Vai al contenuto
IGNORED

Mi potete aiutare con questa moneta?


Risposte migliori

Penso si tratti di Cosatantino I

al rovescio sembrano due vittorie del tipo VICTORIAE LAETE PRINCIP PERP ma purtroppo non riesco bene a decifrare la leggenda del rovescio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianfranco Pittini ti potrà confermare meglio di me che l'illeggibilità delle lettere è dovuta al fatto che si tratta di un imitazione barbarica

probabilmente coeva della moneta che ti ha descritto Alexander81.

Queste imitazioni prodotte sovente al di fuori dei confini dell'impero erano fatte da persone che non sapevano leggere e quindi imitavano grossolanamente lo stile dei soggetti e delle legende.

Ti allego una tipologia ufficiale simile alla tua per confronto.

post-1966-1262334316,5_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, sono molto interessato a questa moneta perché ne ho anch'io una simile.

Nella mia addirittura la legenda del dritto è così: "IIIIIIIIII..." :D

C'è qualche discussione a riguardo che ci possiamo leggere?

Si possono catalogare in qualche modo o sono senza speranza?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, sono molto interessato a questa moneta perché ne ho anch'io una simile.

Nella mia addirittura la legenda del dritto è così: "IIIIIIIIII..." :D

C'è qualche discussione a riguardo che ci possiamo leggere?

Si possono catalogare in qualche modo o sono senza speranza?

Grazie!

Di discussioni ce ne sono molte, se fai una ricerca con parola chiave 'imitazione barbarica' trovi qualche riferimento qui nel forum. Nello specifico, la moneta sicuramente la puoi classificare come imitazione d'epoca facendo riferimento al generico modello originale, poi che fossero monete 'di necessità', falsi oppure avessero corso riconosciuto, bhò questo finché non torna a raccontarcelo qualcuno, temo sarà difficile determinarlo mai con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.