Vai al contenuto
IGNORED

costantino


Risposte migliori

Ciao ragazzi, per favore poichè non ho foto, potreste per cortesia aiutarmi ad identificare una moneta?

D: Constantinuspfaug - volto a destra, laureato

R: marticon-servatori - marte elmato in piedi che guarda a sinistra, poggia mano sinistra su scudo a terra, mano destra orizzontale che sembra tenere una vittoria

segno zecca non leggibile.

quali zecche hanno battuto tali tipologie di monete?

potreste darmi delle indicazioni se non sono tante?

forse avendo la moneta tra le mani posso riuscire a risalire alla zecca di emissione.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono lettere o simboli nei campi?

Sono molto interessato a questa serie e non mi pare che sia prvesto Marte reggente una vittoria...di solito regge una lancia disposta verticalmente.

La zecca che più ha coniato questo rovescio credo sia Treveri, quindi in esergo dovresti avere o PTR o ATR o BTR.

Con Marte rivolto a sinistra non ce ne sono molte.

Ti allego un esemplare per confronto.

post-6706-1263386149,25_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) per ora posso dirti che non vi sono lettere nel campo.

la moneta è di un mio amico e quando sarò da lui confronterò quanto mi hai detto con la moneta.

non si vede bene cosa marte ha in mano, probabilmente hai ragione che è una lancia e non una vittoria!

vedrò meglio e riferirò...

per adesso g :) razie

Link al commento
Condividi su altri siti


ora che vedo meglio il tuo esemplare posso riferire con certezza che non è uguale la figura di marte.

il braccio destro è piegato al gomito ed allungato e sembra avere qualcosa in mano..... (tipo braccio di alcune personificazuioni che portano una vittoria alata!) :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che non ci siano lettere o segni nei campi ci orienta verso i follis catalogati nel RIC VI coniati sempre a Treveri.

Mi lascia però molto perplesso la tua descrizione dato che i marti conservatori o marti patri propugnatori mostrano sempre marte stante o andante verso destra con scudo e lancia disposta verticalmente o orizzontalmente. Altre varianti di questo soggetto non mi sono note.

Ti allego un IOVI CONSERVATORI per confronto. Se dici che è come questo davvero non so che pensare...

post-6706-1263393938,05_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il braccio destro che tiene la vittoria è steso alla stessa maniera ed il volto elmato guarda a sinistra come giove (la presunta vittoria non è distinguibile, quindi, potrebbe essere qualcos'altro). il braccio sinistro poggia su scudo, del quale si vede un profilo, tipo la parentesi ) e non tondeggiante.

appena avrò foto chiariremo.....

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Legio,

ho studiato meglio la moneta e il RIC e contrariamente a quanto ti ho detto questo pomeriggio, non si tratta di della n°9 per Roma ma bensì di:

RIC VI Ticinum 122

D// CONSTANTINVS PF AVG

Busto laureato e corazzato.

R// MARTI CO-N-SERVATORI

Marte stante a sinistra reggente Vittoria su globo (!!!!), lancia e scudo.

EX// PT

Coniata tra il 312 e il 313, il RIC la porta R ma credo sia ben più rara.

Ci sarebbe una alternativa, la n°121 con busto semplicemente laureato. Date le condizione della moneta non posso essere sicuro al 100%.

Si tratta di una variante assai particolare, un unicum per quanto riguarda la rappresentazione della figura di Marte sulle monete del Basso Impero.

Grazie per avercela fatta conoscere.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


:) ciao Nikko, grazie a te per l'aiuto e le spiegazioni.... ho scoperto un unicum!!!! :) (non l'amaro!!! :P ) eh eh

girando per il mercatino di Foggia un mio amico, non appassionato, vede delle monetine e dice, quasi quasi ne prendo qualcuna!! le ho scelte io e gli ho detto.. max dieci euro tutte e 4!! e tra queste...

l'UNICUM :P :D

grazie e se dovessi avere più certezze tra la 121 e 122 fammi sapere....... :) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che la moneta sia un unicum....

E' la serie che è un unicum dato che non mi pare che esistano altre monete con marte reggente una Vittoria su globo...ma di questa moneta ci sono sicuramente altri esemplari ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) si lo avevo capito... mi riferivo all'UNICUM TIPOLOGICO :)

se il RIC la riporta vuol dire che ve ne erano per forza delle altre................... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.