Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
forza_italia

5 Lire 1969

Risposte migliori

forza_italia

Buongiorno,

ieri ho comprato una moneta secondo me interessante, ma definita nel catalogo Gigante come semplice curiosità senza valore numismatico, un esemplare da 5 Lire del 1969 con la cifra 1 capovolta.

Adesso la mia domanda:

Nel catalogo Gigante 2008 la moneta è classificata come NC e senza indicazione sulla tiratura, nel Montenegro 2009 invece come R con una tiratura di 960.000 pezzi coniati.

Mi chiedo com'è possibile verficare quante monete sono uscite con questo errore? :unsure:

E secondo voi si tratta di una moneta rara o non comune?

saluti,

Andrea :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acitamsimun

Da quello che so i cataloghi numismatici la riportano con rarità NC.

Curiosità....!!! Quanto l'hai pagata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Buongiorno,

ieri ho comprato una moneta secondo me interessante, ma definita nel catalogo Gigante come semplice curiosità senza valore numismatico, un esemplare da 5 Lire del 1969 con la cifra 1 capovolta.

Adesso la mia domanda:

Nel catalogo Gigante 2008 la moneta è classificata come NC e senza indicazione sulla tiratura, nel Montenegro 2009 invece come R con una tiratura di 960.000 pezzi coniati.

Mi chiedo com'è possibile verficare quante monete sono uscite con questo errore? :unsure:

E secondo voi si tratta di una moneta rara o non comune?

saluti,

Andrea :)

Il dato 960.000 non è attendibile. Tra l'altro viene definito 1 rovesciato ma in realtà è un difetto del conio. Non avrebbe dovuto uscire dalla zecca, perchè andava bloccato il coniato con questo difetto per essere rifuso. Ma la zecca, per evitare una perdita economica ha preferito fare finta di nulla vendendo allo Stato delle monete fallate.

Il valore? secondo me quasi nullo. Ma è solo la mia opinione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
R-R

come gia' detto altre volte, alcuni errori di conio, sempre numerosi e in mano a taluni..che li inseriscono nei cataloghi consacrandoli.....vengono poi richiesti dal mercato...(a forza!)

se invece proponi, senza che l'abbia fatto inserire in qualche noto catalogo, non sara' altro che una semplice"curiosita"...priva di interesse numismatico...(tipo la volpe e l'uva !!)

quindi...a voi giudicare...e stabilire se sia una cosa interessante o meno...senza farsi condizionare da cataloghi o lisrtin..

spesso mi e' capita di sentire.."no...non ha nessun interesse...non e' riportata dai cataloghi...giusto una curiosita'....ma...quanto vuoi??"

cooome !! non era interessante...ma la vuoi?? :ph34r:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cibcib

Concordo pienamente con R-R, purtroppo da neofiti spesso ci si

indirizza verso le cose che si vedono nei cataloghi.

Anch'io all'inizio avevo iniziato a prendere le monete segnate nei

cataloghi come varianti o errori, poi, per approfondire l'argomento

ho acquistato il volume dell'Attardi e..... argghhhh!!!! centinaia e centinaia

di errori, praticamente mi sono reso conto che tutto quello che veniva

riportato sui cataloghi "classici" era solo la punta dell'iceberg.....

allora ho preso una decisione per me fondamentale: acquisto solo

quelle monete diverse dal conio "normale" che mi piaciono, ad

esempio il 5 lire 1969 è una di quelle ;)

Modificato da cibcib

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

Prima di tutto vi ringrazio per i vostri commenti.

Per quanto mi riguarda non è che colleziono solo gli errori riportati nei cataloghi, ma tutti che trovo interessante.

Ha proprio ragione elledi che scrive che non si tratta veramente di una cifra capovolta, perché l'1 normale è un semplice I e quindi si tratta solo di un difetto di conio.

Secondo me tutti questi errori e difetti fanno più interessante la collezione delle monete della Repubblica. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

Curiosità....!!! Quanto l'hai pagata?

43 euro, periziata FDC :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

Il dato 960.000 non è attendibile.

Quindi secondo Lei saranno di più?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

Chi di voi ha questa moneta in collezione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

delle 5 lire del 1969 con la 1 al contrario ne dovrei avere 3-4.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

io ne ho una pagata 60 mila lire in fdc acquistata anni fa :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

delle 5 lire del 1969 con la 1 al contrario ne dovrei avere 3-4.

Tutte in FDC?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

saldi-saldi

io non ne ho nemmeno una.....

ho pochi fdc della republica....e poche varianti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Tutte in FDC?

Era sottointeso ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

come gia' detto altre volte, alcuni errori di conio, sempre numerosi e in mano a taluni..che li inseriscono nei cataloghi consacrandoli.....vengono poi richiesti dal mercato...(a forza!)

se invece proponi, senza che l'abbia fatto inserire in qualche noto catalogo, non sara' altro che una semplice"curiosita"...priva di interesse numismatico...(tipo la volpe e l'uva !!)

quindi...a voi giudicare...e stabilire se sia una cosa interessante o meno...senza farsi condizionare da cataloghi o lisrtin..

spesso mi e' capita di sentire.."no...non ha nessun interesse...non e' riportata dai cataloghi...giusto una curiosita'....ma...quanto vuoi??"

Giusto Riccardo!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest utente3487

Quindi secondo Lei saranno di più?

Non saprei, probabilmente anche di meno. Ma quel dato è certamente campato in aria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest utente3487

Non saprei, probabilmente anche di meno. Ma quel dato è certamente campato in aria.

Vi sono poi anche i falsi di questo errore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest utente3487

Purtroppo si è giocato molto sull'equivoco che si trattava di un 1 rovesciato, creando così la caccia a questo pezzo da lire 5. Questo errore è abbondantemente sopravvalutato. Una curiosità da pochi euro, almeno secondo me. Diverso è il caso delle lire 10 con le spighe che hanno gli aghi di diversa lunghezza, dovuti ad un rifacimento del conio. Variante genuina. Non ha molto valore, ma è una vera variante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
forza_italia

Purtroppo si è giocato molto sull'equivoco che si trattava di un 1 rovesciato, creando così la caccia a questo pezzo da lire 5. Questo errore è abbondantemente sopravvalutato. Una curiosità da pochi euro, almeno secondo me. Diverso è il caso delle lire 10 con le spighe che hanno gli aghi di diversa lunghezza, dovuti ad un rifacimento del conio. Variante genuina. Non ha molto valore, ma è una vera variante.

Già, in effetti volevo prendere anche le spighe lunghe dello stesso venditore a pochi euro però mi sono accorto troppo tardi che aveva anche questa moneta. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

Per questo volevo prenderla periziata! Non si sa mai!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forza_italia

Era sottointeso ;)

Certo, scusa! :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

saldi-saldi

allora posso ritenermi fortunato...

possiedo 2 divisionali del 98 e controllando bene ho notato questa differenza sui 10 lire....

a presto postero una foto.............. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iome58

Io ne ho una sola in FDC (proprio carina . . . secondo il mio senso estetico :rolleyes: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

concordo pienamente con te !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti