Vai al contenuto
IGNORED

Piccola moneta in argento?


Risposte migliori

Porto alla vostra attenzione questa moneta (almeno credo che lo sia). Di una cosa sono quasi certo che sia d'argento. Se avete qualche idea di cosa possa essere ve ne sarei grato.

post-3880-1261490873,45_thumb.jpg

post-3880-1261490879,19_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non sono chiare, immagino che la conservazione non sia un granche' ma le immagini sono sicuramente migliorabili. ;)

:( Lo sò hai ragione, ma io non riesco a fare di meglio. Appena possibile cercherò di postare qualche immagine un pò più decente.

Link al commento
Condividi su altri siti


A occhio mi sembra abbastanza piccola, ma sarebbe meglio se potessi dirci il diametro ed il peso.

Hai per caso anche un'idea di dove sia stata trovata?

Quel bordo mi fa venire in mente qualche denaro ungherese del XV sec. o magari una tedesca... è possibile che si veda una croce?

Link al commento
Condividi su altri siti


A occhio mi sembra abbastanza piccola, ma sarebbe meglio se potessi dirci il diametro ed il peso.

Hai per caso anche un'idea di dove sia stata trovata?

Quel bordo mi fa venire in mente qualche denaro ungherese del XV sec. o magari una tedesca... è possibile che si veda una croce?

Peso 0,2 gr

Diametro 18,20 mm

Per la provenienza posso dirti che viene dalla prov. di Salerno ma non sò altro.

Comunque era schiacciata e piegata e l'ho radrizzata io, se può servire, guardandola da quello che sembra il lato Fronte sul lato sx c'è un numero 1 che guarda a sx e sopra invece dritto ci sono alcune lettere una D (oB) OS e credo una T. Segni di croce non ne vedo anche perchè ci sono i segni della piegatura che aveva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su di un lato c'è un contorno lineare, non perlinato, sull'altro lato il contorno è in incuso; questo mi fa pensare ad un bracteato.

Prova a vedere se i due contorni coincidono.

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti


Su di un lato c'è un contorno lineare, non perlinato, sull'altro lato il contorno è in incuso; questo mi fa pensare ad un bracteato.

Prova a vedere se i due contorni coincidono.

Effettivamente è come dici tù, però siccome era piegata proprio là dove si vede il contorno in incuso; io non farei troppo affidamento su questo particolare. Ma per caso hai qualche link dove posso visualizzare i bracteati, cosi da fare un confronto? GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti


Su www.coinarchives.com ne vedrai certamente alcuni. Oppure cerca il sito di qualche Casa tedesca (Hirsch, Lanz, Rauch, Kuencher, Muenzen&Medaillen, .....) e vedi nelle aste o nelle offerte. Per cercare clicca "brakteaten".

Link al commento
Condividi su altri siti


Su www.coinarchives.com ne vedrai certamente alcuni. Oppure cerca il sito di qualche Casa tedesca (Hirsch, Lanz, Rauch, Kuencher, Muenzen&Medaillen, .....) e vedi nelle aste o nelle offerte. Per cercare clicca "brakteaten".

Ti ringrazio, faccio un giro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su www.coinarchives.com ne vedrai certamente alcuni. Oppure cerca il sito di qualche Casa tedesca (Hirsch, Lanz, Rauch, Kuencher, Muenzen&Medaillen, .....) e vedi nelle aste o nelle offerte. Per cercare clicca "brakteaten".

Ho fatto un giro ma niente, ho trovato qualcosa di simile tra le monete frisacensi (http://www.roth37.it/COINS/Friesach/monetazione.html) ma questa non c'è. Comunque l'ho postata su un sito di numismatica tedesca vediamo se i nostri amici tedeschi mi sanno dire qualcosa. Vi terrò aggiornati, intanto è gradita qualsiasi altra vostra considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.