Vai al contenuto
IGNORED

Monete varie?


Risposte migliori

Partendo dal presupposto che non ne capisco nulla, ma come dicevo in un altro post, la mia nonnina mi ha mollato in eredità queste monetine... sicuramente dal valore affettivo elevato, ma dal valore economico.....?????

MONETA N 1

inizio con questa monetina in argento(credo)....

diametro 1,9 - 2 cm

spessore 1mm

la monetina si presenta difficilmente leggibile....

se qualcuno di voi puo darmi una mano

post-19507-1263062771,69_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultimo denario di Adriano postato è una nota riproduzione moderna, il primo denario di Augusto coniato nel 2 a.C. per l'assunzione a Cesari di Caio e Lucio potrebbe essere autentico malgrado la diffusa porosità, difficile dirlo senza avere in mano la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è romana e non so dirti nulla (non è il mio campo).

La seconda è un carlino coniato a Napoli nel 1621 a nome di Filippo III (in quella conservazione inutile parlare di valore economico).

La terza temo sia un riconio moderno.

Non pensare al valore economico. Tienile sono il un ricordo di tua nonna.

Link al commento
Condividi su altri siti


CAESAR AVGVSTVS DIVI F PATER PATRIAE

AVGVSTI F COS DESIG PRINC IVVENT

in esergo: C L CAESARES

post-1966-1263065169,51_thumb.jpg

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille raga... ma infatti le tengo cmq.....

ne ho altre 30-40che non so cosa siano, ma davvero non so cosa farne.... non ci capisco nulla.... erano del mio bisnonno, poi di mia nonna, ora io.....

cmq se volete posto le altre....

Link al commento
Condividi su altri siti


Pentanummo bizantino penso di Giustiniano I.

Un consiglio. Posta una moneta per volta magari nella sezione giusta. ;)

hai ragione, però se non so di cosa si tratta, come faccio a postarle nella sezione giusta?????

Link al commento
Condividi su altri siti


una domanda.... ma perchè alcune hanno una forma tutta strana;;; non sono tonde, sono tutte storte??? maa

Perché il lavoro di coniatura delle monete antiche avveniva senza l’ausilio di macchinari che hanno iniziato ad essere utilizzati dal 1600 circa.

Dopo aver preparato il tondello di metallo in appositi stampi più o meno regolari (si guardava più la regolarità del peso che quella del diametro), la coniatura della moneta avveniva attraverdo la battitura a mano del tondello: un colpo di martello (con la faccia del rovescio) colpiva il tondello posto su un conio di incudine (con la faccia del dritto).

Da ciò puoi capire che è impossibile trovare due monete antiche perfettamente uguali.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Napoli. tornese 1585 a nome di Filippo II . Tipologia con sigle GR sotto la testa. Moneta comune.

Posta in identificazioni, ma è meglio per te una moneta alla volta.

ok, sei davvero gentile... ho fatto cosi, perchè avevo paura dei moderatori....

pensavo che mi cacciavano se aprivo piu di un post....

grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.