Vai al contenuto
IGNORED

mercatino cordusio milano


dabbene

Risposte migliori

Vorrei sentire la vostra opinione,soprattutto dai numismatici milanesi,sul mercatino domenicale di Piazza Cordusio;io colleziono medievali, si possono trovare anche delle buone occasioni a buon prezzo ,i venditori mi sembrano abbastanza professionali ; i frequentatori che ne pensano?

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

quando nel 2007 andai a Milano ,in occasione dello SMAU,mi trattenni una domenica e mi ci feci accompagnare da mio zio.Trovai molte bancarelle,i prezzi erano,giustamente ,da commercianti e vi comprai qualche moneta.

Mi riprometto che quando andrò a Milano,la prossima volta,se Dio vorrà,visiterò di nuovo il mercatino domenicale ,ed andrò anche nei negozi di Numismatica .

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah... la qualità è molto bassa, è più che altro un luogo per incontrare altri appassionati

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende anche dai vari periodi, comunque in linea di massima direi che non è male, ma tenete sempre presente che state acquistando da gente competente,( anche se a volte qualcuno finge di essere uno sprovveduto) e difficilmente vi capiterà l'affare.wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, qualcuno può dirmi di preciso la via dove fanno il mercatino? e anche a che ora.

Io sono della provincia di milano e vorrei farci un salto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah... la qualità è molto bassa, è più che altro un luogo per incontrare altri appassionati

E' così.

Ogni tanto si trova qualcosa di discreta/buona qualità, ma la media è normalmente bassa; attenzione, questo non è un difetto perchè è giusto accontentare tutte le tasche. I commercianti specilizzati in classiche sono navigati, dunque è pressochè impossibile incappare in qualche affarone, cioè in monete rare/buona conservazione a basso prezzo...

In effetti, come dice l'amico caius, rimane comunque un'ottima occasione per incontrare e chiacchierare con appassionati, anche di questo forum.

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


io frequento il mercatino di via Armorari a Milano da sempre sin da quand'ero bambino, vorrei spezzare una lancia a favore di questo stupendo mercato, forse ribadirò in parte quello che alcuni hanno già detto o forse no! Per quanto concerne la professionalità dei commercianti, direi altissima,la maggior parte sono anche collezionisti. Professionalità che è maturata attraverso anni di esperienza sul campo (direi in prima linea). Quello che è girato li penso sia difficile replicare, sia dal punto di vista Numismatico sia dal punto di vista storico culturale, fior fior di personaggi illustri della cultura milanese e non, il tutto avviene ancor oggi.Direi l'unico mercato stabile di Numismatica permanete, pensate che anche durante la settimana ci si incontra per parlare di Numismatica e non e proporre qualche moneta!Per quanto concerne i prezzi non esiste mercato in Italia dove le monete costino di meno, fate conto che vengono da tutta europa per acquistarle! Le conservazioni alte vengono fatte in forma un pò piu privata.Direi una delle piazze più importanti in assoluto, senza togliere nulla ai convegni ed alle altre stupende citta Italiane, l'oceano di cultura che si respira in questo mercato è inpensabile!!!!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni tanto ci vado, ci capito più volte all'anno, da diversi anni, ho notato che sono quasi spariti i venditori di classiche, non so perchè...

anni fa era eccezionale, e avrei espresso un parere entusiastico come quello di "eracle69", ultimamente sono più deluso, ma nel complesso è sempre piacevole frequentarlo (eccetto quando piove!). ho quasi sempre trovato qualcosa di interessante ed abordabile, bisogna frequentarlo più volte per capirlo e trovare le cose interessanti, che spesso non sono esposte, ma bisogna chiaccherare ed entrare un po in sintonia con i venditori, e magari tirano fuori cose belle. va ricordato che molti venditori hanno i loro clienti fissi di acquisti e vendita, è più una "piazza", non è come entrare in un negozio.

la frequentazione è prevalentemente molto avanti con gli anni! forse per via del giorno e dell'orario, ...domenica mattina...

a Milano poi, quando tutti i milanesi sono a fare il tipico weekend.

sta di fatto che è il più antico e grande mercato tematico di questo genere in Italia, con cadenza settimanale, non so da quanto tempo esista, sicuramente dal dopoguerra, probabilmente da prima.. qualcuno lo sa?

Link al commento
Condividi su altri siti


mio padre lo frequentava negli anni cinquanta, quindi direi dal dopoguerra in poi, e altre conferme le ho avute dai vecchi saggi che ancor oggi gravitano al mercatino, regalando quà e là piccole perle di saggezza, raccontando di ritrovamenti e monete inedite, o di collezioni impensabili, a noi comuni collezionisti!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


qualche anno fa si trovava qualcosa di interessante, adesso è 0, quasi nulla di decente e quelle poche cose decenti che ci sono hanno prezzi troppo alti. Sono andato l'ultima volta 2-3 mesi fa, forse si può fare qualche affaruccio tra privati se si conosce qualcuno

Link al commento
Condividi su altri siti


In poche parole; se sei da quelle parti (Mila centro), un giretto fallo pure, ma se devi organizzare un viaggio apposta.....lascia perdere.

Mi dicono (non lo frequento da anni) che gli espositori di monete siano diventati davvero pochi.

Che peccato; un tempo era un mercatino rigoglioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimane un bel ricordo di quando ero bambino, con mio padre un giro lo si faceva sempre, ora le poche volte che capito per Milano se di Domenica una scappata la faccio ancora, più che altro per salutare Memoli, se lo incontro, rimane un bel posto per i ricercatori di vecchie cartoline.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la monetizzazione in euro, ci sono venditori o il materiale è poco?

si, non è il mio campo di interesse ma ce ne sono diversi, non ti so dire però se ne vale la pena...

Link al commento
Condividi su altri siti


si, non è il mio campo di interesse ma ce ne sono diversi, non ti so dire però se ne vale la pena...

Grazie per la conferma, sono di Milano quindi farci un salto non mi costa nulla però collezionando euro almeno sono sicuro di non andarci proprio per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo frequento spesso e volentieri, almeno 1 volta al mese tanto per "far girare" un po' la merce e non trovare sempre le solite cose.

Gli articoli maggiormente trattati sono francobolli, cartoline, banconote e monete; si trova anche qualche piccolo pezzo di "antiquariato", tante cianfrusaglie anni '70, dischi, libri, statuine di soldatini, accessori per la numismatica e la filatelia, pesi monetali, orologi (cipolle) etc. etc.

Concordo con chi sostiene che la qualità delle monete è medio-bassa (eccezione fatta per gli Euro che sono sempre in FDC), ma non è raro trovare qualche pezzo dallo SPL in su o fare qualche buon affare (l'ultimo 2 settimane fa, da un venditore di cartoline che non conosceva, quindi svendeva, monete papali! :lol: ). Ci sono anche numerosi falsi ma, a seconda della faccia dell'acquirente ("sgamato" o "sveglione") e dell'onestà del venditore, il più delle volte vengono dichiarati come tali.

Gli espositori sono sempre gli stessi (spesso anche disposti a riprendersi il pezzo se, a casa, non piacesse), nelle stesse postazioni e sono commercianti (gli stessi che espongono a Verona...anche se non ci sono mai stato), negozianti della zona o semplici appassionati. E' frequentato da parecchi appassionati che, magari, passano la domenica mattina a chiaccherare ed a scambiarsi opinioni; numerosi gli stranieri (soprattutto giapponesi).

Quello che va per la maggiore è il Regno, discreto numero di papali (ho individuato i miei 2-3 venditori di fiducia! :P ), numerose le medaglie ed i gettoni, scarse le monete medievali o romane anche se un paio di bancarelle sono ben fornite (sulla qualità non metto becco....mi sembrano sempre tutte malconce! :huh: ).

Relativamente alla datazione, è nato nel 1938 come "borsino" filatelico fra liberi professionisti per poi allargarsi ai semplici collezionisti e, con i decenni, si è arricchito di tutti gli altri articoli.

Unica pecca.....il 90% dei frequentatori sono almeno al 3° giro di "anta" (senza nessuno offendere)......speriamo si "rinfreschi" un po' altrimenti tra un ventennio chiude i battenti! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre bello andarci, ormai capito a Milano piu' di rado ma cerco sempre di fare il sacrificio per svegliarmi ed andare a Cordusio. Sono uno dei pochi giovani che si vedono in giro ma ormai ho i miei banchetti di fiducia con cui mi fermo spesso a fare delle belle chiacchierate, spesso sono collezionisti che scrivono anche qui sulla moneta e mi piace abbinare la persona all'utente quando poi ci si scrive sul forum.. :)

I venditori di romane sono sempre meno, alcuni non le trattano piu', ma ci sono ancora 2-3 banchetti storici. A mio parere a Milano si riesce ancora a parlare di romane con una certa serenità, cosa che a Roma ormai non succede piu', almeno nei mercatini. Quando incontro Memoli anch'io mi fermo sempre a scambiare qualche battuta, è una persona di rara gentilezza e simpatia, un numismatico di una volta, uno di quelli che se ti ci portano da bambino a scegliere una moneta ti appassioni alla numismatica per tutta una vita...

Di affari purtroppo se ne fanno sempre meno, e aumentano sempre di piu' i banchetti "euro proof" che se non si era capito a me non interessano proprio, non capisco come si possa pagare 300 euro una serietta uscita 3 anni fa a 30 euro, ma non voglio fare polemiche e capisco che ci siano anche molti appassionati di queste emissioni. Anni fa capitava piu' spesso di incontrare collezionisti che si portavano qualche moneta in alta conservazione comprata in asta e che volevano vendere perchè non soddisfatti, ma oggi succede sempre piu' raramente.

Insomma se interessati alle classiche è da andarci piu' per le chiacchierate che per le monete, e per quell'atmosfera della vecchia Milano che ancora un po' si respira grazie ai racconti dei milanesi doc e agli oggetti del secolo scorso che spesso si vedono sulle bancarelle... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono stato Domenica mattina; bella Milano la mattina, molto più tranquilla... in scooter ci sono arrivato in 20 minuti, in settimana ci impiegherei un'ora :unsure:

Bel mercatino, non me lo ricordavo così popoloso (ci andavo da bambino con i miei). Per quanto riguarda le monete non mi pronuncio, non sono un esperto, però cercavo alcuni 2 euro commemorativi e devo dire che per le mie esigenze si compra bene. I prezzi che ho trovato sono gli stessi che mi farebbe un noto negoziante di Milano, per alcune cose anche un pelo meno, quindi si può unire una passeggiata di Domenica mattina agli acquisti delle monete euro.

Per quanto riguarda i francobolli invece non sono rimasto molto entusiasta, online si trovano decisamente bolli in stato migliore, almeno per quello che ho potuto vedere io.

Sicuramente una volta al mese ci farò un giretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

posso sapere se a cordusio trovo i fogli per le monete ?il qua in cartoleria lo pago 1 a 1,70 euro a cordusio faccio ''l'affare''?? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


posso sapere se a cordusio trovo i fogli per le monete ?il qua in cartoleria lo pago 1 a 1,70 euro a cordusio faccio ''l'affare''?? :ph34r:

I prezzi non me li ricordo, ma sicuramente in almeno 5 venditori c'erano sia quelle generici che quelli con la scheda descrittiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci vado tutte le domeniche, anche solo per fare due chiacchiere con altri collezionisti.

Bancarelle ce ne sono tante, e anche specializzate..

La qualità ultimamente si è in pochino abbassata, anche i commercianti risentono della crisi...dry.gif...diventa ormai occasionale trovare qualcosa di interessante..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.