Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio: la prima volta.


Littore

Risposte migliori

  • Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • piakos

    4

  • Littore

    4

  • Antonio VIII

    3

  • Tm_NPZ

    3

Giorni con maggiore attività

Ciao a tutti,

In allegato vi mando le prime due monete della mia collezione. Erano del mio bisnonno che le dette a mio nonno e quindi a me nel 1976. Dopo queste mio nonno mi diede l'ultima moneta in suo possesso una 50 cent di VEII. Tutte e tre sono le monete piu' belle della mia collezione! Ci sono troppo affezionato perche' sono le uniche monete "vere". Le altre monete della mia collezione sono state tutte acquistate.

Poi ho iniziato a collezionare le 5, le 10, le 50 e le 100 lire di tutti gli anni, ed ho smesso ai primi anni 80! (avevo altre cose in mente a 18 anni). Solo 3 anni fa ho ripreso in mano quest'hobby/passione.

Saluti Antonio VIII

th_24857_Seconda_moneta_122_362lo.jpgth_24861_Prima_moneta_122_256lo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

In allegato vi mando le prime due monete della mia collezione. Erano del mio bisnonno che le dette a mio nonno e quindi a me nel 1976. Dopo queste mio nonno mi diede l'ultima moneta in suo possesso una 50 cent di VEII. Tutte e tre sono le monete piu' belle della mia collezione! Ci sono troppo affezionato perche' sono le uniche monete "vere". Le altre monete della mia collezione sono state tutte acquistate.

Poi ho iniziato a collezionare le 5, le 10, le 50 e le 100 lire di tutti gli anni, ed ho smesso ai primi anni 80! (avevo altre cose in mente a 18 anni). Solo 3 anni fa ho ripreso in mano quest'hobby/passione.

Saluti Antonio VIII

th_24857_Seconda_moneta_122_362lo.jpgth_24861_Prima_moneta_122_256lo.jpg

Ben ritornato :lol: !

Link al commento
Condividi su altri siti


Mio nonno, assieme a mia nonna, conserva ed ha sempre conservato monete (qualche preunitaria, repubblicane, Regno e anche Euro)... sono monete che gli sono spesso state regalate da amici e parenti o reperite in circolazione (seppure non in conservazione eccelsa, è riuscito ad avere per nulla i 10 Cent Ape 1919 e le 5 Lire 1956! Ovviamente dichiarate originali da vari commercianti a cui le ho in seguito mostrate).

Quindi, anche se non interessato, ho sempre visto queste monete e banconote... a volte, quando ero piccolo li aiutai anche nell'inserimento di esse negli album.

Poi, crescendo, un po' le dimenticai, anche se certamente le annoveravo tra le cose dei miei nonni.

Nella primavera del 2008 mi trovavo a Ferrara frequentando l'Università (la mia città, anche se vivo in provincia) e dovevo stampare alcune copertine di un CD musicale fatto con amici del gruppo.

Cercai una copisteria, ed è proprio di fianco ad un piccolo negozio di numismatica e filatelia.

Vedendo le monete in vetrina mi domandai: "Chissà le monete dei miei nonni se sono importanti? O se sono difficili da reperire?" e iniziai a comprare cataloghi per capirlo (dapprima uno di cartamoneta, poi di monete dal '700 ad oggi).

Fui molto entusiasta di alcune monete che possiedo perchè sembravano estreme rarità... ma ebbi presto una delusione: portandole al negozio scoprii che erano dei falsi evidenti (tra l'altro erano 20 Lire Littore e Cappellone... ecc... tra le più falsificate! :D ).

Fui molto scoraggiato, anche se ovviamente la perdita economica era nulla, in quanto a mio nonno erano state semplicemente regalate, ma il negoziante tra l'altro non è dei più simpatici ed inclini ad appassionare i nuovi arrivati alla materia, quindi il mio approccio con la numismatica non fu dei migliori.

Mi fece vedere il tutto come un mondo d'èlite, dove i pochi che sapevano mantenevano i segreti (non voleva motivarmi la falsità delle monete, il perchè fossero false) e le fregature molte...

Poi frequentai qualche mercatino (all'inizio non comprando nulla) e iniziai a capire che altra gente competente c'era e pure simpatica e propensa ad istruire i neofiti! :)

il mio primo acquisto fu proprio qualche mese dopo, in un mercatino serale della Riviera romagnola... fu un Buono da 2 Lire del 1926, in bassa conservazione (amo molto la monetazione di Vittorio Emanuele III, anche se mi accontento delle basse conservazioni).

Poi ho proseguito con l'Euro... ma non dimentico mai il Regno e comunque le altre tipologie che grazie alle monete dei nonni sto collezionando! :)

Modificato da Tm_NPZ
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia numero uno è il 5 lire1848 governo provvisorio di lombardia del mio avatar, ricevuta in regalo dalla mia prozia quando ancora non mi interessavo di numismtica. Fantastica e storica moneta, indimenticabile dono affettivo!

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia numero 1 mi fu data da mia mamma 7 anni fa, la quale l'aveva dallo zio che l'aveva ritrovata in un muro di una casa che ricostruì anni 30....la moneta è un po un cavallo di Ferdinando d'Aragona...un pò consunta ma con un bellissimo rovescio...Mi sono sempre chiesto come cavolo sia finita lì! da allora dopo l'iniziale parentesi euro (dovuta all'enfasi della nuova moneta e alla giovane età) mi sono dato alle monete romane imperiali e argenti papali :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Fui molto scoraggiato, anche se ovviamente la perdita economica era nulla, in quanto a mio nonno erano state semplicemente regalate, ma il negoziante tra l'altro non è dei più simpatici ed inclini ad appassionare i nuovi arrivati alla materia, quindi il mio approccio con la numismatica non fu dei migliori.

Mi fece vedere il tutto come un mondo d'èlite, dove i pochi che sapevano mantenevano i segreti (non voleva motivarmi la falsità delle monete, il perchè fossero false) e le fregature molte...

Purtroppo mi ritrovo anche io in queste parole. Una volta (l'unica) andai ad una esposizione/fiera e l'unica richiesta la feci ad un commerciante che aveva le lire. Chiedevo se avesse una moneta 50 lire 1993 senza rombo.

So solo che si mise quasi ad urlare (parlare forte) in mezzo a tutti, dicendomi, che queste monete non vanno collezionate, sono solo specchietti per allodole, non sono richieste da farsi. etc. etc. So solo che dopo 10 minuti di visita me ne andai:

Saluti Antonio VIII

(scusate l'OFF topic)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo mi ritrovo anche io in queste parole. Una volta (l'unica) andai ad una esposizione/fiera e l'unica richiesta la feci ad un commerciante che aveva le lire. Chiedevo se avesse una moneta 50 lire 1993 senza rombo.

So solo che si mise quasi ad urlare (parlare forte) in mezzo a tutti, dicendomi, che queste monete non vanno collezionate, sono solo specchietti per allodole, non sono richieste da farsi. etc. etc. So solo che dopo 10 minuti di visita me ne andai:

Saluti Antonio VIII

(scusate l'OFF topic)

Cose che purtroppo fanno parte dei ricordi negativi... comunque la mia prima moneta la acquistai da un commerciante più simpatico! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia numero 1 mi fu data da mia mamma 7 anni fa, la quale l'aveva dallo zio che l'aveva ritrovata in un muro di una casa che ricostruì anni 30....la moneta è un po un cavallo di Ferdinando d'Aragona...un pò consunta ma con un bellissimo rovescio...Mi sono sempre chiesto come cavolo sia finita lì! da allora dopo l'iniziale parentesi euro (dovuta all'enfasi della nuova moneta e alla giovane età) mi sono dato alle monete romane imperiali e argenti papali :-)

:D La moneta ritrovata nel muro non è una novità :D specialmente al sud quando si costruisce o si ristruttura un fabbricato si usa lasciare delle monete nelle fondazioni,nei solai o anche nei muri maestri per augurare ricchezza e prosperità agli occupanti.........qualche anno fà ho ristrutturato casa e naturalmente ho "lasciato" degli spiccioli durante il getto del solaio e dei balconi.............chissà chi li ritoverà :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La prima moneta che ho acquistato è stata una regina Vittoria, sterlina inglese in oro, ormai sono passati appena 40 anni. Dico acquistata perché avevo fatto lo scrutatore alle elezioni e guadagnai per la prima volta nella mia vita lire 70.000. ebbene spesi fino all'ultima lira per questa moneta. Me la ricordo ancora, era tutto ciò che avevo in tasca, restai all'asciutto (come prima). Ma non ero pazzo, ero innamorato........di una bella signorina che poi è diventata mia moglie.

adesso dopo quarant'anni mi tengo l'una e l'altra......

Ho fatto bene? ai posteri (figlie) l'ardua sentenza.

il nocerino

Ma quarant'anni fa le sterline mica costavano 70.000 lire!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Fin da piccolo "giocavo" con le monete della repubblica ( le amate lire), fino a quando mia madre mi ha lasciato la sua collezione ereditata da sua nonna...

...Ultimamente grazie a Exergus (utente del forum) che mi ha dato dei cataloghi mi sono messo a pulire e finalmente a catalogare tutte le monete in mio possesso..

...non ho ancora finito... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


:D La moneta ritrovata nel muro non è una novità :D specialmente al sud quando si costruisce o si ristruttura un fabbricato si usa lasciare delle monete nelle fondazioni,nei solai o anche nei muri maestri per augurare ricchezza e prosperità agli occupanti.........qualche anno fà ho ristrutturato casa e naturalmente ho "lasciato" degli spiccioli durante il getto del solaio e dei balconi.............chissà chi li ritoverà :P

Anche le 20 lire del 1908 assieme a tutta la serie di quell'anno fu posta sulla prima pietra della zecca di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho una "Numero Uno" vera e propria....ricordo che da bambino mi venivano regalati dei marenghi oro in occasione di compleanni, comunioni e ricorrenze varie; marenghi che vedevo a malapena per poi essere riposti in una cassaforte in casa della nonna assieme alle monete di mio fratello.

Un bel giorno i "soliti ignoti" :ph34r: hanno pensato bene di portarsi via tutta la cassaforte per aprirla, con comodo, nel tugurio dal quale sono usciti. Mi auguro che li abbiano spesi in cure sanitarie per curare le loro malattie terminali e/o per comprarsi una bella cassa di legno! :angry:

Avevo poi trovato parecchie 500 Lire argento di mio padre che, ripetutamente, tiravo a lucido con Argentil, sapone, acqua calda nonchè con le sostanze più disparate....bastava brillassero! <_< Le ho ancora, ne ho aggiunte delle altre e aspetto riprendano una bella patina!

Ricordo poi una cliente di mia zia che regalava a me, fratello e cugini delle monete ogni estate; di queste ricordo, a più riprese, le 500 e le 1.000 Lire bimetalliche e le micro 50 e 100 Lire appena coniate (e ovviamente subito spese!) e un dollaro morgan 1892 che ancora conservo.

Venendo a tempi recenti, quella che posso chiamare la mia "Numero Uno" è uno scassatissimo SOLDO di Pio IX che, ereditato in concomitanza con la morte di Giovanni Paolo II, affascinato dall' iter della Sede Vacante, annessi e connessi, mi ha fatto scaturire questa passione e, soprattutto, l'orientamento verso la monetazione pontificia.

Eccola qui....la mia "Numero Uno" tutta sgangherata:

e8v0d3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


io proprio non ricordo la prima, perche fin da piccolissimo ho iniziato a collezionare monete, perche vedevo mio padre che le teneva in un raccoglitore, e cosi fu l'inizio. :P

ma la prima moneta di un certo valore fu una sterlina d'oro regalatami da mio padre una decina d'anni fa, e di li a poco iniziai la collezione di aurei sia sterline che marenghi e scudi di san marino ;)

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi sono avvicinato alla numismatica studiando la storia romana. Preso dall'euforia cercai in casa alcune monete che ricordavo di avere e le postai sul Forum (i miei primi messaggi biggrin.gif), erano due bei patacconi della Mister Day biggrin.gif

Fortunatamente insieme c'erano altre monete del Regno che mantennero vivo il mio interesse e che mi portarono ad acquistare la mia prima moneta.

Da allora anche se sono passati solo 3 anni sono cambiate molte cose, adesso la mia collezione principale sono gli Euro, mentre studio la monetazione dell'Impero Romano che spero, a breve, possa cominciare anche a collezionare.

Ecco la mia numero Uno, dalla quale non mi separerò mai.

post-7356-1263341229,4_thumb.jpg

post-7356-1263341246,73_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest TRINACRIA 10

PREMESSA:fin da piccolo avevo la 'mania' di trattenere qualsiasi cosa...MI spiego meglio....rolleyes.gif

collezionavo di tutto!francobolli,sorpresine,calamite,palline da tennis(si avete capito bene!)biglie,carte da gioco,figurine panini,soldatini,in pratica una specie di maniaco del collezionismo.unsure.gif tempo fa' 'liberando' la soffitta di materiale accumulato negli anni,ho rovato tutto il malloppo(accuratamente conservato da me anni prima) cosa fare?mia madre BUTTA TUTTOOOOOOOOOO!!ma io risposi:questo e' grazioso,quest'altro carino,raro,bello,simpatico,introvabile..insomma ho tenuto quasi tutto(tranne le palline...sad.gif )nel 2002 all'incirca con l'entrata dell'euro in vigore,ho cominciato a trattenere le monetine che mi capitavano tra le mani,ricordandomi che (gia' avevo qualcosina,qualche lire,franco,dollaro americano,all'incirca 50 monete)E RIESPLOSA LA MANIA...del collezionismo,stavolta piu' serio e indirizzato sulla numismatica in generale,fatto con criterio e passione.

inoltre grazie al 'malloppo' di figurine,sorpresine,album,ho realizzato piccoli ricavi con cui ho comprato qualche moneta.

questa e' il mio inizio nel BELLISSIMO mondo della numismatica,smile.gif

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre grazie al 'malloppo' di figurine,sorpresine,album,ho realizzato piccoli ricavi con cui ho comprato qualche moneta.

questa e' il mio inizio nel BELLISSIMO mondo della numismatica,smile.gif

saluti

Anche io ho intenzione di vendere qualche oggetto (come sorpresine Kinder ecc.) che possiedo da anni, per finanziarmi qualche moneta! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

più o meno per tutti uguale....

io ritrovai una scatolina in cui mio nonno teneva vecchie monete (del regno) e sul lavoro con due colleghi a controllare cosa c'era nel "tesoro"..... uno per fortuna era già un collezionista (di francobolli) ed aveva un vecchio catalogo di monete..... sorpresa in mezzo alle varie monete della serie impero ecco saltare fuori una piccola monetina d'argento..... un 50 centesimi 1861 firenze..... la mia numero 1 ..... da lì a frequentare mercatini per acquistare regno a spostarmi in un periodo temporale precedente, le savoia predecimali, il passo è stato breve......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Le mie prime monete erano comunissimi pezzi mi sono state donate a 4 anni da mia nonna. Inizialmente ci giocavo soltanto o ci facevo dei mucchiettini dividendole per tipo, ma poi crescendo hanno iniziato ad attirarmi sempre piu`. Ho iniziato allora a collezionare euro, prima sciolti, poi in divisionale. Da un paio d'anni ho smesso di collezionare euro per dedicarmi completamente al Regno di cui mia nonna mi aveva intanto regalato molte monete. Ho anche messo insieme una discreta collezione di monete della repubblica che continuo ad ampliare attraverso degli scambi.

L'unico consiglio che ti posso dare e` di informarti molto e di paragonare i vari prezzi prima di acquistare un pezzo. Vedrai che con il tempo prenderai dimestichezza con questo meraviglioso hobby

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


io iniziai in adolescenza a catalogare e ripulire un cassetto di monete di tutti gli stati molto comuni possedute da mio padre ed iniziando a comperare alcuni pezzi del Regnio e della repubblica, ma dopo alcuni anni ho cominciato a trovare quelle monete fredde (con tutto il rispetto per chi le colleziona), non mi davano soddisfazione, allora ho venduto tutta la Repubblica quasi completa ed ho acqistato il mio primo denario romano un Naevius Balbus comune ma in ottima conservazione ricordo che mi tremavano le gambe quando lo riportai a casa non ne sapevo nulla in quanto non avevo nesun libro delle classiche ed a quei tempi internet non c'era, per alcune settimane lo prendevo in mano tutti i giorni lo guardavo e lo riguardavo come se parlasse da lì non ho più smesso ed oggi è affiancato da tanti altri bei pezzi che mi lasciano sempre senza fiato ogni volta che li guardo. Spero che sarà sempre così. Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima moneta è stata una comunissima e consumatissima 500 lire Caravelle regalatomi da mia zia...ora sono entrato nel "regno"... :D :D ultima moneta uno scudo di VE II Milano

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete estere che i miei genitori mi portavano dai loro viaggi. Credo verso i 5 anni di eta cominciai ad accumulare monete da 20 Lire.

Banconote: 500 Lire Aretusa quando fu sostituita (ancora ce l'ho). $1, speso, e poco dopo 1 e 2 rupie indiane, ancora in mio possesso.

Poi mi fu data una cassetta da mio nonno con un bel po' di monete del regno e straniere. Il resto e' storia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.