripeto, se continui a trovarle a questi prezzi fai bene a comprarle, anzi quasi quasi mi metto a prenderle anch'io! :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.