Vai al contenuto
IGNORED

Rideterminazione contingenti


Risposte migliori

Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum.

Ho letto molte delle vostre discussioni che mi hanno aiutato a scegliere le monete da collezionare.Per adesso ho deciso di acquistare tutte quelle appartenenti all'Europa delle Arti, ma ho un problema, qualcuno può farmi avere in pdf le ultime rideterminazioni dei contigenti?

Grazie mille

Ps. Ho letto che c'era un problema di tiratura con la moneta del Regno Unito, alla Zecca mi hanno detto che fa fede il decreto ministeriale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum.

Ho letto molte delle vostre discussioni che mi hanno aiutato a scegliere le monete da collezionare.Per adesso ho deciso di acquistare tutte quelle appartenenti all'Europa delle Arti, ma ho un problema, qualcuno può farmi avere in pdf le ultime rideterminazioni dei contigenti?

Grazie mille

Ps. Ho letto che c'era un problema di tiratura con la moneta del Regno Unito, alla Zecca mi hanno detto che fa fede il decreto ministeriale.

Benvenuto!

Per quanto concerne il tuo intervento, è vero quello che ti hanno comunicato dalla Zecca..., tuttavia ritengo che per una questiono di stile e dunque d'immagine..., la zecca doveva provvedere tempestivamente alla sostituzione dei certificati...

Comunque, potevi evitare di aprire questa discussione perchè ce ne già un'altra!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se non sbaglio era aperta la discussione sull'errore della Zecca nella stampa del certificato della moneta Europa delle Arti Regno Unito in oro ed in effetti hai ragione potevo postare li quello che mi ha riferito la Zecca.

La mia richiesta però è un'altra: c'è qualcuno che riesce a farmi avere i decreti IN PDF delle rideterminazioni dei contingenti delle monete Europa delle Arti?!Non mi sembra ci sia aperta una discussione del genere, e nel caso me ne scuso per non averla vista.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se non sbaglio era aperta la discussione sull'errore della Zecca nella stampa del certificato della moneta Europa delle Arti Regno Unito in oro ed in effetti hai ragione potevo postare li quello che mi ha riferito la Zecca.

La mia richiesta però è un'altra: c'è qualcuno che riesce a farmi avere i decreti IN PDF delle rideterminazioni dei contingenti delle monete Europa delle Arti?!Non mi sembra ci sia aperta una discussione del genere, e nel caso me ne scuso per non averla vista.

Grazie mille

Ti confermo che esiste già una discussione nella quale abbiamo parlato della rideterminazione dei contingenti delle monete italiane.

Ho provato anche a fare una piccola ricerca ma non sono riuscito a trovarla.

Ti consiglio di contattare tramite MP l'utente GiuseppeG che è sempre informatissimo per quanto riguarada le emissioni italiane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

se non sbaglio era aperta la discussione sull'errore della Zecca nella stampa del certificato della moneta Europa delle Arti Regno Unito in oro ed in effetti hai ragione potevo postare li quello che mi ha riferito la Zecca.

La mia richiesta però è un'altra: c'è qualcuno che riesce a farmi avere i decreti IN PDF delle rideterminazioni dei contingenti delle monete Europa delle Arti?!Non mi sembra ci sia aperta una discussione del genere, e nel caso me ne scuso per non averla vista.

Grazie mille

Ho tutto i decreti che vuoi, alcuni me li ha passati il buon GiuseppeG ...

Però mi devi dare il tempo di cercarli... Intanto inviami la tua mail, e ti risponderò appena possibile! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte, comunque come dicevo in precedenza, i decreti mi servono in PDF non word.

Voi che siete più esperti di numismatica, una collezione completa dei dittici Europa delle Arti in oro, potrà avere qualche valore in futuro oppure è solo un piacere da collezionare?Perchè stavo pensando di abbinarci assieme anche un'altra collezione...non so se di un'altro stato (sterline, dollari...) o tempo (Vittorio Emanuele.....)

Grazie per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte, comunque come dicevo in precedenza, i decreti mi servono in PDF non word.

Voi che siete più esperti di numismatica, una collezione completa dei dittici Europa delle Arti in oro, potrà avere qualche valore in futuro oppure è solo un piacere da collezionare?Perchè stavo pensando di abbinarci assieme anche un'altra collezione...non so se di un'altro stato (sterline, dollari...) o tempo (Vittorio Emanuele.....)

Grazie per i suggerimenti.

Per convertirli in .pdf è sufficiente scaricare un qualsiasi programmino freeware, e il gioco è fatto!

Ti occorre per caso anche qualcuno che te li legga...? :P :lol:

Per quanto concerne i dittici di cui sopra..., penso che sia da escludere che in futuro possano dare soddisfazioni a livello economico. I motivi sono tanti... Anch'io li ho collezionati fino allo scorso anno, poi ho deciso di fermarmi... Dunque, se ti grafica collezionarli, è un conto; se invece lo faresti anche per altri scopi, secondo me rimarrai molto deluso!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per convertirli in .pdf è sufficiente scaricare un qualsiasi programmino freeware, e il gioco è fatto!

Ti occorre per caso anche qualcuno che te li legga...? tongue.giflaugh.gif

Per quanto concerne i dittici di cui sopra..., penso che sia da escludere che in futuro possano dare soddisfazioni a livello economico. I motivi sono tanti... Anch'io li ho collezionati fino allo scorso anno, poi ho deciso di fermarmi... Dunque, se ti grafica collezionarli, è un conto; se invece lo faresti anche per altri scopi, secondo me rimarrai molto deluso!

Concordo; oltretutto non tutti meritano, esteticamente parlando...

Link al commento
Condividi su altri siti


No no tranquillo a leggere autonomamente riesco ancora :-)

Per quanto riguarda le monete le colleziono per piacere, anche perchè sono le uniche che dal 2003 escono annualmente, non sono una collezione spot.Poi certo se in futuro ci potrò guadagnare qualcosa bene, ma non è certo mio obiettivo venderle.

Proprio perchè non valgono come investimento, volevo affiancarci una collezione più di "valore" ed ero indeciso se andare sulle sterline inglesi oppure sulle emissioni in oro del vaticano.

Voi cosa mi consigliate?

Papillon le monete le tiene o hai deciso di venderle?

Link al commento
Condividi su altri siti


Papillon, mi è venuta in mente un'altra domanda...ma tu delle monete in oro della zecca italiana, hai collezionato solo quelle Europa delle Arti o tutte quelle in oro?

Grazie mille per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Papillon, mi è venuta in mente un'altra domanda...ma tu delle monete in oro della zecca italiana, hai collezionato solo quelle Europa delle Arti o tutte quelle in oro?

Grazie mille per la risposta

Ho tutte le emissioni auree ( Europa e Europa delle Arti ): dal 2003 all'anno scorso, compreso Torino 2006... Quest'anno ho preso solo il 20€ Europa ("Marconi").

Per quanto concerne l'altra collezione da affiancare..., considerando le tue esigenze..., ti sconsiglio le emissioni auree di Vaticano...

Mi chiedi se ho deciso di venderle... Mha, prima devo decidere se in futuro sia il caso di completare l'annata 2009, e per questo sto attendendo i bozzetti di massima delle nuove emissioni...

Quasi sicuramente continuerò almeno la serie Europa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho tutte le emissioni auree ( Europa e Europa delle Arti ): dal 2003 all'anno scorso, compreso Torino 2006... Quest'anno ho preso solo il 20€ Europa ("Marconi").

Mi chiedi se ho deciso di venderle... Mha, prima devo decidere se in futuro sia il caso di completare l'annata 2009, e per questo sto attendendo i bozzetti di massima delle nuove emissioni...

Quasi sicuramente continuerò almeno la serie Europa...

Io ho le prime emissioni auree italiane, poi ho deciso di sospendere la collezione, limitandola a quella degli argenti.

Ti volevo chiedere Papillon, nel caso in cui si decidesse di vendere le monete in oro si riuscirebbe almeno a ricavare una cifra pari al prezzo di emissione ?

Ho domandato più volte ad alcuni commercianti del settore, ricevendo risposte non molto confortanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavoli tutte le monete auree euro sono tante...io mi sono limitato a quelle Europa delle Arti perchè sono le uniche che escono ogni anno, sono quelle che più facilmente potevo completare e hanno una tiratura bassa.

Ora sono sui 2.000-2.500 dai 6.000 pezzi del passato.

Come mai quelle del vaticano me le sconsigli?

Non sono accessibili a tutti ed hanno una bassa tiratura...anche se stavo pensando che visto le quotazioni dell'oro in questo momento prendere monete da investimento sia un po' una pazzia non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho le prime emissioni auree italiane, poi ho deciso di sospendere la collezione, limitandola a quella degli argenti.

Ti volevo chiedere Papillon, nel caso in cui si decidesse di vendere le monete in oro si riuscirebbe almeno a ricavare una cifra pari al prezzo di emissione ?

Ho domandato più volte ad alcuni commercianti del settore, ricevendo risposte non molto confortanti.

Aspettando Papillon, mi sa che soprattutto per i primi anni di emissioni se realizzassi il costo di emissione vendendole oggi saresti fortunato. Forse qualcuna si salva avendo un maggiore appeal e quindi una più alta capacità di realizzazione (penso al 20 € 2007 TdR o alle emissioni per i giochi di Torino 2006).

anche se stavo pensando che visto le quotazioni dell'oro in questo momento prendere monete da investimento sia un po' una pazzia non trovi?

Certo non è un buon momento per investire nell'oro, tuttavia considera: un 20 € italiano, 6,45 g*900/1000 = 5,8 g di oro puro, costa 250 € all'emissione e contiene 145 € circa di oro (con l'oro 25 € al grammo); una sterlina costa intorno ai 210/220 €, ma contiene 7,98 g*917/1000 = 7,31 g di oro puro, cioé contiene 185 € circa di oro (con l'oro 25 € al grammo).

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo calcolo lo avevo già fatto ed ho visto che le mie monete valgono a peso d'oro il 20% in meno di quelle che le ho pagate.

Però mi viene in mente che per quanto riguarda le monete commemorative potrebbero valere il peso d'oro ed il valore numismatico intrinseco che hanno.Per quanto riguarda le monete da investimento invece c'è il solo peso d'oro e per questo valgono quanto l'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un supporto alla mia tesi è quella che se andiamo a vedere la valutazione sui libri di numismatica delle monete commemorative in euro oro, è molto più alta del prezzo di vendita della zecca italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho le prime emissioni auree italiane, poi ho deciso di sospendere la collezione, limitandola a quella degli argenti.

Ti volevo chiedere Papillon, nel caso in cui si decidesse di vendere le monete in oro si riuscirebbe almeno a ricavare una cifra pari al prezzo di emissione ?

Ho domandato più volte ad alcuni commercianti del settore, ricevendo risposte non molto confortanti.

Nonostante la cifra fin'ora sborsata sia notevole ( almeno per me...) ho sempre affrontato a cuor sereno la spesa

annuale, confortato dal fatto che, in caso di necessità..., avrei pur sempre ricavato almeno il denaro investito!

Ma questo, pur essendo pessimista su questo genere di collezione..., devo dire che la reputo la peggiore delle ipotesi, in quanto un margine di guadagno c'è sempre... inoltre, non dimentichiamo che più di un pezzo ha ottenuto un discreto successo, mentre un paio sono davvero ben quotati ( 20€ TdR e 50€ Europa delle Arti 2007 ), per cui sopperiscono adeguatamente alle "mancanze" delle altre....

Resta il fatto che se dovessi consigliarle.... mi asterrei dal farlo per svariati motivi: estetica spesso molto modesta, tema inspiegabilmente esterofilo, mercato quasi indifferente...

Quindi pinco11 non deve meravigliarsi se sconsiglio anche le emissioni sanpietrine, le quali nonostante siano molto valide sul piano estetico e potenzialmente più richieste..., alla fine vedi che le aste chiudono a poco più del prezzo di emissione ( in più casi il venditore ci ha rimesso di tasca propria per pagare la tariffa... )...

I calcoli di Drago sull'oro sono esatti, ma bisogno decidere innanzitutto cosa si colleziona e il motivo che ci spinge a farlo:

l'IPZS per tradizione uitilizza oro 900, mentre il Vaticano il millesimo 917 ( le monete appaiono di un giallo molto delicato..., invece quelle italiane sono rossicce... ); sempre per tradizione il 20€ italiano deve pesare 6,45 g perchè ha lo scopo di continuare la tradizione del marengo, viceversa il Vaticano...

Tuttavia è vero che chi ha una minore percentuale di materia prima costa di più..., ma dalla vita non si può avere tutto...

Bisogna dunque decidere: i marenghi moderni o le monete pontificie ?!

La mia è stata una decisione drastica..., ma se l'una o l'altra collezione suscita interesse e gratificazione, non vedo perchè bisogna spingersi a fare i conti solo con la calcolatrice...

Lo stesso discorso vale per i bullion, i quali a mio avviso non possono essere comparati e affiancati alle monete da collezione, essendo sostanzialmente monete da investimento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Papillon, grazie mille per la risposta.Ho altre domande da farti....tu dici che non consiglieresti a nessuno le monete euro oro ma che nella peggiore delle ipotesi manterranno il loro valore.Allora perchè hai deciso di smettere la collezione?Se mantengono il valore non hai nessun problema ed io a questo punto le consiglierei, visto che non si tratterebbe di un investimento perdente.Sono mio opinioni, rispetto al 100% le tue!

Altra cosa che non ho capito è come fai a sapere quanto valgono queste monete alle aste?

Tu dici giustamente che le monete da collezzione non vanno confuse con quelle da investimento, ma non trovi che potrebbero essere 2 investimenti complementari?Tutte due basate sul valore dell'oro, quella da collezione con in più il valore numismatico.

Investimenti alternativi ma complementari.

Trovo che solo monete da collezione la mia "collezione" scusa il gioco di parole, sia un po' deficitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.