Vai al contenuto
IGNORED

A che serviva il foro?


Risposte migliori

Se non sbaglio, questi sono 5 cent. del 2° Governo provvisorio della Toscana (1859)

Sapete dirmi perchè è bucata??

Dato che ogni tanto ne trovo alcune così col foro, vorrei sapere se esso ha un motivo valido per cui viene fatto.

post-1807-1262198812,04_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


molte volte veniva bucata per essere usata come pendaglio da portare al collo

ci sono tipi monetali come le monete papali o quelle dei cavalieri di malta che spesso si trovano col buco perche avendo motivi religiosi venivano usate come medagliette religiose

altrimenti sulle monete medievali l argento si tagliava per essere rubato mentre la moneta veniva spesa con lo stesso corse

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto molte monete zariste, forate. Ho letto (ma non ricordo dove, quindi, prendetelo con le molle) che era un'abitudine relativamente diffusa fra i nobili russi (e loro sostenitori) fuggiti dopo la rivoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fà mi era stato spiegato che per la popolazione povera e superstiziosa alcuni tipi specifici di monete venivano fissate con i chiodi in punti strategici della casa per portare buon augurio:per la fecondità, il raccolto, il benessere dei bambini....

Mi erano stati fatti anche alcuni esempi ma non riesco a ricordarli.

Non ho alcun tipo di documentazione scritta come controprova, quindi se nessuno può dare conferma rimane solo un'ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se guardate bene i bordi del buco, sembrano fatti col trapano

tanto sono perfetti e non frastagliati.

Ai loro tempi con cosa li facevano??

Con un chiodo, forse, ma allora dovrebbe vedersi anche un pò di schiacciamento intorno al foro.

E se venivano usati, come si chiamano, per "misure" ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, all'epoca cominciava ad essere sperimentata la dinamo. E' più verosimile che il foro sia stato praticato in epoca successiva, dopo il ritrovamento della moneta, ormai fuori corso, in qualche cassetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Se guardate bene i bordi del buco, sembrano fatti col trapano

tanto sono perfetti e non frastagliati.

Ai loro tempi con cosa li facevano??

Con un chiodo, forse, ma allora dovrebbe vedersi anche un pò di schiacciamento intorno al foro.

E se venivano usati, come si chiamano, per "misure" ??

Basta guardare le bacheche di un Museo, si possono notare fori perfetti praticati in ciondoli, arnesi, ecc. anche antichissimi.

I perché dei fori nelle monete, credo siano molti..... ; alcune monete - come è stato detto - venivano portate come medaglie per i simboli in esse effigiati, oppure come ciondoli, ornamenti, portafortuna, ecc.

In Asia e in Africa, per secoli monete d'argento e non solo hanno adornato abiti, cinture, monili, selle, ecc.

Anch'io, da ragazzo, ne forai alcune .......smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto molte monete zariste, forate. Ho letto (ma non ricordo dove, quindi, prendetelo con le molle) che era un'abitudine relativamente diffusa fra i nobili russi (e loro sostenitori) fuggiti dopo la rivoluzione.

Povere.

sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.