Vai al contenuto
IGNORED

Piccolo bronzo


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

avrei bisogno di aiuto per l'attribuzione di questo bronzetto.

Al dritto mi sembra di vedere una testa, elmata o con qualche acconciatura con dietro qualcosa che sembra il marchio della Adidas :) , il verso (se l'orientamento è giusto) presenta un fascio di fulmini che dovrebbe essere tipico delle monete greche poi ripreso dai romani, su un lato 4 o 5 lettere, delle quali riesco a decifrare solo una I ed una N, ma forse sbaglio.

diametro 14,5 mm grammi 2,12, se ho azzeccato gli orientamenti, l'asse di conio è di 90° (altrimenti 270°)

Grazie in anticipo.

post-18735-1261423974,28_thumb.jpg

post-18735-1261423981,55_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Da un lato del fascio di fulmini leggo NON (la O è omega), preceduto da altra lettera, forse altra O

(cioè: .."ONON"), quindi un genitivo plurale dell'etnico (tipo: SYRAKOSION, KENTORIPINON, ecc.)

Se non è ONON ma OSION, è chiaramente di Siracusa. Prova a leggere un po' di più, io comunque penso che sia siciliana. A meno che...(MAKED) ONON, dei Macedoni.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Magico, ma io mi sento sempre più ignorante, devo ruotarla in senso orario o antiorario per tentare di leggere qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La prima foto che hai postato ora (messaggio n.4) è nel verso giusto, ma è quella che avevo già letto, e dovrebbe recitare: ONON. Bisognerebbe leggere l'altra metà, dall'altro lato del fascio di fulmini, ma mi pare che si veda poco, per non dire nulla. E come dice giustamente il tuo motto: Ad impossibilia nemo tenetur! Ho dato un'occhiata al Plant, testo "quasi magico" per le greche malmesse, e direi che le 2 opzioni sono: 1) Agrigento, se la lettura esatta è TINON, e la parola completa AKRAGANTINON; 2)Oppure (MAKE)DONON, ma in questo caso il fascio di fulmini è un po' diverso. Propendo per Agrigento, sull'altro lato c'è una testa laureata di Zeus (279-241 a.C.)

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Gianfranco, esauriente come sempre.

Ho provato a fotografare la legenda dall'altra parte, effettivamente si vede ben poco, ma forse il mio occhio non è così allenato e forse anche questa è capovolta... con la mia fortuna, avendo una possibilità su 2 di solito prendo quella sbagliata. Naturalmente non chiedo l'impossibile :) sono già più che contento di questa classificazione, io avrei detto che era romana repubblicana... :blush:

Buon Natale a tutti!

post-18735-1261666881,7_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccola ruotata di 180°.

Ruotandola, la luce radente fa uno strano effetto ottico, le ombre fanno sì che i rilievi sembrino incusi e viceversa, o lo vedo solo io? :wacko:

post-18735-1261670731,54_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.