Vai al contenuto
IGNORED

Il vostro PEGGIOR ACQUISTO dall'avvento dell'€uro ad oggi !


Risposte migliori

Salve, penso che un po' a tutti noi sia purtroppo capitato d'imbattersi in un acquisto che, almeno alle battute iniziali..., prometteva mari e monti... ossia un gratificante grado di soddisfazione dal punto di vista economico ( perchè no?...) ... oltre che numismatico, e che invece si è poi rivelato un imprevedibile pessimo affare ovvero la cosidetta bufala del secolo ...

Infatti spesso gli acquisti "errati" ( volendo utilizzare un eufemismo...) sono il frutto dell'inesperienza..., ma non sempre è così... Tuttavia sono comunque utili a farci maturare gradualmente, perchè forniscono gli elementi essenziali di difesa e di contrasto, quali conoscenze, strumenti e mezzi specifici...

Postate le vostre eventuali esperienze e parliamone col senno di poi..., ma possibilmente con moderato rancore... :) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Papillon

    9

  • GAETANO94

    6

  • otrebor

    4

  • Euripe

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

io poco tempo fa ho acquistato 5 cent 2005 sede vacanteal prezzo di 18,30 euro spese incluse....

sinceramente e stata la prima volta che acquisto qualcosa del vaticano sul noto sito.....la moneta e bella e tenuta bene,,,, ma il prezzo e troppo alto....

il mio pentimento e stato quello di aver fatto la mia battuta...........son sempre solo 5 centesimi

..........altra esperienza negativa un paio di anni fa' sul noto sito ho comperato il blister del vaticano al ultimo momentox 29 euro......poi quando hop letto la descrizione dell articolo ho notato che le monete contenute erano in euro italiani.....ed all ricevimento del plico ho avuto la conferma di aver buttato via parecchi soldi.....

solo colpa mia..... :( a volte la fretta fa brutti scherzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Io di grosse mazzate, avendo cominciato anche da poco, se vogliamo, non ne ho prese; rimpiango un poco di avere preso la divisionale proof slovacca a 95 €, mi piace ma credevo che godesse di una certa considerazione, non che si deprezzasse così tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è capitato sovente tutte le volte che credo di fare speculazioni su monete che non conosco :(

L'ultimo è stato l'acquisto di un rotolino da 10c 2004 ma prima potrei parlare di altre monete acquistate senza prima valutare a pieno il loro mercato e la loro reale valutazione, ma alla fine le ho ancora tutte perchè in fondo se le ho prese qualcosa mi avranno pure trasmesso.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente sono uno che tende ad aspettare anche secoli prima di trovare il presunto affare, 10-15€ in meno dell'attuale prezzo di mercato (che poi affare non è), dunque non ho mai acquistato per quanto riguarda monete Euro qualcosa ad un prezzo molto esagerato del quale mi sono potuto pentire.

Al momento comunque mi vengono in mente:

- la serietta si San Marino a 26€ che ritengo soldi buttati;

- "Ben" 5€ per il Don Chichotte, quando si trovava a 3 nel mercatino senese mensile, acquistato in Francia e oltretutto con una vistosa macchia :( (qua peccai di fretta ed entusiasmo del momento :D)

Non ne ricordo altri. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me è capitato solo di pagare 5 euro alcuni 2 euro commemorativi (3 o 4 acquistati a tappe uno per volta) perchè conosco un solo un negozio numismatico che li vende e non valendo la pena prendere una singola moneta su internet che, verrei a pagare con le spese postali la stessa cifra se non di più, allora sono "costretto" al negozio.

Proprio ieri ho acquistato il 2 euro italia 2009 "Braille" in quel negozio entrando con 5 euro alla mano e con mia sorpresa era venduta a 3 euro :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho fatto acquisti sbagliati nel senso di aver preso delle monete che poi mi hanno deluso.

Purtroppo per la sbadataggine ho comprato due volte le stesse. Una prima volta per i 5 euro commemorativi Aland della Finlandia e seconda volta per la seconda serie di argenti dell'olimpiade di Torino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nemmeno io ho fatto molti acquisti sbagliati... magari qualche 2 Euro commemorativo pagato un po' di più, ad esempio ho speso 5 Euro per comprare quello della Slovenia del 2008, che pensavo si potesse rivalutare perchè con tiratura inferiore al milione... ho l'attenuante però che erano i miei primi passi nell'Eurocollezionismo...

Una volta invece (e lo raccontai sul Forum) mi capitò a San Marino di comprare il 50 Cent 2008, pagandolo 1,50 Euro... poco dopo vidi però aperto all'AASFN ed entrai... me ne feci scambiare vari al facciale... l'avessi visto prima! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le monete in euro che ho acquistato fino ad oggi le ho prese al prezzo di emissione.

Certo diverse monete mi hanno deluso (ad esempio alcuni argenti italiani) ma le ho acquistate per dare continuità al tipo di collezione che sto portando avanti. (e seguendo questa logica non li reputo acquisti sbagliati)

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli acquisti sbagliati dal punto di vista "economico" per quanto mi riguarda sono state praticamente tutte le divisionali Italia euro proof, e tutte le commemorative argento proof Italia ; acquistate al momento della loro uscita all' IPZS, dopo mesi o anni invece di "rivalutarsi" o quantomeno di mantenere il valore, perdono sensibilmente il costo iniziale.

Il bello è che puntualmente le continuo a comprare! :D

Va beh, mi piacciono e le terrò per il piacere di possederle, venderle sarebbe un "suicidio"!

Link al commento
Condividi su altri siti


Acquisti sbagliati nel settore Euro? Non pochi purtroppo.

Su tutti la divisionale Vaticano 2003, presa al convegno di Bologna a primavera 2005 nel periodo di massima speculazione, a ruota la divisionale San Marino 2002, presa a un prezzo che nel 2004 sembrava un affarone, peccato che oggi è valutata circa la metà <_<

Non male come fregatura anche l'acquisto delle prime tre divisionali proof italiane, prese dalla zecca ma che adesso si trovano a ben meno del prezzo di emissione.

Più in generale direi che chi, come me, ha iniziato a collezionare Euro sin dal 2002, sa che acquistare qualsiasi cosa in quei primi due-tre anni di Euro si è rivelato nella maggior parte dei casi un vero e proprio bagno di sangue economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è capitato sovente tutte le volte che credo di fare speculazioni su monete che non conosco :(

L'ultimo è stato l'acquisto di un rotolino da 10c 2004 ma prima potrei parlare di altre monete acquistate senza prima valutare a pieno il loro mercato e la loro reale valutazione, ma alla fine le ho ancora tutte perchè in fondo se le ho prese qualcosa mi avranno pure trasmesso.

Giangi_75it

Ti sarà costato minimo 250 €urozzi! B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

E' da un po che vi seguo, ma non ho mai avuto l'occasione di intervenire.

Mi presento: sono un collezionista di euro da circa 4 anni, ma le monete mi sono sempre piaciute e l'euro è stata solo la miccia per cominciare a collezionarle.

Faccio a tuti i complimenti per la vostra competenza e per le notizie in anteprima che date.

L'argomento di questa discussione è purtroppo fonte di brutti ricordi per acquisti sbagliati anche da parte mia.

Su tutti un box sede vacante 2005 di monete di prova acquistato a 40 euro quando muovevo i primi passi da collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su tutti un box sede vacante 2005 di monete di prova acquistato a 40 euro quando muovevo i primi passi da collezionista.

:good: Benvenuto tra noi! :good:

Riguardo al tuo acquisto..., posso solo dirti che sbagliare è umano ma perseverare è da stupidi: anch'io ho commesso alcuni errori..., e ho imparato, sulla mia pelle, a non commetterne più di simili...

Sì, di simili, perchè, secondo me, non si smette mai d'imparare così come non si smette mai di commettere errori...

Ripeto, l'importante è non commetterne di simili...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

E' da un po che vi seguo, ma non ho mai avuto l'occasione di intervenire.

Mi presento: sono un collezionista di euro da circa 4 anni, ma le monete mi sono sempre piaciute e l'euro è stata solo la miccia per cominciare a collezionarle.

Faccio a tuti i complimenti per la vostra competenza e per le notizie in anteprima che date.

L'argomento di questa discussione è purtroppo fonte di brutti ricordi per acquisti sbagliati anche da parte mia.

Su tutti un box sede vacante 2005 di monete di prova acquistato a 40 euro quando muovevo i primi passi da collezionista.

Benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


La fretta è un cattivo alleato, non bisogna mai e poi mai avere smania di acquistare. ;)

Quoto in pieno.

Mai fatti acquisti sbagliati in zona euro, almeno dal punto di vista economico. Al massimo ho comperato qualche serietta di euro stranieri che mi sono stufato di cercare da circolazione. Come risultato non tutti sono perfettamente FDC, ma vista la cifra pagata non mi lamento mica. Una volta ho preso una commemorativa da 2 euro che poi ho trovato anche da circolazione, però quella comperata dopo una attenta selezione era perfetta. Morale della favola <40 euro spesi.

Discorso diverso in zona repubblica-regno... ma qui si va :offtopic: .

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto tra i lamonetiani iselton :drinks:

Io o fatto degni sbagli o comprato delle monete da un negoziante in polonia ma le monete che avevo comprato non erano quelle lui le a cambiate

ma non o perso poi tanto :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho compato 2 argenti del 2008 monegaschi direttamente alla fonte.

Non me ne pento, ma sono veramente brutte

Il mio peggior acquisto, credo

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


non è proprio un peggiore acquisto

ma i 75 euro pagati per il castello di vianden Austria

mi sembrano troppi e mi sono rimasti sullo stomaco. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti sarà costato minimo 250 €urozzi! B)

280 € credo che nel futuro chissà anche perchè in giro se ne vedono tanti e quindi spero che tra 10 anni di rotolini interi ce ne saranno pochi.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


La fretta è un cattivo alleato, non bisogna mai e poi mai avere smania di acquistare. ;)

Come sono vere le tue parole.....

mi sono fatto fregare come un pollo sul'ultimo 2€ monegasco!!!!! 45eurozzi in prevendita. Lo so!!!!!! non ditemi niente...il momento del co......ne :D

l'importante e' non ripetersi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto tra i lamonetiani iselton :drinks:

Io o fatto degni sbagli o comprato delle monete da un negoziante in polonia ma le monete che avevo comprato non erano quelle lui le a cambiate

ma non o perso poi tanto :pleasantry:

:unsure: Sulla tua tastiera manca la h ! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.