Vai al contenuto
IGNORED

FEL TEMP REPARATIO cavallo


teodato

Risposte migliori

Qualche utente cortesemente è in possesso di immagini di una FEL TEMP REPATRATIO con cavaliere atterrato della zecca di Aquileia

con nel campo sinistro un CHI RHO?

la moneta dovrebbe essere solo una r (rara) ma io non riesco a trovare neppure un immagine.

Se qualcuno mi può aiutare Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche utente cortesemente è in possesso di immagini di una FEL TEMP REPATRATIO con cavaliere atterrato della zecca di Aquileia

con nel campo sinistro un CHI RHO?

la moneta dovrebbe essere solo una r (rara) ma io non riesco a trovare neppure un immagine.

Se qualcuno mi può aiutare Grazie!

DN CONSTA-NS PF AVG e segno di zecca AQT o DN CONSTAN-TIVS PF AVG con segno di zecca AQP?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie vince960 come hai visto le monete da te segnalate sono semplicemente r (rare) ma non mi è mai capitato di vedere immagini

di tali monete.

Forse qualcuno dispone di qualche immagine al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie vince960 come hai visto le monete da te segnalate sono semplicemente r (rare) ma non mi è mai capitato di vedere immagini

di tali monete.

Forse qualcuno dispone di qualche immagine al riguardo?

Si, ad esempio su WW non ci sono. Però per cercare specificamente bisognerebbe sapere se delle due tipologie FTR di Aquileia con chi-ro tu hai la moneta di Constante o Costanzo II. Quella di Costante vedo dal database di Helvetica che è segnalata come Austrian hoard Carnuntum 8195, forse è documentata nelle pubblicazioni associate.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Le emissioni di Aquileia di AE 2 degli anni 348 - 350 di Costante e Costanzo II con la FEL TEMP REPARATIO e il cristogramma nel campo a s. sono estremamente rare (rispettivamente RIC VIII, 116 corrispondente al Paolucci - Zub 424 e RIC VIII, 115 corrispondente al Paolucci - Zub 488). Più comune, ma sempre rara, l'emissione degli anni 352 - 355 sempre con il cristogramma e la cifra LXXII per Costanzo II (RIC VIII, 195 corrispondente al Paolucci - Zub 502) e per Costanzo Gallo (RIC VIII, 196 corrispondente al Paolucci - Zub 582). Sul Paolucci - Zub le monete della prima emissione sono solo disegnate, mentre della seconda ci sono entrambe le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio cortese Arka PD purtroppo non posssiedo il testo Polucci -Zub Monete di Aquileia, poichè sono interessato ad avere delle immagini se sei in possesso di tale testo potresti scannerizzarle e postarmele?

In ogni caso qualora tu non possa inviarmele, ti ringrazio per la segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Caro Teodato, forse non è quello che ti interessa, ma posso postarti l'unica FEL TEMP REPARATIO di Costanzo 2° in mio possesso con la cifra LXXII al R. Purtroppo la moneta è molto consunta (ha un tondello piccolo ma molto spesso, tanto che l'avevo scambiata anni fa per una imitativa!) e altro non si vede, tanto meno la zecca.

post-4948-1263308867,73_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.