mauri63 Inviato 7 Gennaio, 2010 #1 Inviato 7 Gennaio, 2010 Ciao a tutti. sottopongo alla vs attenzione questa moneta dal diamotro di circa 16 mm.....ma solo approssimativamente in quanto è molto consumata, materiale. MI, busto a dx con collarino tipo gonzaga , sul retro, un santo...o similari.....attendo con ansia suggerimenti. Grazie Cita
bavastro Inviato 7 Gennaio, 2010 #2 Inviato 7 Gennaio, 2010 (modificato) ciao, penso che sul ducato di Mantova ci hai preso. Difficile dire di chi. Forse il terzo duca? vedi link http://catalogo-mant...moneta/MN-GUB/3 Modificato 7 Gennaio, 2010 da bavastro Cita Awards
rick2 Inviato 7 Gennaio, 2010 #3 Inviato 7 Gennaio, 2010 su mantova non sarei cosi sicuro :) sant evasio era il patrono di Casale puo essere un quarto per casale Cita
mauri63 Inviato 7 Gennaio, 2010 Autore #4 Inviato 7 Gennaio, 2010 Ciao Bavastro, mi sa che ci siamo, è proprio un Quarto di Casale, ovviamente la data.....è indecifrabile !!! Grazie per la competenza solita !!! Cita
Paolino67 Inviato 7 Gennaio, 2010 #5 Inviato 7 Gennaio, 2010 Confermo l'identificazione, è un quarto per Casale emesso sotto il duca Guglielmo, unico peraltro ad emettere quarti di grosso con questo rovescio. Per la data prova a guardare meglio sul R/ a ore 10-11, mi sembra che qualcosa forse si possa intuire. Sarebbe sufficiente decifrare l'ultimo numero, visto che questa tipologia è stata emessa dal 1579 al 1587 (data della morte del duca). Cita
mauri63 Inviato 7 Gennaio, 2010 Autore #6 Inviato 7 Gennaio, 2010 Ciao Paolino, ecco perche' non vedevo la data........la cercavo sul fronte....hihihihi.......i soli numeri che vedo sul r sono 79 quindi presumo 1579....!!! Grazie ancora a tutti !!! Cita
Paolino67 Inviato 7 Gennaio, 2010 #7 Inviato 7 Gennaio, 2010 Ciao Paolino, ecco perche' non vedevo la data........la cercavo sul fronte....hihihihi.......i soli numeri che vedo sul r sono 79 quindi presumo 1579....!!! Se si legge 79 (in effetti anche a me pareva di leggere queste due cifre) la moneta è sicuramente del 1579. Parlare di rarità della data su questo tipo di monete è sempre molto aleatorio (sono più le monete con la data illeggibile che quelle dove è riconoscibile) però il 1579 è senz'altro una data di rarità interessante, generalmente sul mercato appaiono quasi sempre 1582 o 1583. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..