Vai al contenuto
IGNORED

Serie Prova 1938 San Marino


Risposte migliori

Buongiorno

Posseggo tre monete di San Marino Serie Prova del 1938 ( 5, 10, 20 Lire), ho letto che esistono soltanto 100 esemplari di questa serie.

Qualcuno è in grado di confermarmi la veridicità di quest' affermazione? Quanto potrebbero valere?

Le monete sono in ottimo stato di conservazione dato che non hanno mai circolato e si trovano nell'astuccio originale.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

ALLEGO IMMAGINE 20 LIRE PROVA 1938

20lire_1938_23291.jpg[/url][/img]

Si, è vero, si parla di 100 esemplari, (anche se quando si parla di prove i dati sono sempre ufficiosi) ma sono prove tanto per dire. In realtà si tratta di gadgets per i papaveri dell'epoca. Hanno comunque un loro valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai la possibilità di mostrarci delle foto delle tue monete?

Cordiali Saluti

ho aggiunto lo scanner della moneta da 20 L nel seguente sito: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SMR/4

se vuoi posso mandarti lo scanner di tutte e tre le monete alla tua mail poichè la definizione che ho è superiore ai kb permessi in questo sito.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Come condizioni io dico BB

con un'adeguata pulizia,secondo te l'aspetto migliorerebbe? Poichè allo stato attuale non sono mai state nè pulite nè rimosse dall'astuccio originale.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


con un'adeguata pulizia,secondo te l'aspetto migliorerebbe? Poichè allo stato attuale non sono mai state nè pulite nè rimosse dall'astuccio originale.

Grazie

Le monete non si puliscono, lasciale così ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma quale BB, se sono prove, perdipiu nel suo astuccio, dubito che abbiano circolato.

la patina non influisce sulla conservazione, ma sul prezzo talvolta (aumentandolo sensibilmente), in ogni caso vanno lasciate così

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte, molto interessante il fatto che la patina potrebbe addirittura accrescere il valore, confermo che le monete non hanno mai circolato e sono nell'astuccio originale.

Potreste cortesemente dirmi qual'è il modo migliore per far valutare le mie monete? Io vivo a Milano.

Ho letto che Bolaffi fa delle quotazioni on-line, ma senza materialmente vedere le monete forse non è il modo più indicato almeno per delle monete che hanno sicuramente un valore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Grazie per le risposte, molto interessante il fatto che la patina potrebbe addirittura accrescere il valore, confermo che le monete non hanno mai circolato e sono nell'astuccio originale.

Potreste cortesemente dirmi qual'è il modo migliore per far valutare le mie monete? Io vivo a Milano.

Ho letto che Bolaffi fa delle quotazioni on-line, ma senza materialmente vedere le monete forse non è il modo più indicato almeno per delle monete che hanno sicuramente un valore.

Grazie

Potresti postare anche la foto dell'astuccio? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti postare anche la foto dell'astuccio? Grazie.

Trattasi di un unico astuccio esterno blu ed interno bianco in raso con all'interno il nome di qualcuno di San Marino. In questo momento sono in vacanza lontano da casa e non ho sul mio computer le foto dello scatolino. Le potrò postare tra una settimana al mio rientro a Milano.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho cercato online e tutto quello che ho trovato è che a Serravalle esiste Via M.Mariotti... quindi sarà stato qualche personaggio importante di San Marino. Non figura però tra i Reggenti e altri elenchi di cariche varie di autorità Sanmarinesi che mi è capitato di guardare. Ci serve qualche autoctono.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ho cercato online e tutto quello che ho trovato è che a Serravalle esiste Via M.Mariotti... quindi sarà stato qualche personaggio importante di San Marino. Non figura però tra i Reggenti e altri elenchi di cariche varie di autorità Sanmarinesi che mi è capitato di guardare. Ci serve qualche autoctono.

Saluti

Simone

Per avere la custodia intestata dovrebbe essere stato un personaggio di spicco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

il 20 lire è più raro di quanto si pensa, poichè negli anni aveva valutazioni inferiori al 20 lire 38 "normale" in FDC, hanno cancellato la scritta prova su tanti esemplari aumentandone considerevolmente la rarità dei superstiti, tuttavia queste prove non raggiungono mai cifre elevate per lo scarso interesse di mercato che suscitano, l'insieme in astuccio oggi ha una quotazione che oscilla intorno ai 1500 euro se le monete sono in stato Zecca, una cifra irrisoria considerata la tiratura, anche la confezione blu non è rara ed è apparsa svariate volte sul mercato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.