Vai al contenuto
IGNORED

MARCO AURELIO


mika

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho voluto evidenziare quest'immagine aumentandone la luminosità (in realtà la patina è molto più scura)

ed ho trovato delle piccole irregolarità simili a bollicine in corrispondenza della base del collo ed in misura minore sotto l'orecchio.

Mi sapreste dire da cosa possono dipendere, se la moneta è stata ritoccata o se la cosa è da attribuire alla coniazione.

Grazie!

post-10757-1262945619,7_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che sia importante che tu ci dica quale è il peso della moneta.Potrebbe essere un suberato???. Ribadisco sarebbe utile conoscere il pso effettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che sia importante che tu ci dica quale è il peso della moneta.Potrebbe essere un suberato???. Ribadisco sarebbe utile conoscere il pso effettivo.

Purtroppo l'ho presa ieri e non era contemplato il peso fra le informazioni.

E ci vorrà un bel po' per saperlo, dato che arriva dalla california.

Allego foto originaria.

post-10757-1262952225,64_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Su dirtyoldcoins ho trovato al RIC 146 un denario sicuramente prodotto dallo stesso conio!

Il ritratto è in tutto e per tutto uguale,

vedo nettamente le "bollicine" alla base del collo ed una zona irregolare che unisce la M al dritto e percorre il collo posteriormente.

post-10757-1262953538,74_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Su dirtyoldcoins ho trovato al RIC 146 un denario sicuramente prodotto dallo stesso conio!

Il ritratto è in tutto e per tutto uguale,

vedo nettamente le "bollicine" alla base del collo ed una zona irregolare che unisce la M al dritto e percorre il collo posteriormente.

stesso conio di diritto....il rovescio non è dello stesso conio....

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


stesso conio di diritto....il rovescio non è dello stesso conio....

Anch'io noto delle differenze solo al rovescio. Ma quindi questo cosa può voler dire?

ciao, purtroppo senza una foto con una buona risoluzione non posso dirti se la moneta mi sembra valida o no...tenderei a dirti che sia valida;

per quanto riguarda il conio, ogni "tipo" di moneta ha avuto un tot di conii di diritto e un tot di conii di rovescio. Le ragioni di questa differenza possono essere tante, potrebbero averlo sostituito per rottura del conio.....

sku.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato anche io una sostanziale differenza tra i due rovesci.

E probabilmente saranno il frutto di 2 differenti (ma non troppo) conii.

Quello che mi lasciava dubbioso sul fatto che fosse stata in qualche modo "restaurata"

si vede nella fattura delle due X, che mi sembra un po' atipica... cosa ne pensate?

post-10757-1263206355,29_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.