Vai al contenuto
IGNORED

Libri zecca Salerno e monete X Salerno


Risposte migliori

io ne ho decine di monete di Salerno in eccellente conservazione ... ma ci ho messo 15 anni a trovarle! ... e ovviamente le paghi il doppio se non il triplo di quelle in conservazione ordinaria! Per quelle su Artemide la conservazione è già molto meglio del normale per le monete di questo tipo ....

mi sorge un dubbio ... ma tu le monete di Salerno le hai mai viste dal vivo o solo nei disegnini sul Bellizia ?

Link al commento
Condividi su altri siti


io ne ho decine di monete di Salerno in eccellente conservazione ... ma ci ho messo 15 anni a trovarle! ... e ovviamente le paghi il doppio se non il triplo di quelle in conservazione ordinaria! Per quelle su Artemide la conservazione è già molto meglio del normale per le monete di questo tipo ....

mi sorge un dubbio ... ma tu le monete di Salerno le hai mai viste dal vivo o solo nei disegnini sul Bellizia ?

solo su Bellizia e cataloghi d'aste vari, siti internet ecc. ecc......

dal vivo mai, purtroppo..... cray.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Immaginavo che tu non le avessi mai viste ... criticavi certe conservazioni che sono ottimali per questo tipo di moneta :-) . Ti do un consiglio, guarda le monete medievali dal vivo e non sui libri ... e te ne innamorerai ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Immaginavo che tu non le avessi mai viste ... criticavi certe conservazioni che sono ottimali per questo tipo di moneta :-) . Ti do un consiglio, guarda le monete medievali dal vivo e non sui libri ... e te ne innamorerai ;-)

più che criticare era un certo stupore nel vedere solo bassa conservazione per queste monete....

una critica la potrebbe fare qualcuno che sappia più di me in materia, non certo io....smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


e magari anche un bel micione ...

belle veramente... però devo dirti con sincerità che sto un po' rosicando......spiteful.gif

aspetta di vedere quelle di vox, poi saremo in due :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


se vuoi vedere qualche bel follaro di Salerno , ma particolare veramente anche per il prezzo (tra 4.000 e 6.000 euro) , guarda l'asta Stack's del gennaio 2009 :-)

c'è da svenire per la bellezza delle monete ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo è il link all'asta Stacks http://http://www.stacks.com/auctions/lots/default.aspx?lsid=AN00000676

Modificato da luigi78
Link al commento
Condividi su altri siti


certo che sono belle :-) ... ma parliamo di 7.000 - 8.000 euro per una moneta di rame! Vedi tu se questo è il livello che vuoi nella tua collezione ! Sei solo tu a sapere a che livello puntare alto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Acciderboletta!!!!!

Che bell'asta è stata quella di stack's del 2009.Vedendo i lotti italiani mi si è aperto dinanzi un nuovo mondo :blink: ,ho scoperto monete di Salerno che non conoscevo.

Belle anche le monete di Aquileia e quelle papali.

Peccato per la descrizione del "Cornuto"napoletano al lotto 4279 (moneta con patina stupenda) :lol:

Complimenti anche a numa per le monete a tema postate.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma stiamo parlando della vendita

MOneta Imperii Romani Byzantini ?

quella dove c'erano 8 (dico otto) monete di Salerno ?

Allora le collezioni Cappelli, Catemario che cos'erano

dei musei completi in confronto:blink:

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma stiamo parlando della vendita

MOneta Imperii Romani Byzantini ?

quella dove c'erano 8 (dico otto) monete di Salerno ?

Allora le collezioni Cappelli, Catemario che cos'erano

dei musei completi in confronto:blink:

numa numa

Ciao Numa Numa,

mi potresti dire in che asta è stata dispersa la collezione Catemario?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che sono belle :-) ... ma parliamo di 7.000 - 8.000 euro per una moneta di rame! Vedi tu se questo è il livello che vuoi nella tua collezione ! Sei solo tu a sapere a che livello puntare alto :-)

sicuramente non è il mio budget...

mi sa che dovrò risparmiare per qualche anno e poi buttarmi su quella che mi piace di più ed in condizioni decenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma stiamo parlando della vendita

MOneta Imperii Romani Byzantini ?

quella dove c'erano 8 (dico otto) monete di Salerno ?

Allora le collezioni Cappelli, Catemario che cos'erano

dei musei completi in confronto:blink:

numa numa

Ciao Numa Numa,

mi potresti dire in che asta è stata dispersa la collezione Catemario?

Grazie

Certo

NAC-SPINK n. 52 Ottobre 1994

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che le collezioni Cappelli e Catemario erano dei musei ! Così come la collezione Bellizia !

Collezioni come queste sicuramente fanno invidia a molti musei civici !

La vergogna è che nessun museo si sia fatto avanti per comprarle in blocco senza disperdere decenni di collezione e studio!

PS

c'è qualcuno che ha da vendere il catalogo della collezione Catemario? NAC-SPINK n. 52 Ottobre 1994

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che le collezioni Cappelli e Catemario erano dei musei ! Così come la collezione Bellizia !

Collezioni come queste sicuramente fanno invidia a molti musei civici !

La vergogna è che nessun museo si sia fatto avanti per comprarle in blocco senza disperdere decenni di collezione e studio!

PS

c'è qualcuno che ha da vendere il catalogo della collezione Catemario? NAC-SPINK n. 52 Ottobre 1994

La collezione di monete della Banca d'Italia ha molti esemplari medioevali di zecche meridionali.

Forse leggermente meno forte per Salerno, rispetto al resto, ma sicuramente molto rappresentativa.

La collezione Ex-Reale ha degli esemplari eccezionali per Salerno, cosi come per moltissime altre zecche meridionali.

Difficile fare paragoni perche la ex-Reale è come noto solo in parte pubblicata, ma probabilmente dello stesso livello

se non superiore alla Cappelli, Catemario (Bellizia è su un gradino più basso).

Quello delle dispersioni delle collezioni piuttosto che della preservazione presso un museo o una collezione pubblica

è un antico dilemma. Personalmente ritengo che se esistono già delle collezioni complete e visibili di un certo settore

(come esistono in questo caso) non sarebbe necessario impegnare risorse dello Stato per assicurarsi altri insiemi

(a meno che non portino significativi ampliamenti) dello stesso tipo e genere.

E quindi tali raccolte potrebbero rifluire tranquillamente sul mercato aumentando interesse, studio e passione presso

i collezionisti/appassionati del settore.

Viceversa impegnerei denaro pubblico per valorizzare gli insieme esistenti.

Ad esempio il nucleo presso la Banca d?Italia è stato studiato e pubblicato. Il nucleo, piu importante, delle

monete meridionali, o per lo meno di Salerno, presso la Ex-ReaLE andrebbe fatto oggetto di studio e di un catalogo aggiornato

ad uso e consumo di studiosi e collezionsti, allora si che non rimpiangeremmo nemmeno la dispersione della

Cappelli. Purtroppo però queste sono solo pie illusioni. La direzione del MNR non ha né i mezzi né la capacità

di portare avanti simili progetti e questo è uno scandalo visto che le precise volontà del Re che ci ha lasciato la collezione

erano quelle di metterla a disposizione dei cittadini.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


PS

c'è qualcuno che ha da vendere il catalogo della collezione Catemario? NAC-SPINK n. 52 Ottobre 1994

Ciao Vox79

prova un pò qui link

fammi sapere se lo trovi!

ma questo link è relativo alla prima parte dell'asta. In quale parte erano le monete della collezione Catemario? Qualcuno me lo sa indicare x favore? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


PS

c'è qualcuno che ha da vendere il catalogo della collezione Catemario? NAC-SPINK n. 52 Ottobre 1994

Ciao Vox79

prova un pò qui link

fammi sapere se lo trovi!

ma questo link è relativo alla prima parte dell'asta. In quale parte erano le monete della collezione Catemario? Qualcuno me lo sa indicare x favore? Grazie

In entrambi Vox

Perche non ci fai vedere qualche bel pezzo di Salerno o anche Gaeta come il Marino del tuo avatar

che pare molto bello ?

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.