Vai al contenuto
IGNORED

Fotografare una moneta


Guest Fid

Risposte migliori

per quanto mi impegni a farle apparire più nitide possibili, le foto fatte alle mie monete non sono come quelle che visualizzo su ebay e su molti link

Conoscete qualche trucco in proposito o devo cambiare la mia nikon coolpix 5600? :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fid,
prova a leggere questa discussione:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=4980&st=0"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=4980&st=0[/url] Modificato da Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Considerata la classe della Tua fotocamera, a meno che non abbia difetti di funzionamento, direi che non sia proprio il caso di "gettarla"......
Personalmente dispongo di una 4Mp e direi che permettono risultati più che soddisfacenti, ma a delle condizioni.........
La funzione Macro richiede una illuminazione sicuramente superiore a quella normale, inoltre la, o meglio le sorgenti luminose dovrebbero avere la possibilità di essere posizionate opportunamente......
Allo stesso tempo la fotocamera dovrebbe essere fissata in modo sicuro: il più piccolo movimento (anche la sola pressione sul tasto dello scatto) porta ad avere una foto mossa..... anche se la moneta è ferma .... :D

Le mie soluzioni "di fortuna":

Per l' illuminazione sfrutto un lampadario del tipo saliscendi con lampada al neon (la luce del neon da una notevole predominante azzurrina alla foto, questo difetto credo possa essere facilmente corretto con i vari programmi tipo quello precedentemente nominato), tuttavia, essendo il sistema nato per sfruttare la mia precedente fotocamera reflex, ho accoppiato alla luce del neon, quella di una banale lampada da scrivania di quelle snodabili e lampada alogena (predominante rossa che però compensa quella azzurrina del neon, rendendo i colori abbastanza realistici............ ) quest' ultima permette di mandare una luce radente che esalta i rilievi della moneta (sempre se questi esistono ancora.... :P ).
Naturalmente il tutto richiede infiniti aggiustamenti = TANTA pazienza............

Infine un piccolo "segreto" per le monete antiche, opache e consumate, che forse segreto non è per i più esperti.......
Bagnare la moneta....... ma anche qui occorre pazienza per arrivare alla "quantità" giusta, quella che fa risaltare al massimo le scritte o quant' altro........
Di norma uso uno spazzolino da denti col quale prendo pochissima acqua solo immergendone la punta, così posso "sfruttarlo" poi anche per togliere quella in eccesso, si procede sempre per tentativi, regolando contemporaneamente la posizione delle luci e della fotocamera, a volte bastano piccolissimi spostamenti per cambiare completamente il risultato dell' immagine, e poi bisogna essere dei fulmini per "cogliere l' attimo fuggente", già, perchè l' acqua evapora.......
Per fissare la fotocamera uso un minicavalletto, ma credo di aver risparmiato forse troppo, e la stabilità non è il massimo.........

D' altra parte ora uso prevalentemente (ma sempre poco) lo scanner: metto lì la moneta e quel che viene viene..... (di norma neppure uso correzioni dell' immagine).......
Come sono diventato pigro !!!!!!!!!!!!!!

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Scusa REBOLDI, come si utilizza Photoshop per la risoluzione delle immagini?[/quote]
Photoshop 0.7 può essere utilizzato in molti modi, inanzitutto attraverso dei filtri "aggiusta" per così dire la risoluzione dell'immagine, laddove la luce è troppo esposta o i colori tendono troppo verso un RGB che a un altro, in seconda linea ci sono funzioni davvero utili, ad esempio selezionando solo la moneta si può cambiere lo sfondo sottostante, per creare così una galleria, si può ruotare l'immagine della moneta (in paint questo è limitato a 90° 180° e 360°) si possono selezionale le scritte (questo per monete romane), fare zoom senza perdita della qualità anche molto elevati, si può patinare una moneta (questo per chi poi le spaccia su ebay) stesso discorso si può rendere una moneta molto più nitida (il che ne aumenta il prezzo se venduta su siti online) queste due ultime soluzioni però non usatele mai :P
insomma, io non ho imparato ad usare il programma nei minimi particolari, e già così sò fare delle vere e proprie opere d'arte, immaginatevi un'esperto del settore cosa potrebbe fare!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.