Vai al contenuto
IGNORED

sigillo


marco1966

Risposte migliori

Supporter

Il blasone non lo conosco; la corona è comitale,cimata da sedici perle di cui nove visibili.

Non identifico invece l'elemento verticale a destra (per chi guarda) dello stemma : sembra quasi un candeliere ma la cosa non avrebbe senso....

Si tratta di uno stemma inciso in un anello ?

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

quello a destra a me sembra una lancia,e no non è un anello sopra ha come un'impugnatura per le 2 dita e un foro centrale,credo per essere appeso

Al di sotto di quella che hai indicato come una lancia (con la punta verso il basso, direi) vi è un elemento che sporge dallo scudo, in basso a destra : secondo te cosa rappresenta? dall'immagine io non riesco a capirlo.

All'esterno di uno scudo nobiliare possono esservi molti elementi : al di sopra (Corone, Elmi, ecc.), ai lati (figure "tenenti" lo scudo), sotto (cartiglio con un motto, collari di Ordini Equestri), inoltre lo scudo può essere accollante su altri elementi (drappi, armi, ecc.). Non ricordo però un elemento asimmetrico, come appare nel tuo sigillo....

Ed anche il significato della lancia (se lo è, è del tutto sproporzionata allo scudo...) non mi è chiaro, per nulla...blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto altri sigilli simili , proprio col buco in alto , sicuramente per essere appesi o allacciati ad altri oggetti.

Per identificare meglio lo stemma sarebbe opportuno imprimerlo su ceralacca o plastilina e vederlo convesso e magari postare la foto...

Modificato da tempantic
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sotto mi sembra che ci sia come un drappoche arriva fin sotto (lancia o penna),e finisce uguale sia a destra che a sinistra.grazie per l'interessamento

Anni or sono ho acquistato una catena da orologio d'argento, dalla quale pendeva un sigillo con un attacco molto simile.

Ti sarebbe possibile inviare una foto più grande e più chiara, da cui possa risultare meglio la parte dello stemma ? ?

Graziewink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


sotto lo scudo mi pare ci sia uno scudo più piccolo con dentro un martello,o un fungo o qualcosa di simile,e il drappo si svolge dalle due parti in modo asimmetrico.provo ad allegare altre fotopost-8672-1261667210,51_thumb.jpgpost-8672-1261667587,82_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per le ultime foto, abbastanza esplicative : infatti il drappeggio alla base dello scudo è simmetrico, cosa che non si evidenziava bene dalla prima foto, per cui non c'è nulla di strano.

All'apice del sigillo, nella ultima foto mi pare di vedere una piccola croce : è così ?

La lancia : mi pare sia di uno spessore meno rilevato che non lo scudo : ove fosse così, premendo il sigillo sulla ceralacca la lancia potrebbe non apparire. In tal caso potrebbe essere l'indicazione del verso in cui premere il sigillo.

Una ipotesi però assai debole, visto che all'uopo basta e avanza la corona.....

Eppure un significato deve averlo, altrimenti non l'avrebbero incisa (oltretutto, toglie estetica all'insieme)

Penso sia utile il consiglio di Tempantic, di provare ad utilizzare il sigillo e vedere l'immagine che verrà fuori in positivo.

(Ove tu voglia provare a farlo, prima di premere il sigillo sulla ceralacca ti conviene inumidirlo). Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato a cercare un pò in rete ma causa la mia inesperienza non sono riuscito a trovare nulla.avete qualche idea su come potrei cercare,o almeno una base di partenza.grazie per la v.s. disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho provato a cercare un pò in rete ma causa la mia inesperienza non sono riuscito a trovare nulla.avete qualche idea su come potrei cercare,o almeno una base di partenza.grazie per la v.s. disponibilità

Basta digitare su un motore di ricerca "stemmi nobiliari" o una dizione simile, e di siti ne vengono fuori a valanga....

Attenzione però : vi sono molti cosiddetti "Istituti Araldici" che, dietro l'esborso di una somma, sono disponibili a farti avere un magnifico stemma della tua famiglia con relativa ricerca araldica, frutto più di fantasia che non della veridicità storica.

Ve ne sono altri invece in cui puoi trovare rassegne di stemmi : non so il tuo cognome e di dove sei, per cui indicazioni più precise non posso dartene, se credi mandami un msg.

Quanto al tuo sigillo, più che l'identificazione dello stemma mi resta la curiosità di sapere cosa rappresenta quella lancia rivolta verso il basso ed esterna al blasone : non avevo mai visto prima nulla di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


... qualcuno può dire anche qualcosa sull'epoca e magari ristringere l'area di ricerca?

A mio avviso l'incisione è tardorinascimentale... ma l'imanicatura è di linea tardo gotica.

Sto guardando tra i miei cataloghi... ma ancora niente!

Cmq. è molto bello e interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.