Vai al contenuto
IGNORED

La peggior serie euro


Risposte migliori

Per 1 centesimo italiano avrei scelto la Torre di Pisa, al postodi Castel del Monte. Vuoi mettere la notorietà della Torre di Pisa con quella di Castel del Monte!!

Lasciatemi stare Castel del Monte, capolavoro assoluto dell'architettura d'ogni tempo. La Torre di Pisa è il monumento meno bello della Piazza del Duomo di Pisa. E' così famosa solo perchè pende

Lasciamo perdere la notorietà, non stiamo parlando di cantanti rock, e non venitemi a dire che il monumento più famoso di Francia ed uno dei più famosi del mondo, la Tour Eiffel, è questo gran capolavoro.

Cosa dovrebbe dire allora Ravenna, capitale dell'Impero Romano d'Occidente, che vanta ben sei monumenti più la città stessa nel Patrimonio Unesco dell'Umanità http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Patrimoni_dell'umanit%C3%A0_in_Italia ?

Il problema è che l'Italia gode del privilegio di avere oltre il 60% delle bellezze artistiche del mondo e le monete sono otto.

La Mole Antonelliana non è un capolavoro ma qualcosa del 1800 dovevano pur mettercelo.

Modificato da richterian
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me quelle più brutte in assoluto sono Lussemburgo e Olanda. Poi a seguire, ritengo che lo siano in parte anche Belgio e Germania.

Per quanto concerne la nostra monetazione, io non sposterei nulla di una virgola, perchè ritengo appropriati tutti i soggetti scelti, pur essendo consapevole che alcuni tagli non sono un granchè: penso infatti che in alcune monete l'impatto ottico non sia dei migliori non per causa del soggetto ma per motivi legati alla grandezza del tondello, e in parte anche al disegno non sempre interpretato adeguatamente.

In altri termini, io sposterei alcuni soggetti da un taglio all'altro in quanto ritengo che ci siano rappresentazioni che renderebbero meglio su di un tondello di maggiori dimensioni, e viceversa...

Link al commento
Condividi su altri siti


io sposterei alcuni soggetti da un taglio all'altro in quanto ritengo che ci siano rappresentazioni che renderebbero meglio su di un tondello di maggiori dimensioni, e viceversa...

Credo che la Venere dovrebbe essere spostata dai 10 cent ai 20 o 50 cent

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la Venere dovrebbe essere spostata dai 10 cent ai 20 o 50 cent

anche il Colosseo sarebbe ancora più bello su una moneta da 50 centesimi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che in una discussione simile si era detto che Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi hanno l'obbligo di mettere il faccione sulle monete. Quindi non è che possano fare miracoli. Ritengo che con questa limitazione il Lussemburgo sia riuscito meglio di Belgio e Paesi Bassi.

Quindi sarei per giudicare con più rigore le altre nazioni che avevano maggiore libertà di azione.

Per questo motivo come peggiori scelgo in ordine Germania, Spagna e Francia. Queste nazioni sono piene di monumenti naturali o creati dall'uomo migliori di quelli scelti o almeno il disegno che ritrae le scelte fatte poteva essere migliore. I germanici e i francesi hanno scelto temi legati alla monetazione precedente cercando di rinnovare, ma non hanno fatto che peggiorare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che in una discussione simile si era detto che Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi hanno l'obbligo di mettere il faccione sulle monete. Quindi non è che possano fare miracoli. Ritengo che con questa limitazione il Lussemburgo sia riuscito meglio di Belgio e Paesi Bassi.

Sono pienamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le più brutte sicuramente le olandesi. Ho capito l'obbligo di mettere i faccioni, però quel volto piccolo e quel cielo stellato non mi piace proprio ..

Il disegno belga non mi dispiace, neanche quello irlandese però ripeterli per 8 volte non ha senso. Brutte le francesi, e 50 20 e 10 cent greci.

Classifica più brutte :

1 Olanda

2 Francia

3 Belgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lasciatemi stare Castel del Monte, capolavoro assoluto dell'architettura d'ogni tempo. La Torre di Pisa è il monumento meno bello della Piazza del Duomo di Pisa. E' così famosa solo perchè pende

Concordo in tutto e per tutto. Trovo che Piazza dei Miracoli sia stupenda nel complesso. In singoli la Torre è la meno bella, il Duomo e il Battistero, invece, sono bellissimi.

I germanici e i francesi hanno scelto temi legati alla monetazione precedente cercando di rinnovare, ma non hanno fatto che peggiorare.

Mi ero dimenticato dei francesi, è vero. Trovo i tagli da 10,20 e 50 molto brutti, i centesimi, invece, mi piacciono. L'euro e il 2€ mi lasciano indifferente.

E adesso vi stuzzico un pò dicendovi che per me sarebbe fantastico il Colosseo nella moneta da 2€. Spero un giorno di potercerlo vedere almeno in una commemorativa. rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con Mirko nel mettere il Colosseo nei 2 €. Il monumento più bello (a mio parere) deve avere l'onore di stare nella moneta (in circolazione) con più valore. Però mi pongo una domanda: dove mettere Dante??

Link al commento
Condividi su altri siti


E adesso vi stuzzico un pò dicendovi che per me sarebbe fantastico il Colosseo nella moneta da 2€. Spero un giorno di potercerlo vedere almeno in una commemorativa. rolleyes.gif

Mha, io lascerei Dante sulla sua moneta, mentre per il collosseo vedrei più adatto il taglio da 50 cent... o al limite da 1 €...

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Mirko nel mettere il Colosseo nei 2 €. Il monumento più bello (a mio parere) deve avere l'onore di stare nella moneta (in circolazione) con più valore. Però mi pongo una domanda: dove mettere Dante??

E'! Bella domanda. Dante è superbo nella moneta da 2€. Un tondello di dimensioni simili è quello dei 50 cent. L'euro nostrano lo lascerei com'è, è il più bello in assoluto.

Si Papillon, mi accontenterei anche dei 50 cent come monetazione ordinaria, che sono lo stesso relativamente grandi. Ma in una commemorativa almeno....

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mha, io lascerei Dante sulla sua moneta, mentre per il collosseo vedrei più adatto il taglio da 50 cent... o al limite da 1 €...

Sono pienamente d'accordo.

Solo che tutti i monumenti sono centesimi da 1 a 5 centesimi

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora facciamo : 50 cent: Colosseo

1 €: Uomo vitruviano

2 €: Dante

E per le restanti monete? Lasciare gli attuali soggetti o cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mha, io lascerei Dante sulla sua moneta, mentre per il collosseo vedrei più adatto il taglio da 50 cent... o al limite da 1 €...

Vedrei benissimo il Colosseo sulla moneta da 50 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora facciamo : 50 cent: Colosseo

1 €: Uomo vitruviano

2 €: Dante

E per le restanti monete? Lasciare gli attuali soggetti o cambiare?

Personalmente l'ho sempre vista in questo modo:

1 cent : Mole Antonelliana;

2 cent : Castel del Monte;

5 cent : Boccioni; [necessita assolutamente di un restyling]

10 cent : Monumento Equestre (Marco Aurelio) [necessita assolutamente di un restyling]

20 cent : Venere;

50 cent : Colosseo;

1 euro : invariato (Uomo Vitruviano);

2 euro : invariato (Dante).

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente l'ho sempre vista in questo modo:

1 cent : Mole Antonelliana;

2 cent : Castel del Monte;

5 cent : Boccioni; [necessita assolutamente di un restyling]

10 cent : Monumento Equestre (Marco Aurelio) [necessita assolutamente di un restyling]

20 cent : Venere;

50 cent : Colosseo;

1 euro : invariato (Uomo Vitruviano);

2 euro : invariato (Dante).

Se dovessero modificare le nostre monete solamente cambiando moneta ad ogni soggetto, questa sarebbe anche la mia disposizione preferita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se dovessero modificare le nostre monete solamente cambiando moneta ad ogni soggetto, questa sarebbe anche la mia disposizione preferita.

Concordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.