Vai al contenuto
IGNORED

PERITI AIUTATECI SIAMO NEOFITI


LaFenice

Risposte migliori

Ciao a tutti :D

E' un pò che non mi faccio sentire :D ed ho lasciato discussioni a metà che dovrò leggere con molta attenzione :) :) :)

Ho aperto questa discussione per chiedere dei pareri su delle monete che vorrei acquistare ma la mia non è solo una richiesta di consulenza commerciale (avrei postato su un altro forum e...) è per lo più una richiesta che dal particolare vuole offrire spunti e, perchè no, vuole proporre azioni concrete che aiutino i neofiti come me a iniziare un camino numismatico che gli riservi meno rimpianti possibili. :D :D

Non essendo un collezionista esperto ho pensato di "farmi le ossa" su monete e monetazioni dai prezzi accessibili......cosi se, o meglio quando, avrei commesso delle valutazioni errate il rimpinto, almeno nel portafoglio, sarebbe stato più "limitato". Pensai, quindi, di iniziare il mio cammino con la monetazione della Repubblica Italiana e del Regno d'Italia.....ragionamento da neofita :unsure: perchè dopo poco che ho cominciato a documentarmi mi sono accorto che è proprio in queste monetazioni che il mezzo grado di conservazione fà la sua bella differenza... :(

Per nulla demoralizzato dalla presa di coscenza di questo dato di fatto ho pensato: "basterà rivolgersi a dei periti in modo che, anche se le pagherò un pochino di più, sarò sicuro di non dover mai cambiare le monete che acquisterò "......e invece qui viene il bello :blink: :blink: :blink: inizio sul noto sito una ricerca inserendo le voci "periziata FDC ecc..." e mi accorgo che neanche sulle scale di valutazioni sono d'accordo :blink: si va da periti che utilizzano il "FDC" come livello massimo e periti che usano il "FDC eccezionale" o "bellissimo FDC".......e cosa vuol dire mi son chiesto :blink: mah . Leggendo varie discussioni ho capito che alcuni periti danno più importanza ai rilievi altri ai lustri e altri ancora ai colpetti....e mi sono detto: "è normale che ogniuno abbia delle scale soggettive in fondo sono delle valutazioni, ma come faccio a sapere quali sono i punti a cui determinati periti danno più importanza e quali meno?"

Da questo ragionamento è nata l'idea di proporre a tutti periti, cosapevole del fatto che molti di essi scrivono e/o leggono sul forum, cosa significa per loro "emettere un parere sullo stato di conservazione" di una moneta.

Quali sono i gradi di conservazione che utilizzate?

Quanto è importante per voi il "lustro di zecca?

Quanto è importante per voi il rilievo della moneta?

Quanti gradi perde una moneta che presenta piccoli segni di contatto ma che presenta ancora un bel lustro di zecca?

La pulitura di una moneta quanto la declassa secondo voi?

Una bella patina quanto è importante? in che ordine di importanza?

Quali sono le monetazioni di cui siete esperti, o meglio che studiate assiduamente? nessuno può essere perito di tutte le monetazioni secondo me.

Un neofita :D che legge il vostro pensiero sapra cosa acquisterà

Chiedo inoltre un consiglio su delle monete che vorrei acquistare, periziate in FDC ma da un perito che utilizza frequentemente la dicitura FDC eccezionale e, a volte, mi sembra anche bellissimo FDC. Queste le ha periziate FDC....vuol dire che quando le acquisterò e dopo che avrò fatto un pochino di esperienza numismatica la dovrò cambiare come già devo fare con un 100 lire periziate FDC ma che presenta un evidente conio debole ? (le 100 lire conio debole non sono di questo perito e il venditore delle monete non è il perito in questione)

Ciao e Grazie a tutti

244ckk1.jpg

23ivwv5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.