rpr Inviato 12 Gennaio, 2010 #1 Inviato 12 Gennaio, 2010 Salve, come molti di voi (presumo) ogni tanto ci facciamo prendere dalla libidine di alcune cose che poi poco ci "azzeccano" in realtà con i nostri interessi specifici, e l'oggetto della discussione probabilmente rientra in questa casistica. Ho trovato e acquistato questa prova del 40 franchi di Napoleone I, questo perchè collezziono le monete delle annessioni francesci in Italia e questa è la stessa matrice e mi ha stuzzicato, la moneta (?) è di peltro e il bordo è assai rovinato, ma per il resto non è male, avete mai visto altre di queste prove in peltro? Saluti Raffaello Cita
Guest utente3487 Inviato 12 Gennaio, 2010 #3 Inviato 12 Gennaio, 2010 Chi ha detto che questo pezzo rappresenta una prova della moneta da 40 franchi? Cita
rpr Inviato 12 Gennaio, 2010 Autore #4 Inviato 12 Gennaio, 2010 Salve, lo ha detto il venditore francese "TRES RARE EPREUVE UNIFACE 40 FRANCS NAPOLEON I ETAIN" e, tutto sommato, mi è sembrata credibile la cosa.. Sono così "pollo"? Saluti Raffaello N.B. Mi saprebbe indicare dove posso trovare il Suo libro? Cita
Guest utente3487 Inviato 12 Gennaio, 2010 #5 Inviato 12 Gennaio, 2010 Salve, lo ha detto il venditore francese "TRES RARE EPREUVE UNIFACE 40 FRANCS NAPOLEON I ETAIN" e, tutto sommato, mi è sembrata credibile la cosa.. Sono così "pollo"? Saluti Raffaello N.B. Mi saprebbe indicare dove posso trovare il Suo libro? A me per la verità non molto, ma l'esperto massimo è Picchio.Speriamo legga questo tuo post e possa fornire una risposta adeguata. Il Mio libro. Montenegro Editore. Cita
picchio Inviato 12 Gennaio, 2010 #6 Inviato 12 Gennaio, 2010 Sarebbe molto utile avere sia lo spessore, sia il diametro. Possiamo confrontare la moneta finita e la prova, ci sono tre elementi a mio giudizio contrastanti: 1) manca la firma sul taglio del collo 2) ancano le sigle di Tiolier in basso 3) non vi è la dentellatura a margine Personalmento sarei più propenso a considerare la prova come una prova di un diritto di uno dei numerosissimi gettoni che proliferarono durante il periodo napoleonico in Francia, spesso non firmati e con il bordo in piatto e gola. Dopo aver postato ho letto .... che ho ragione ! Infatti in basso nel campo vi è riportato DENON D. (direttore) e DROZ F. (Fecit) che sono tipiche dei gettoni napoleonici. Quindi non è una prova del 40 e Lei non è assolutamente un pollo, in quanto ci poteva tranquillamente stare. Cita
rpr Inviato 12 Gennaio, 2010 Autore #8 Inviato 12 Gennaio, 2010 Sarebbe molto utile avere sia lo spessore, sia il diametro. Possiamo confrontare la moneta finita e la prova, ci sono tre elementi a mio giudizio contrastanti: 1) manca la firma sul taglio del collo 2) ancano le sigle di Tiolier in basso 3) non vi è la dentellatura a margine Personalmento sarei più propenso a considerare la prova come una prova di un diritto di uno dei numerosissimi gettoni che proliferarono durante il periodo napoleonico in Francia, spesso non firmati e con il bordo in piatto e gola. Dopo aver postato ho letto .... che ho ragione ! Infatti in basso nel campo vi è riportato DENON D. (direttore) e DROZ F. (Fecit) che sono tipiche dei gettoni napoleonici. Quindi non è una prova del 40 e Lei non è assolutamente un pollo, in quanto ci poteva tranquillamente stare. Salve, quindi mettiamola così: sono in possesso di una simpatica curiosità! :-( Grazie delle sempre esaurienti informazioni.. Saluti Raffaello Cita
picchio Inviato 12 Gennaio, 2010 #9 Inviato 12 Gennaio, 2010 non è una curiosità, ma una prova di conio del D/ di una medaglia, effettivamente coniata. C'è un particolare che solitamente sfugge: al termine di EMPEREUR sulle monete vi è un piccolo rombo, mi pare a partire dal 1807, mentre per le medaglie il punto. Cita
rpr Inviato 12 Gennaio, 2010 Autore #10 Inviato 12 Gennaio, 2010 non è una curiosità, ma una prova di conio del D/ di una medaglia, effettivamente coniata. C'è un particolare che solitamente sfugge: al termine di EMPEREUR sulle monete vi è un piccolo rombo, mi pare a partire dal 1807, mentre per le medaglie il punto. Salve, infatti non avevo mai notato la differenza del rombo e del punto! Complimenti per la competenza e grazie per il renderla comune a tutti. Saluti Raffaello Cita
favaldar Inviato 12 Gennaio, 2010 #11 Inviato 12 Gennaio, 2010 Confermo picchio,anche se non ne ha bisogno. Ne girano molte di queste prove di medaglie dell'epoca Unifacce in "metallo-bianco", non credo peltro. Una venditrice Svizzera ne avrà vendute qualche decina negli ultimi due/tre anni. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..