Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi RRRRR R5


Risposte migliori

  • Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Paolino67

    12

  • euenigma

    10

  • libeccio

    6

  • forza_italia

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Forse conio Evanescente ??? Bha . . . aspettiamo altri pareri. . . purtroppo la conservazione è davvero bassima !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì vabbè RRRRR :D

Se vuoi ti posto le mie creature, spesso mi diletto pure io a creare di queste "curiosità". Inutile dire che non ci vuole molto a creare una "rarità" del genere, basta appiattire il dritto di una moneta e battergli sopra il rovescio di una similare.....

Link al commento
Condividi su altri siti


non si puo batere sopra il rovescio verebe tutto al contrario

studia meglio la cosa ;)

E' tutto al contrario!

Guarda bene la posizione della stella e del fogliame ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Mah.....puzza. Specie il fatto che il valore, al rovescio, è scritto al contrario rispetto alla stella. Molto molto difficile assemblare un pezzo in questa maniera, specie a quei tempi, A che pro poi? Il pezzo non è nemmeno in condizioni tali da essere appetibile per il collezionista di questo genere di pezzi. Un falso? potrebbe darsi. Una moneta artefatta? E' probabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaramente una "creazione" postuma, una modifica. Non avrebbe avuto senso una moneta del genere. A mio avviso si tratta di una moneta artefatta, mi associo pienamente con quanto detto da Elledi.

R5? per me non ha valore numismatico.

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


non si puo batere sopra il rovescio verebe tutto al contrario

studia meglio la cosa ;)

A parte il fatto che si può fare anche con la scritta dritta (con un pò di pazienza si può fare pure in rilievo, solo che bisogna sacrificare un numero di monete maggiore), qui mi pare assolutamente evidente che la scritta è al contrario. Prova a ruotare la moneta di 180° rispetto alla foto e te ne accorgerai pure tu.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bah, il povero D/ mi sembra bombato dalle foto..E' anche al contrario..

Peccato, era una NC, ma dalla conservazione, dalla "lavorazione" se così si può dire, ne esce solo un tondello metallico.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Moneta artefatta, senza valore alcuno, sono ben altre le monete R5 ;)

E ci mancherebbe altro......R5 come la Rupia del 1921? Come paragone non può reggere, è evidente. Mi sa che i tornitori possono diventare dei grandi maestri dell'R5!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un esemplare del buono da 1 lira di Vittorio Emanuele III simile.

Il negoziante mi disse che un tale esemplare è dovuto al fatto che una moneta si è incastrata nel conio e quindi la successiva presenta da un lato l'impronta normale e dall'altra la stessa impronta in incuso.

Non mi intendo molto di queste cose e quindi non so se è vero...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ho visto un esemplare del buono da 1 lira di Vittorio Emanuele III simile.

Il negoziante mi disse che un tale esemplare è dovuto al fatto che una moneta si è incastrata nel conio e quindi la successiva presenta da un lato l'impronta normale e dall'altra la stessa impronta in incuso.

Non mi intendo molto di queste cose e quindi non so se è vero...

Si, questo può accadere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, questo può accadere...

Certo che può accadere, il fenomeno è noto come brockage.

Ma non è sicuramente questo il caso, è al 100% una moneta artefatta, e anche in maniera parecchio grossolana.

Però se a euenigma piace pensare di avere un rarissimo errore di conio, bene, lo faccio contento e gli dico che ha ragione, anzi, aggiungo che la moneta è pure in ottima conservazione :P

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Certo che può accadere, il fenomeno è noto come brockage.

Ma non è sicuramente questo il caso, è al 100% una moneta artefatta, e anche in maniera parecchio grossolana.

Però se a euenigma piace pensare di avere un rarissimo errore di conio, bene, lo faccio contento e gli dico che ha ragione, anzi, aggiungo che la moneta è pure in ottima conservazione :P

E' artefatta, non creiamo false illusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è semplicemente un Brockage, ho girato la foto su consiglio di paolino, solo che è in bassissima conservazione, da tenere come curiosità.

post-463-1263112367,6_thumb.jpg

Modificato da libeccio
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Secondo me è semplicemente un Brockage, ho girato la foto su consiglio di paolino, solo che è in bassissima conservazione, da tenere come curiosità.

E come mai la scritta Valore è rovesciata rispetto alla stella? Mica utilizzavano più punzoni come nella zecca di Napoli...

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi pomerigio li faro una foto migliore

la pulisco un po con duraglit

per me il lato d'avanti si vede anche dall'altro lato dalla moneta

oggi pomeriggio la vedrete meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.