Vai al contenuto
IGNORED

genova 8 L 1792


Risposte migliori

ciao oggi ho comprato un 8 lire di genova della prima serie 1792

purtroppo la moneta ha problemi di fondello e alcune parti della legenda non si vedono , secondo me e dovuto alla debolezza del conio e non alla circolazione

se fosse circolata la faccia del santo sarebbe consumata

se qualcuno avesse piu notizie anche sarei contento di saperle

oento mi ha detto che l emissione era per circa 612.000 pezzi per l anno

inoltre volevo sapere di piu sulle debolezze di conio , perche effettivamente la moneta non e coniata perfettamente e ha graffi , volevo sapere se anche voi pensate che il fatto sia dovuto alla mancanza di esperienza della zecca di genova che non conia piu scudi d argento dal 1725 e monete di argento di grosso modulo

fatemi anche sapere come la considerate , e non ditemi che e un MB o qBB , o e BB+ perche non contano i difetti di conio oppure e B perche manca mezza legenda

ciao

post-8662-1263058277,95_thumb.jpg

post-8662-1263058285,7_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Rick2

Per il mio modesto parere la moneta non mi sembra che abbia circolato molto anzi, secondo me ha circolato poco

(infatti i tratti del viso di San Giovanni sono ancora perfettamente chiarissimi e dettagliati e sono tra i primissimi particolari che si cancellano),

sicuramente si tratta di debolezze di conio io la giudicheri BB+ il lato dello stemma (vecchio o del primo tipo)

e qSPL il lato del San Giovanni.

Sicuramente ognuno di noi poi "Calcola" la conservazione tenendo conto o meno anche delle debolezze di conio, che soggettivamente

possono incidere sulla conservazione (a livello personale), o piacere o meno.

Sicuramente il prezzo che la hai pagata è molto buono.

Saluti

Oento

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per i pareri

peccato per i difetti di conio .....

tra l altro l ho confrontata con un altra 8 lire del 1793 ed il conio e diverso , ci sono delle differenze nel piede del grifone di destra , nell ala che non raggiunge la legenda e sul rovescio la croce del santo non arriva alla legenda .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.