Vai al contenuto
IGNORED

Collezione di banconote


Dolcepino12

Risposte migliori

Ciao e buon anno a tutti i lamonettiani

Avrei una domanda rivolta a tutti i collezionisti

Se dovreste fare una nuova collezione che tipo di banconote comprereste e perche e come le comprereste

Esempio FDS SPL ecc ecc ma quale collezione secondo voi comprereste e perche

Faccio un esempio dipende dalle tasche spendereste quando

100 euro fino a 1000 euro un grazie a tutti :huh:

Modificato da Dolcepino12
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella domanda, per iniziare il nuovo anno :D

Una risposta univoca non esiste, dipende in primis dall'interesse personale, che può essere storico (un particolare periodo), geografico (una nazione o un'area geografica), estetico (compro le banconote che mi piacciono di più) e, non ultimo, economico (un investimento per il futuro). O anche, più probabilmente, un pò di tutte queste cose insieme.

Al taglio che si vuole dare alla propria collezione è legato anche il discorso della conservazione: in una collezione storica (come ad esempio la mia sulla seconda guerra mondiale) le banconote costituiscono soprattutto una testimonianza di un dato periodo, e come tali possono essere inserite in collezione anche in condizioni non ottimali (purchè non siano proprio ridotte a uno straccio :P) mentre, seguendo un criterio estetico o, soprattutto, economico, non si può prescindere dalla conservazione, che a mio parere, in questo caso, non dovrebbe essere inferiore a SPL.

E questo ci porta inevitabilmente al discorso del portafoglio :rolleyes:. Così come per le monete, esistono moltissime banconote che, oltre ad essere oggettivamente di difficile reperibilità in una buona conservazione, costano cifre che molti collezionisti non possono permettersi di spendere. L'alternativa, in questo caso, è accontentarsi di una conservazione inferiore (anche MB) e sperare in tempi migliori :rolleyes:

Ma poichè immagino tu voglia un'indicazione più precisa, e siccome vedo che finora ti sei interessato soprattutto delle euro banconote, ti dico subito (ma è naturalmente opinione del tutto personale) che una collezione di euro banconote, in base ai parametri sopra indicati, non ha senso.

La storia è ancora pressochè inesistente, la geografia insignificante (banconote uguali per 16 paesi) sull'aspetto estetico è meglio stendere un velo pietoso, e quanto a un eventuale ritorno economico, credo che ne dovranno passare di anni prima che da una banconota in euro si possa ricavare ua cifra significativamente superiore al facciale....certo, finchè non vanno fuori corso i tuoi soldi li recuperi sempre, ma bisogna anche tener conto della svalutazione.

Dovendo dare un consiglio al buio, ovvero non conoscendo i tuoi interessi, inizierei una collezione del Regno d'Italia; grande interesse storico, una bella varietà di tipologie esteticamente di grande fascino (penso alle 1000 lire grande M, ma anche alle 500 lire Capranesi), con prezzi che, fino a una conservazione BB, sono più che accessibili per molte emissioni: e in molti casi anche per avere uno SPL non ci si deve svenare...certo per il FDS il discorso è diverso. <_<

E anche per quanto riguarda il lato economico, per banconote non al disotto del BB, i soldi spesi si recuperano sempre....e non solo ;)

Naturalmente, quale che sia la tua decisione, il primo acquisto che dovrai fare sarà quello di un buon catalogo :)

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e buon anno a tutti i lamonettiani

Avrei una domanda rivolta a tutti i collezionisti

Se dovreste fare una nuova collezione che tipo di banconote comprereste e perche e come le comprereste

Esempio FDC SPL ecc ecc ma quale collezione secondo voi comprereste e perche

Faccio un esempio dipende dalle tasche spendereste quando

100 euro fino a 1000 euro un grazie a tutti :huh:

ciao e buon anno anche a te..............

non sono un intenditore ma concordo in quello che scrive petronius arbiter.......

ma comunque le banconote non sono fdc........... ma fds...stampa :D :D ;)

Modificato da saldi-saldi
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che il discorso fatto dal buon Petronius sia ineccepibile (avrei cercato di approntarlo ieri ma non ero in grado dato il sonno tragico di ieri sera), riassume i principali modi di approntare una collezione di banconote.

Se mi è lecito gradirei aggiungere un concetto "psicologico-visivo":

se non si ha una grossa somma per iniziare una collezione di banconote, a seconda del tipo di collezionismo scelto si possono avere quantitativi di banconote molto differenti (di valore molto differente).

Mi spiego meglio: se affronti una collezione di banconote mondiali, selezionando quelle più appariscenti, potresti trovarti in casa tante banconote tutte FDS senza affrontare grosse spese. Mentre se collezionassi repubblica o regno ne avresti numericamente molte di meno. Importante però sottolinare come una collezione di rep. o di regno abbia un valore storico, nettamente superiore al tipo di collezionismo sopra citato.

Riassumendo in maniera molto grezza: con il collezionismo mondiale (soprattutto "partendo da zero) puoi avere TANTE banconote di scarso pregio (alcune vengono vendute a 20 centesimi di dollaro), con un collezionismo più mirato (Italia, Francia,Regno...) avrai una collezione fisicamente più esigua, che tarda a crescere ma che contiene banconote di maggior pregio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si scusate per il FDC volevo dire FDS errore

Be le risposte sono state esaurienti ma io credo che iniziero una collezione o del regno o francia ma soprattutto di pregio

E non comprare banconote che con il tempo valgono sempre il loro prezzo qualcosa come dire che favolosa collezione che ai

Certo dovrei affrontare una spesa superiore ma e meglio sapere cosa compri e sapere cosa ai qualcosa che puo rendere con il tempo.

Come dire al mio paese si dice il risparmio non e guadagno :D

Link al commento
Condividi su altri siti


io credo che iniziero una collezione o del regno o francia ma soprattutto di pregio

Quelle francesi io le adoro !! Molte di esse hanno il pregio di essere molto belle esteticamente in più sai che difficilemente perderanno di valore numismatico ! Un giorno che ti stuferai della collezione troverai sempre potenziali acquirenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


A vedo che sei a pinerolo be facciamo qualche incontro se ti va io adesso sono in polonia ma presto credo 10 giorni saro ad asti o preso casa li

Cosa dici ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A vedo che sei a pinerolo be facciamo qualche incontro se ti va io adesso sono in polonia ma presto credo 10 giorni saro ad asti o preso casa li

Cosa dici ;) ;)

..ben volentieri !!

Comunque se sei Polonia qualche banconota dei vecchi Zloty la potresti trovare a basso prezzo! ;)

P.S. Anche la collezione delle banconote Islandesi è di un certo pregio!

Credo che tu ce l'abbia completa o quasi! ;)

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Si o zloty e banconote islandesi

Come banconote polacche o da i 10 a 100

Come banconote islandesi o dal 1928 alla ultima 1961 ma quelle fuori corso di quelle in corso o solo 500 e 1000 le altre le o vendute

Poi o 5 leva ne o minimo un 100 pezzi tutte FDS :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che dici Guysimpsons da dove comincio :rolleyes: quale sara la prima banconota? un aiutino :unsure:

... dipende dal tuo "budget" !

Io inizierei dalle banconote della penultima serie francesi, sono tutte molto belle.

Per fare un "nome" un bel 5 Franchi del 1966 (Luois Pasteur, Pick 146).

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti


Belle grazie ne o trovate tante da un prezzo dai 10 ai 100 euro ;)

Quando arrivo in italia comincio la collezione :P

Ma mi servirebbe un po di materiale per le banconote cosa mi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Intendo raccoglitori per le banconote :)

Poi anche un catalogo ma non so quale :rolleyes:

...come raccoglitori io uso i classici fogli in plastica con suddivisione a 1 o 2 settori. Per la maggior parte delle banconote uso lo sfondo nero (e quindi si vede un solo lato della banconota), per quelle più belle uso le tasche senza cartoncino in maniera tale che di una banconota tu possa vedere entrambe le facce.

...come catalogo....quello di riferimento è il WPM (World Paper Money) vol.3, che contiene tutte le banconote mondiali dal 1961 ai giorni nostri. E' completo, non sempre i valori indicati trovano riscontro sul mercato. Se ti volessi focalizzare sulla Francia credo che ti convenga acquistare un catalogo specializzato su quella nazione (onestamente non lo conosco).

Link al commento
Condividi su altri siti


...come catalogo....quello di riferimento è il WPM (World Paper Money) vol.3, che contiene tutte le banconote mondiali dal 1961 ai giorni nostri. E' completo, non sempre i valori indicati trovano riscontro sul mercato. Se ti volessi focalizzare sulla Francia credo che ti convenga acquistare un catalogo specializzato su quella nazione (onestamente non lo conosco).

Il WPM 3° volume va bene se vuoi focalizzarti solo sulle emissioni recenti, ma se vuoi andare più indietro nel tempo hai bisogno anche del 2° volume, che va dalle origini (fine '600) al 1960. Visto il costo del WPM (60-70 euro l'uno) se ti interessano SOLO le banconote francesi, credo dovresti prendere in considerazione

QUESTO

Preciso che, dato il costo e il fatto che di banconote francesi colleziono solo quelle degli anni '40, all'interno della collezione sulla seconda guerra mondiale, non lo possiedo, ma credo possa essere considerato il testo di riferimento.

Belle le banconote francesi, io ne ho 5 o 6, sono molto attraenti e non costano molto.

Belle son belle :D che costino poco (parlo, naturalmente, di quelle più vecchiotte) ho i miei dubbi :rolleyes:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il consiglio petronius arbite

tu sai dove posso ordinarli diciamo per risparmiare qualcosina anche se qualcuno lo vorrebbe vendere gia usato esempio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ce la faccio stasera vi posto le scansioni delle mie con i prezzi che le ho pagate.

C'era poi un sito francese di cartamoneta super fornito e a prezzi buoni però dovrei spremermi per ricordare il nome.

Modificato da jbconti76
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.