Vai al contenuto
IGNORED

Borbonica?


Risposte migliori

Questa moneta mi sembra possa essere qualcosa come un 3 piccioli o un 1/2 grano borbonico forse, purtroppo è molto brutta e non si vede la legenda, come vedete è quadrata di 18mm di lato x 5 gr. di peso, su di un lato si nota un'aquila con le ali aperte e sotto la coda potrebbe vedersi (uso il condizionale) un EA, nell'altro lato si legge al centro VT COMMO DIVS in un cerchio di perline, forse anche l'aquila era in un cerchio simile, sotto VS in legenda si legge una A; nei cataloghi riferentisi agli ultimi 2 secoli (1800-2000) non l'ho trovata, potreste aiutarmi ad identificarla per favore?
L a scritta è comune a molte monete ma quella che mi lascia in dubbio è l'aquila, voi che dite?

Grazie SERGIO
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta non è di Carlo di Borbone a mio parere.
Non è della zecca di Napoli e suppongo sia appartenente o alla monetazione siciliana o a quella milanese.Ma credo più siciliana.
Comunque è del periodo della dominazione spagnola e lo si vede dall'aquila simbolo della dinastia asburgo-aragona o asburgo di Spagna come dir si voglia.
Ora non ho occorrente per aiutari ma credo che qualcuno sappia dirti qualcosa di più di me di sicuro.
Pnso sia di Carlo V o più probabilmente di Filippo II o Filippo III.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente è un grano siciliano.
La dicitura UT COMMODIUS compare al rovescio a partire da Filippo II (1556-1598) e viene utilizzata in tutte le emissioni dei successori fino a Ferdinando III.
Non riesco a trovare elementi per identificare il sovrano a cui appartiene questa moneta in quanto le legende sono indecrifrabili.

Nino
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.